Visualizza la versione completa : Primo acquario primo dubbio
salve a tutti sono nuovo qui del forum e saluto tutti...
ho comprato ieri un piccolo acquario da 20 litri, ho montato i filtri, messo il fondo e il termostato...ora devo aspettare a consiglio del negozioante che mi ha venduto il tutto 15 giorni per far si che si stabilizzi l'acqua (dimenticavo di dire che l'acquario è di acqua dolce)
mi sorge un dubbio... il tubicino che fuoriesce dal filtro che rimette l'acqua in circolo puo' stare dentro l'acqua o deve essere sospeso e creare un sorta di rubinetto dall'alto?
per ora l'ho messo nell'acqua anche perchè mi da fastidio il rumore dell'acqua quando cade perchè in pratica l'acquario sta vicino al mio letto e quel rumore continuo mi fa uscire pazzo! #19
fatemi sapere cosa ne pensate...grazie in anticipo...
il tubicino che rimette in cirolo l'acqua può senza problemi rimanere sommerso e quindi lascialo pure dentro l'acqua almeno non fa rumore... comunque con cosa ha intezione di popolarlo questo venti litri? #22
visto che ho il termostato avevo pensato pesci tropicali...ma non so ancora cosa di preciso...
...il fatto è che come primo acquario vorrei qualcosa di semplice da gestire...
....per ora ho preso solo l'arredo, cioè sabbiolina (pietrine) rosa come fondo un tronco che pero' sta in ammollo per essere pulito e un anforetta... poi prendero' 2 piante o piu' e in ultimo i pesci...accetto ben volentieri consigli da voi del forum...
Jalapeno
07-05-2006, 17:33
In 20 litri ci si possono mettere ben pochi pesci sia numericamente sia come specie, fossi inte metterei un trio di endler e stop.
ben pochi? dipende da che pesci ci metti e da che stazza hanno...il negoziante mi ha detto che ci vanno fino a 15 - 20 pesci di quelli piccoli...ma io vorrei tenermi sui 10
Jalapeno
07-05-2006, 18:52
Cambia negoziante... a meno che non stesse parlando di avannotti! Il tuo negoziante fa il suo lavoro cioè quello di vendere per arrivare alla fine del mese, invece qui sul forum si danno info gratuitamente non so se ti è arrivato il messaggio.
casperina85
08-05-2006, 12:13
ciao! sono nella tua stessa identica situazione #17
ho preso oggi un 20lt...e ho un black moore e un ampullaria, secondo voi posso aggiungere altre 2 ampullarie?? le adoro!
considerate che non ho piante e nn ne voglio al momento... #24
Jalapeno
08-05-2006, 12:43
Il black moore e le ampullarie sporcano molto e per far si che non ci siano problemi ci vorrebbe un filtro efficente e una volumetria almeno il doppio. 20 litri sono pochi!!!
casperina85
08-05-2006, 14:14
sarà, a me paiono sparuti in uno spazio immenso...cmq li lascio tranquilli così #22 meglio seguire i consigli mi sa #24
SICURAMente avrai ragione tu per quanto riguarda il numero di pesci...ma per ora non avendo nessuna esperienza sono stato a quello che mi ha detto il negoziante...dalle tue parole quasi quasi mi fai pentire di aver preso un 20 litri....anche se vedendo bene sia su questo sito e in internet ho visto foto di acquari 20 litri fatti veramente bene...
...spero cmq di ottenere un buon risultato, il mio sogno è di renderlo quanto piu reale possibile per far vivere nel miglior modo possibile i pescetti che prenderò...
...poi quando avrò l'esperienza giusta passero' ad uno piu' grande...
Grazie per i consigli.....ciao
casperina85
08-05-2006, 14:41
giusto quoto!
trovo inutile prendere un vascone senza avere idea di cosa comporti, meglio fare x gradi no??
ci si fa un pò l'idea, si impara e poi si aumenta... #36#
sbagliato perchè un 20 lt sarà più difficile da gestire perchè un minimo errore o un cambio dei valori del'acqua pregiudicheranno l'ecosistema. difatti se visiti meglio il Forum viene consigliato di partire con una vasca avente un litraggio maggiore, non meno di 60 lt, ma io cosniglio un bel 100 lt. cmq ora ce lo avete sto 20 lt e quindi allestitelo nel migliore dei modi o utilizzatelo come avannotteria. Sentire BAKALAR cosa vi sta dicendo in 20 lt potete mettere 1 m e 3 f di Pecilidi (che proliferano moltissimo) tipo Guppy, Endler, Platy Black Molly. Axel 82 se nel tuo 20 lt. hai messo acqua di rubinetto biocondizionata potrai mettere solamente Pecilidi dato che il Ph e la durezza dell'acqua saranno alti. Ciao
conordo con bakalar tranne per una cosa.... si possono mettere anche diciamo 6/8 cardinali.. sono scenici quando si muovo no in gruppo, e qualche caridina...
Ovviamente piantumare il più possibile.
P.S.
I ghiaietto rosa levallo e metti un ghiaino scuro di granulometri fine e(volendo, se vuoi fare un bel acquario piantumato) un substrato fertile.
Jalapeno
08-05-2006, 16:27
Appunto un 20 litri è molto più instabile di un 50 o 100litri, per un neofita sarebbe meglio partire da quei litraggi. Si acquari di 20 litri esistono e se per questo ti dico anche da 10 e sono bellissimi e delicati, ma non sono sovraffollati.....
l'acqua l'ho comprata dal negozio...non è del rubinetto...le pietre mi piacciono cosi, danno piu luce quando accendo il neon...
io sono nuovo per i pesci ma ho avuto tartarughine per molto tempo e le ho sapute gestire finche ho potuto, poi per motivi di lavoro le ho trascurate e le ho date ad un amico perchè mi sono reso conto che iniziavano a star male...
...per l'instabilita' dei piccoli acquari penso che nulla sia impossibile, bardakssj, e seguo anche io quello che hai scritto nella firma...
speriamo bene...
cmq seguiro il consiglio di mettere i cardinali, mi piacciono i pesci che fanno gruppo...ma poi qualche pesce detto "pulitore" ci vuole o no? o meglio qualche lumachina o crostaceo?
Jalapeno
08-05-2006, 23:38
e in ultimo i pesci...accetto ben volentieri consigli da voi del forum...
Io ci riprovo (visto la tua esplicita domanda), i pesci che possono stare in 20 litri sono pochi sia numericamente che come numero di specie. Il fatto che un pesce sia piccolo non vuol dire che necessita di poco spazio. Non arrabbiarti ma informati meglio, comprando un atlante di acquariofilia ci sono una marea di pesci e per ognuno indicano la lunghezza minima della vasca o il litraggio minimo. Faccio un esempio secondo l' "atlante di acquarium" della Mergus (che non sono proprio dei c......i) il cardinale necessita una vasca con il lato di almeno 60 cm. Detto questo buona fortuna per il tuo 20 litri. :-)
http://img410.imageshack.us/img410/1765/acquario7ta.jpg
Non sara' bellissimo come i vostri #12 ma vi voglio far vedere da cosa parto...come potete vedere non c'è ancora nulla, sto aspettando che passino questi 15 giorni per far "riposare" l'acqua e far proliferare i batteri...ma gia tra 7 mettero' un tronco al centro che per ora sta in ammollo in secchio per togliere le impurita'
questo invece è il pietrisco che ho scelto, come avete letto in altro post è una miscela di bianco normale e rosa, a me piace perchè è luminoso...
...cmq sono resto sempre aperto a critiche e consigli #36# ...
ps: quando sara' completo posterò le foto nell'area adatta, queste le metto qui giusto per avere consigli
http://img410.imageshack.us/img410/2622/dettagliopietre3ys.jpg
Io ci riprovo (visto la tua esplicita domanda), i pesci che possono stare in 20 litri sono pochi sia numericamente che come numero di specie. Il fatto che un pesce sia piccolo non vuol dire che necessita di poco spazio
ti ringrazio e ti ridico che hai ragione. prima di comprare i pesci mi informo bene, ho visto sul forum che ci sono pure le schede, inizio da la, e se non trovo niente compro anche un libro...io sono il primo a dire che ogni animale ha bisogno del suo spazio e per questo visto che ormai l'acquario l'ho comprato mi devo io "arrangiare" comprando specie adatte e non i pesci adattarsi al mio errore...
Jalapeno
09-05-2006, 00:40
Parlavi dei 15 giorni di attesa, ti darò un'altra brutta notizia, non sono 15 giorni ma almeno 3-4 settimane e per far iniziare la maturazione bisogna mettere le piante che sono "fondamentali", il periodo di maturazione inizia con l'introduzione delle piante. Dici di aver usato l'acqua del negoziante (cioè acqua osmotica) l'hai integrata con i sali? Hai già comprato i test? se si spero a reagente liquido, quelli a strisciette sono poco affidabili, ci posti i valori?
ma le piante dopo quanto le posso introdurre? mi sa che cambio negoziante...non mi aveva parlato di tutte ste cose...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |