Visualizza la versione completa : refugium/vasca a parte
tenastelin
07-05-2006, 17:34
buondi
ho una vasca da 100 litri con neon t5(2x54wat) e vorrei trasformarla in un refugium staccata dalla vasca principale da 350litri.
praticamente voglio fare un refugium a se senza raccordi con la vasca per inserire caulerpa crostacei e i soliti abitanti delle rocce vive...e al massimo un cavalluccio marino...
non voglio mettere filtri e skimmer e vorrei utilizzare subito l'acqua matura della mia vasca grande x riempirlo!
...istruzioni??
grazie
praticamente voglio fare un refugium a se senza raccordi con la vasca
beh x come la penso io...quello che vuoi fare NON è un refugium.... il presupposto di un refugium è che sia una vasca collegata alla principale dove in assenza di predatori si sviluppa un micro plankton che rientrando in vasca per "troppopieno" nutrisce gli invertebrati della vasca principale... quindi se quello che vuoi fare NON è collegato alla vasca principale , NON è un refugium ma bensì una vasca separata per il cui allestimento vai ad usare "acqua vecchia" per ridurre i tempi di maturazione !?!!??.. se non ci sono collegamenti con la vasca principale, come faresti a sfruttare i benefici del refugium !??... senza raccordi per il ricircolo l'acqua resterebbe sempre quella ?.. senza skimmer e filtri l'abbattimento degli organici sarebbe affidato solo alle rocce vive / caulerpa e crostacei vari ?.. secondo me NON parliamo di refugium e oltretutto forse non potresti neanche usarla come vasca di quarantena xchè potrebbe non reggere lo sbalzo di inquinanti.... se mi sbaglio xchè non ho capito qualcosa.. #12 . scusami ciao
tenastelin
07-05-2006, 20:36
grazie della tua risposta
si è come dici te non è un refugium...io intendevo l'allestimento da refugium cioè con caulerpa e sabbia viva...
praticamente un acquario a parte...
voglio fare questa cosa perchè ho visto una vasca del genere di 16 litri senza nessun filtro!
altrimenti posso collegare questa vasca in qualche modo con la vasca grande tramite tubi dell'areatore!?
illuminatemi!
grazie
voglio fare questa cosa perchè ho visto una vasca del genere di 16 litri senza nessun filtro!
hai ragione ho visto anch'io vasche con metodo naturale... quindi senza alcun tipo di filtro... c'è da dire però che sono praticamente "disabitate" !!... se hai spazio io farei un vero e proprio MEGA refugium (100 lt. ) .... dentro ci puoi mettere qualche roccia viva .. caluerpa.. piccoli crostacei.. una coppia di lysmata e/o stenopus che facendo le uova contribuiscono a creare 'sto famoso plakton...la alimenti con una pompettina dalla vasca principale e gli fai un troppo pieno che ritorna in vasca.. viene fuori una robetta mooooolto bella .... l'illuminazione la "fai a parte" e la fai accendere di notte quando la vasca principale è spenta... xchè a quanto sembra limita il naturale abbassamento notturno del PH... viene fuori una cosa carina.. averlo un refugium da 100lt . !!! #19 #36# #19
tenastelin
07-05-2006, 21:50
si si io voglio fare una cosa cosi, ma non vicino alla vasca...potrei fare dei raccordi con i tubicini dell'areatore,ma non so come farli proprio!
potrei fare dei raccordi con i tubicini dell'areatore
sono troppo piccoli.. adesso non s' dirti la misura esatta ma quelli che ho visto in giro erano + grandi...
ma non vicino alla vasca
come fai con il troppo pieno.. deve andare direttamente in vasca... forse non mi sono spiegato bene.. #23 . serve una pompetta che dalla vasca principale porta l'acqua nel refugium e poi un troppo pieno che versa in vasca .. devono per forza essere vicine... #36#
tenastelin
07-05-2006, 22:15
EH ma ho la vasca a dentro il muro...
proverò a passare dove ho visto queste vasche staccate...
tenastelin
08-05-2006, 14:33
potete chiudere il post
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |