Entra

Visualizza la versione completa : tagliare l'acqua d'osmosi

raptino
04-09-2013, 14:57
Quando avevo il dolce, parliamo di qualche decennio fa, preparavo l'acqua in questo modo:
- 2/3 acqua d'osmosi
- 1/3 acqua di rubinetto ossigenata per 24/48 ore in modo da eliminare il cloro
- inserimento di alcuni prodotti...molti naturali....

Detto questo:
per l'acqua marina io attualmente stò prendendo tutta acqua d'osmosi e ci aggiungo quello che reputo un buon sale (marca che conoscevo già all'epoca , ma sabato in fiera cercherò di aggiornarmi meglio su quanto offre il mercato)...STOP.

Non è il caso di tagliare tale acqua con un pò di rubinetto, magari in percentuale molto bassa? per il discorso della durezza...ecc..ecc..?

-38-38 lo so...domanda da niubbio.... -38-38

Maurizio Senia (Mauri)
04-09-2013, 15:28
Se utilizzi acqua del rubinetto anche in minima parte immetti Silicati ecc ecc.......avresti esplosioni algali indesiderate.;-)

vikyqua
04-09-2013, 15:46
Si. In genere lottiamo con gli impianti d'osmosi per ottenere acqua il piu' priva possibile di minerali e laviamo raschietti skimmer ed altro in acqua d'osmosi. E pure a volte ci si trova a lottare con silicati etc.
A questo punto, dicci anche che sali vorresti utilizzare, molti vecchi e storici produttori al Top, ora non rasentano nemmeno la sufficienza rispetto altri recenti produttori.

raptino
04-09-2013, 15:50
ok....fortunatamente, consapevole della mia ignoranza , non ho fatto nulla.
Allora ti pongo un'altra domanda:
considerando che il mio acquario è :
vasca angolare con lati da 65 pwr un totale effettivo d'acqua di 130 litri, rocce vive per 20 kg, schiumatoio, filtro esterno solo come meccanico e per movimento, 2 pompe di movimento, luce una lampada neon maxspect r420r.
e in futuro sarà cosi popolato:
2 Lysmata grabhari
1 Salarius fasciatus
1 Paguro zamperosse
2 ocellaris + 2 relativi anemoni
2 sarcophyton

Cos'altro aggiungere all'acqua? In pratica preparo l'acqua con sale della Elos e poi ...???
------------------------------------------------------------------------
@vikyqua

scusa, hai postato mentre stavo scrivendo , quindi non ho visto il tuo post.
il sale è della Elos ...che dici ?

vikyqua
04-09-2013, 15:56
E poi elimini il filtro esterno, aggiungi altri 10Kg di rocce ed acquisti Test : Kh; Ca; Mg; Ph; No2; No3; Po4; Si. Sono test fondamentali. Fai i test prima di ogni cambio, circa 20Lt/15gg, ed annoti tutto in un diario o pagina excell.

raptino
04-09-2013, 17:27
ok...per i test penso di fare scorta alla fiera , sabato :)
Per le rocce vive: si, pensavo effettivamente di aggiungerne, ma stavo aspettando un'occasione da un amico....vedremo, se non si muove vado in negozio.
per il sale, che dici ? può andare quello della elos ?

in fiera acquisterò:
- impianto osmosi della Aqua1
- rifrattometro
- test

shak
04-09-2013, 17:29
Non è il caso di tagliare tale acqua con un pò di rubinetto, magari in percentuale molto bassa? per il discorso della durezza...ecc..ecc..?

la durezza indica i carbonati i quali li introduci con il sale, l'acqua d'osmosi ne è priva, non è da addolcire perchè più dolce di così non si può :)

raptino
04-09-2013, 17:59
grazie #70.
vista la gentilezza, ne approfitto:
- Tu, quale sali usi ?
- in merito alla popolazione che ho previsto, toglieresti qualche cosa?

shak
04-09-2013, 18:32
Io ora sto usando coral sea pro ma cambio sale ogni volta che lo finisco.
Quella popolazione è poca roba per cui non ci vedo nulla di male.
I pagliacci mettili insieme e ricordati che gli anemoni si muovono per cui non decidi tu dove staranno e se metterai coralli duri e l'anemone deciderà di spostarsi saranno dolori ;)

E comunque per due pagliacci basta un solo anemone che deve essere preferibilmente il loro simbionte.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

raptino
04-09-2013, 22:54
Pensavo di inserire prima Heteractis magnifica e sperare che si posizionii :-)
Tu consigli 1 magnifica per 2 anemoni?

shak
04-09-2013, 23:30
Io ti consiglio l'entacmea quadricolor

raptino
05-09-2013, 07:17
Per bellezza o perchè meno problematica?
Poi, considerando i problemi che può dare un anemone, potrebbe essere una soluzione prendere prima un surrogato dell anemone e vedere se i 2 pagliacci vanno in simbiosi?

vikyqua
05-09-2013, 07:29
Puoi provare un euphyllia, ma le probabilita' di simbiosi, sono piu' basse.

shak
05-09-2013, 07:39
Perchè è molto robusto, poi dipende che tipo di pagliacci vuoi mettere non tutti vanno in simbiosi con tutti gli anemoni.
Per quanto riguarda un surrogato va molto a fortuna considerando anche il fatto che molti esemplari nei negozi ormai sono di riproduzione e non catturati in natura, potrebbero non avere questo istinto-esigenza.
I miei ocellaris in vasca hanno euphyllie, caulastrea, cata, sarco...ma niente a loro piace la pompa.
Nella seconda vasca ho un premnas di sumatra con il suo quadricolor e ci è andato in simbiosi dopo 10 minuti

raptino
05-09-2013, 08:13
uhm...capito....il pagliaccio è Amphiprion ocellaris (piace tanto alla mia bimba di 6 anni)...e come lo chiameremo? NEMO !!! :-D ....ne abbiamo di fantasia, no ? :-))

In qualche negozio ho visto che c'era l'anemone che on relativo pagliaccio che entrava ed usciva dai tentacoli (che cavolo, è uno spettacolo !!!) ...sarebbe un errore prendere proprio quelli, cioè entrambi nello stesso momento ?

shak
05-09-2013, 08:25
Non sarebbe affatto un errore ma prima dovrai far maturare la vasca e passerà qualche mese

raptino
05-09-2013, 08:44
yess...sono in fase di maturazione....ce ne vorrà di tempo.
Da neofita ho preso questi accordi con mia moglie:
1) mai lasciarmi andare da solo in un negozio di acquariofilia
2) se passo troppo tempo davanti all'acquario, distogliermi in ogni modo (si, in ogni modo !!! #19)
3) se accenno a voler inserire qualche cosa in acquario minacciarmi di farmi passare l'aspirapolvere in casa (ottimo deterrente!!!!)

....aspetto....aspetto....aspetto..... e intando domando, domando e domando !

vikyqua
05-09-2013, 09:39
E' il giusto modo!