Visualizza la versione completa : asiatici/africani senza riscaldatore
ciao a tutti, volevo sapere se un trichopodus trichopterus, p.pulcher, crossocheilus siamensis, botia loachata, pangio, atyopsis, ancy, puntius fasciatus e danio rerio possono stare senza riscaldatore, in inverno la minima è di 17 °c, la massima(con la stufa accesa) 30- 32, me lo sapreste dire?
fa niente, ho trovato da solo guardando le temperature medie degli stati/città di origine dei pesci
filofilo
04-09-2013, 22:16
direi di no!
scusa se ti contraddico, ma alla fine ho cercato e le minime stagionali dei luoghi di provenienza sono di 17 gradi, al massimo vedo se hanno problemi, e rimetto il riscaldatore
Emiliano98
05-09-2013, 12:05
scusa se ti contraddico, ma alla fine ho cercato e le minime stagionali dei luoghi di provenienza sono di 17 gradi, al massimo vedo se hanno problemi, e rimetto il riscaldatore
Bowser, appunto i luoghi di provenienza, ma la gran parte dei pesci viene da allevamenti dove la temperatura è molto più alta di 17 gradi ;-)
Giusto l'Atyopsis potrebbe viverci visto che sono gran parte selvatici e in natura vivono in acque fresche ;-)
un piccolo ragionamento(non polemico) i pesci si sono adattati a vivere a quelle temperature, giusto? indipendentemente dalle temp di allevamento dovrebbero sopportarle, o sbaglio? alla fine però, contando le luci, che quando si spengono vengono sostituite dalla stufa, sui 20 gradi dovrei starci sempre.
Nei luoghi d'origine le stagionalità e gli eventi atmosferici fanno abbassare anche di parecchio le temperature dell'acqua.
Molti pesci tropicali si trovano anche a 17/18°, ma ciò succede per brevi periodi e a volte i più deboli non ce la fanno, in casa siamo lontani anni luce dalla natura, meglio optare per temperature medie.
andrealuca89
11-09-2013, 15:08
Io il riscaldatore lo metterei... Non rischiare
Inviato dal mio HTC One usando Tapatalk 4
aggiorno: i pesci vivono benissimo e senza problemi, addirittura ho trovato un pistolino di ancistrus per la vasca poco tempo fa, circa 1 cm
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |