PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per un novellino

Facco
04-09-2013, 15:24
Buonasera a tutto, premetto di essere nuovo di questo forum e chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato sezione.
Il punto è che domani mi arriva un acquario da 250 litri, le misure sono:
- 1060 di lunghezza
-580 di altezza
0 di profondità.
Diciamo che me lo hanno regalato, ma questo non dovrebbe essere di rilevante importanza..
Volevo chiedervi consigli su molte cose/ tutto, da come allestirlo ( piante VERE, decori, fondale, ecc.. ) , luci, in che posizione della stanza lo dovrei mettere, ecc..
Sui pesci io ero molto propenso ad iniziare con degli scalari e dei guppi per poi arricchirlo di altra compagnia. Volevo chiedervi anche i valori dell'acqua, e sopratutto quanti pesci potrei mettere in un acquario da 250 litri .
Vi ringrazio in anticipo e chiedo ancora scusa per la mia ignoranza :)
Saluti!

eu73
04-09-2013, 15:33
Ciao e benvenuto.

Con una profondità di zero... potresti allevare sogliole!!! :) :)
Scherzi a parte ad occhio e croce, confermati i 250 litri totali la profondità dovrebbe essere di ca 25 cm, se hai indicato i valori in mm.

Tenere nella stessa vasca scalari e guppy non è consigliato, perchè gli scalari hanno bisogno di acque acide e tenere, mentre i guppy prediligono valori opposti, con acqua alcalina e piuttosto dura (di solito sono perfetti con l'acqua di rubinetto "media").

Sempre ottima l'idea delle piante vere, per suggerire qualcosa bisognerebbe conoscere i parametri delle luci (Watt totali e ° Kelvin).

Ciao! :)

guppynic
04-09-2013, 16:04
Ciao e benvenuto :-)
per i consigli che chiedi dipende da come vuoi allestirlo. Se alleverai degli scalari come compagni ti consiglio nannostomus o hasemania (una o l'altra). Per quanto riguarda le piante echinodorus, vallisneria e delle galleggianti. Ma dipende dall'impianto di illuminazione che hai...

Facco
04-09-2013, 19:49
Scusate la profondita è di 410 millimetri! :)