Visualizza la versione completa : Dubbio!!
PlayGian
04-09-2013, 01:08
Ciao a tutti/e,sto riallestendo la vasca,un 60tl lordi,mi è sorto il dilemma,vi spiego..
ho steso il fondo fertile un 5lt,l'Acquabasis per intederci, e altri 5lt di manado..in alcuni punti il Manado,cosa da me voluta e ricercata,si alza come spessore,lasciando alcuni centimetri tra il Manado e il fondo fertile,vorrei piantare svariate specie di Eleocharis,come sfondo,e in primo piano la Calli,mi chiedevo se le piante attechiscono bene dallo spessore del Manado per arrivere al fondo fertile..se non mi sono spiegato#23,e siete interessati scrivetemi pure..grazie.
lollobass
04-09-2013, 08:30
ma di quanti centimetri si parla? di per se non dovrebbe essere un problema ...forse , essendo il manado molto leggero rispetto al solito ghiaino avrai un pò di difficoltà a mettere giù le piantine di eleocharis e calli...
si sposta facilmente nel piantumare devi avere tanta pazienza e delicatezza
PlayGian
04-09-2013, 10:44
Ho steso all incirca 3cm di fondo fertile,e in alcuni punto il manado sale anche sui10cm prima del fondo fertile..sulla sfondo della vasca..è proprio dove sale 10cm io dovrò piantare la Parvula!!non vorrei che le radici per cercare nutrienti così distanti vanno poi a deperirsi!!
PlayGian
04-09-2013, 13:37
Nessuno a esperienza in merito? Up!!;-)
PlayGian
04-09-2013, 20:35
up;-)
annachito
04-09-2013, 21:38
io ho il manado ed è vero che è leggerissimo e penerai per far attecchire le piante, però secondo me funziona bene! inoltre ha un colore che mi piace molto!
non ho le tue piante perciò non ti posso aiutare, però considera che io ho solo manado e alcune piante che comunque necessiterebbero di un fondo fertile come la saggitaria che comunque mi cresce, magari non velocissima, ma cresce!
p.s. tieni d'occhio il gh che a me lo aveva alzato molto nei primi mesi!
Markfree
05-09-2013, 15:58
è vero che il manado è un ottimo subtrato in quanto immagazzina i nutrienti, però 10cm, specie per una pianta appena comprata e quindi traumatizzata..son parecchi!
La pianta potrebbe farcela cosi come no, è un po a fortuna..non puoi togliere un 3cm di manado da li?
PlayGian
05-09-2013, 21:29
Fate conto che dove il Manado si alza,all'incirca, 10cm pianterò la 'Parvula' percio con steli piu lunghi...mentre la 'Calli' sarà un primo piano e non dovrebbe avere alcun problema ad attecchire..Markfree è un allestimento da me ricercato in questa maniera,piu in là,se riuscirò,posterò delle foto in modo che capiate...Grazie a tutti
PlayGian
06-09-2013, 13:28
Mi è venuta una cosa in mente...'e se mettessi qualche Tabs dove il Manado si alza?,dite che c è piu speranza che le piante attecchiscono?
Markfree
06-09-2013, 14:20
puoi provare...
PlayGian
06-09-2013, 14:36
dici(pensi),che non ci sia nessun contrasto tra il fondo 'AcquabasisPlus' e le tabs della 'Seachem'?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |