Visualizza la versione completa : primo acquario per un indeciso AIUTO!!!
sovramonte99
03-09-2013, 14:37
salve a tutti #28
allora inizialmente ero orientato sui N.Multifasciatus ma molti mi hanno detto che per il mio acquario (un capri 50 della ferplast di 40 litri lordi) starebbero troppo stretti quindi piuttosto che farli soffrire è meglio cambiare genere...quindi ho optato per dei nanofish in particolare sui Boraras brigittae dei piccoli pesciolini del borneo. Mi sono letto alcune discussioni ma nn mi hanno chiarito per niente quindi: AIUTO!!
Qualcuno saprebbe illustrarmi su questo argomento?
la chimica dell' acqua di cui hanno bisogno
cosa mettere come ''arredamento''
cosa mangiano
se accettano inquilini
le temperature in cui vivono
quanti inserirne
insomma un po di cultura generale
grazie in anticipo a tutti :-))
ph sul 6-6,5 gh 5-8
Come piante puoi mettere cryptocoryne, degli steli e molto importanti le galleggianti.
Essendo una vasca piccola non mettere altri pesci, 8-10 esemplari e magari qualche caridina
sovramonte mi stai facendo impazzire #17.......hai aperto tre discussioni e le stai portando avanti in tre categorie diverse (tanganika, allestimento e primo acquario)....poi in una dici di puntare su i multi e qui invece sulle boraras.....
cmq le boraras sono pesci che desiderano acqua acida, io starei su un ph di 6.5 (sai come ottenerlo?), come arredamento io inserirei qualche legno ramificato e molte piante a stelo insieme a galleggianti; non mettere inquilini loro sono già al limite li dentro, la temperatura va bene quella standard tropicale di 24-25°, come mangime io punterei sul surgelato con integrazioni di granulato finissimo...........inseriscine un gruppetto di 8-10 esemplari come ti ho già detto :-)
sovramonte99
03-09-2013, 15:18
hahaha scusa mattser è che come mi hai detto i N.Multi non vanno bene per la vasca di cui dispongo quindi ho cambiato genere....infatti adesso punto solo sui nanofish e lascio perdere le altre....
------------------------------------------------------------------------
ah e non so come ottenere l'acqua acida (penso con la co2) ma per il resto non so come si usa...praticamente non so niente su questo argomento infatti tutti i chiarimenti e critiche sono ben accetti
bhe ti consiglio allora di guardare il topic di plays in chimica per l'uso della torba in acquario.....la co2 lasciala perdere a meno che tu non voglia inserire piante esigenti.
mi dici i tuoi valori dell'acqua di rete?
sovramonte99
03-09-2013, 16:01
si solo che questi valori sono approssimativi (li ho presi dal sito del arpav della mia provincia) perchè non ho un kit sotto mano...
ph: 8,0
durezza: 14
cloruri (mg/l): 1,1
solfati (mg/l): 15
sodio (mg/l): 4,2
manca qualcosa??
e visto che non abito a una trentina di km dal primo negozio di animali sai se per caso quei kit per fare le misurazioni si trovano anche in farmacia??
be come ph e durezza sei nella media della maggiorparte delle città italiane.....a questo punto dovrai usare la torba per acidificare e acqua d'osmosi per abbassare le durezze; cmq i valori + importanti per l'acqua dolce sono: ph,gh (durezza totale),kh (durezza carbonatica), no2 (nitriti), no3 (nitrati).....in sostanza sono questi sono i valori + importanti; ti consiglio di acquistare questi test su internet (aquariumline,acquariomania)....in farmacia nn li hanno di sicuro
sovramonte99
03-09-2013, 17:29
si ma il fatto è che quei valori li ho presi su internet e sono la media della provincia di belluno però io abito in un piccolo paesino in montagna più vicino a trento (in particolare vicino fiera di primiero non so se sai dove è...) e il negoziante mi ha detto che qua i valori sono un po' diversi comunque seguirò i tuoi consigli e comprerò al più presto quei kit :D
comunque acquisterò al più presto quei test e poi posto al più presto i risultati :D
insieme ai test compra anche piante, fondo, mangimi, attrezzatura varia.......si risparmia molto
sovramonte99
03-09-2013, 18:50
piante?!?! ho gia comprato piante (piante carnivore) su internet e ho avuto brutte brutte esperienze... dici che con le piante da acquario mi andrà meglio è da fidarsi??
e mi puoi anche consigliare il sito più affidabile?
briciols
03-09-2013, 19:25
Acquariumline e acquariomania e vai sul sicuro! #70
sovramonte99
04-09-2013, 14:03
salve e grazie a tutti per le risposte
ma sapete anche dirmi quanto vivono questi simpaticissimi nanofish? perché sulle schede che ho letto non cera scritto niente riguardo la loro vita....
non è che lo sappia di preciso, penso 2-3 anni max se tenuti come si deve
sovramonte99
04-09-2013, 14:16
ok grazie mattser
ormai sei il mio tutore privato hahaahha
ma de nell acquario creo tanti nascondigli potrei inserire delle caridine?
in teoria le potresti anche inserire, ce ne sono molte specie sia di acqua dura che acida.......ma di solito si preferisce evitare dato che le eventuali nasciture sarebbero predate senza fatica dai pesci, soprattutto nei primi giorni dopo la nascita quando sono come intorpidite; per le grandi dato che hanno una lunghezza media di 2-2.5 cm non dovrebbero esserci problemi con i pesci che vuoi inserire (boraras?).........cmq le caridine sarebbero più timide e tendenti a nascondersi data la presenza di pinnuti anche se di piccole dimensioni
sovramonte99
04-09-2013, 21:09
si un gruppetto di 6-7 boras brigittae ne metto sei sette nella speranza si riproducano...
ma è che siccome solo boras mi sembra un po' monotono come acquario pensavo di inserire qualcosa d'altro tipo le caridine o qualche altro mollusco.
Tu a riguardo hai qualche consiglio??
potresti inserire gasteropodi come planorbarius, neritine, melanoides......però con un ph acido e durezze basse soffriranno un po perchè mancherà il calcio necessario al loro guscio; cmq potresti provare lo stesso, io ho un ph di 6.2 e un kh di 3 e le mie melanoides non presentano danni al guscio
Markfree
05-09-2013, 13:57
ma sapete anche dirmi quanto vivono questi simpaticissimi nanofish? perché sulle schede che ho letto non cera scritto niente riguardo la loro vita....
quando hai di questi dubbi cerca su google "nomepesce life span" ;)
sovramonte99
05-09-2013, 18:16
grazie mark il sito mi è stato molto utile però non ho trovato la loro vita media...
Markfree
05-09-2013, 19:16
Mosquito Rasbora (Boraras brigittae) ... Boraras brigittae-7108.jpg. Mosquito Rasbora. Boraras brigittae ... Life Span. 4-8 years.
:)
sovramonte99
05-09-2013, 19:23
grazie ancora (forse sarà anche perché non capisco na mazza di inglese..)
cavolo.... io pensavo vivessero meno! buono a sapersi :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |