Entra

Visualizza la versione completa : maturazione e alghe

mattialotufo
03-09-2013, 21:51
ciao ragazzi

vorrei sapere se dopo 40 gg di maturazione sia normale avere ancora alghe su tutti i vetri!! Sulle rocce (che ho preso da un acquario in dismissione) neanche l'ombra, ma i vetri sono pieni!! Sono quelle verdi e lunghe! Che mi dite?? cmq tra domani o giovedi al max mi arrivano 5 belle turbo che magari possono aiutarmi a risolvere la cosa!

Sulle rocce invece è comparsa qualche piccola patina rossa, e qualcuna arancione tipo muschietto? é normale? Domani farò delle foto e le posto magari

domani darò una nuova controllata ai valori

ps: mi sono appena accorto che gli scarichi xacqua si erano intasati con resti di alghe, compromettendo un po il giusto ricircolo d'acqua, può aver influito questo con questa vera e propria invasione'??
http://s12.postimg.cc/5lew849zd/alghe.jpg (http://postimg.cc/image/5lew849zd/)

ps:la settimana scorsa i valori si attestavano a:
no2 0
no3 0
po4 0,05 ca
mg 1110
ca 400
kh 6,5
ph 8.3 (misurato alle 17:30 circa)

shak
04-09-2013, 11:21
tutto normale...è la maturazione che in primo luogo dopo 40 giorni è assolutamente nella norma, inoltre i tempi non sono uguali per tutti, ad ogni modo mi preoccuperei se fossero passati 3 mesi, ma fino ad allora devi solo pazientare, le alghe sono un bene, sviluppano vita e puliscono l'acqua. finchè hai alghe i valori non ha senso misurarli perchè facile siano a zero, proprio perchè le alghe ti consumano gli inquinanti prima che questi possano essere rilevabili, inoltre non fare cambi d'acqua e non intergrare nulla mi raccomando.
le turbo mettile pure ma con quelle filamentose non ti faranno un bel niente, anche perchè è equivalente a mettere le mani dentro e tirarle via, ma se fai ciò tanto ricresceranno finchè avranno da mangiare. insomma il punto non è tirare via le alghe ma far si che vadano via da sole e tu mi spiace dirtelo in questa fase non puoi far nulla se non attendere.
tieni lo skimmer a lavorare bagnato

raptino
04-09-2013, 12:18
scusate se mi intrometto, ma nel vetro frontale si possono togliere con la solita calamita oppure non deve essere toccato nulla ?

shak
04-09-2013, 12:41
Se le togli ora con la calamita le fai in pezzetti che vanno in giro e ricrescono da un'altra parte

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

mattialotufo
04-09-2013, 14:00
Se le togli ora con la calamita le fai in pezzetti che vanno in giro e ricrescono da un'altra parte

esatto...ho provato a toglierne un po ma la pompa ha messo tutto in circolo! Risultato: me col retino mezz'ora acercare di tolgierne il piu possibile dall'acqua!!!
------------------------------------------------------------------------
tutto normale...è la maturazione che in primo luogo dopo 40 giorni è assolutamente nella norma, inoltre i tempi non sono uguali per tutti, ad ogni modo mi preoccuperei se fossero passati 3 mesi, ma fino ad allora devi solo pazientare, le alghe sono un bene, sviluppano vita e puliscono l'acqua. finchè hai alghe i valori non ha senso misurarli perchè facile siano a zero, proprio perchè le alghe ti consumano gli inquinanti prima che questi possano essere rilevabili, inoltre non fare cambi d'acqua e non intergrare nulla mi raccomando.
le turbo mettile pure ma con quelle filamentose non ti faranno un bel niente, anche perchè è equivalente a mettere le mani dentro e tirarle via, ma se fai ciò tanto ricresceranno finchè avranno da mangiare. insomma il punto non è tirare via le alghe ma far si che vadano via da sole e tu mi spiace dirtelo in questa fase non puoi far nulla se non attendere.
tieni lo skimmer a lavorare bagnato

ciao shak! Grazie per i consigli....qualcuno se non erro mi aveva consigliato di intergare mg e un po di calcio perchè bassini! Tu dici di no???
ps: in che senso a lavorare bagnato???

shak
04-09-2013, 14:36
fai lavorare lo skimmer con tanta aria
si sono bassi, soprattutto il magnesio, integra con un buffer lentamente ma puoi anche aspettare che la fase di maturazione passi un po' questa fase infestante

raptino
04-09-2013, 14:40

La mia situazione è un pò diversa, anche per il periodo di maturazione, e il vetro frontale è praticamente pulito.
Mi chiedevo, a questo punto, visto che il vetro è pulito, posso continuare a passarci la calamita cosi che rimanga sempre pulito, oppure è un errore ?

shak
04-09-2013, 14:50
certo passa la calamita

raptino
04-09-2013, 15:43
:-)) grassssie !

ALGRANATI
04-09-2013, 21:17
dopo 40 giorni, la vasca finalmente inizia a muoversi.
le alghe le puoi togliere come vuoi dai vetri e dalle rocce ....tanto ricresceranno fino a che il sistema dirà di essere bello maturo e allora .....magicamente....nel giro di 4 o 5 giorni...le filamentose , sbiancando, scompariranno.;-)