Visualizza la versione completa : Ciclidi nani per un 70 litri lordi
briciols
03-09-2013, 13:35
Ragazzi da circa due mesi ho allestito la vaschetta per ciclidi nani la vasca attende solo gli ospiti e al momento sono alla ricerca di una coppia di ciclidi nani da poter allevare all'interno di un 60x40 lato lungo 60 .
Oltre ai borelli cosa vi viene in mente? :-)) attendo il vostro parere e spero di trovare i ciclidi in questione a Piacenza in fiera al Petfestival#70.
leoapistogramma
03-09-2013, 13:56
hai pensato ai pelvichacromis pulcher?o ai apistogramma cacatuoides?
hai pensato ai pelvichacromis pulcher?o ai apistogramma cacatuoides?
non diamo consigli a vanvera #23.....nessuno dei due ci sta in 60 cm.....ci sono i trifaciata, panduro, hongsloi, bitaeniata, macmasteri
i trifasciata sarebbero un ottima scelta, sono belli e interessanti. oltretutto nel tuo spazio ci starebbero bene
briciols
03-09-2013, 17:35
Mattser sono indeciso proprio tra quelle specie che hai narrato tu i trifasciata i panduro e i macmasteri sono tutti bellissimi e come valori ci sarei devo vedere dal vivo quelli che mi stuzzicano di più . Devo informarmi di piu sulle esigenze e se sono pesci da harem o da coppia, i borelli per dire sono da harem i ramirezi da coppia ma sugli altri non saprei e devo capire quale tra questi è meno aggressivo e fondamentale per me che il mio litraggio sia piu che buono per lui e non solo sufficente, prima viene la loro salute poi il resto .
davide.lupini
03-09-2013, 20:59
ciao! in quella vasca sceglierei uno tra borelli, trifasciata e macmasteri, in seconda battuta hongsloi e hoignei, per tutte le altre sei al limite.
come gran parte degli Apistogramma sono haremici, ma in quella vasca puoi inserire una sola femmina #36#.
a livello di valori sono molto differenti, macmasteri vengono da acque più acide di Colombia e Venezuela, borelli e trifasciata in acque leggermente più alcaline di Brasile, Argentina, Paraguay e Uruguay.
la scelta è dura, se ti posso dare un consiglio, andrei su uno dei primi 3 citati, mi sembrano la soluzione migliore per quella vasca #36#
briciols
03-09-2013, 21:03
Dalle foto e da cio che ho letto sono rimasto molto colpito dai trifasciata e spero che al petfestival ce ne siano per vederli dal vivo !;)
davide.lupini
03-09-2013, 21:06
non rimarrai deluso :-D
briciols
04-09-2013, 08:08
non rimarrai deluso :-D
Davide io proprio il tuo parere volevo :-)
Tu sicuramente avrai esperienze in merito ai trifasciata, sono aggressivi come i ramirezi? e le cure parentali sono simili? la deposizione e fecondazione è simile a quella dei ramirezi e anche in questo caso c'è il rischio che i genitori mangino la prole? :-))
scusa se ti bombardo di domande :-))
davide.lupini
04-09-2013, 16:48
ti lascio il link al topic sui miei trifasciata (se non lo hai già letto) qualcosa di utile lo trovi, nel caso chiedi :-))
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=421517
briciols
15-09-2013, 15:49
Alla fine ho optato per una coppia di apistogramma borelli presi in fiera al petfestival ! :-))
ottima scelta#70 si sono già ambientati?
briciols
16-09-2013, 12:57
Credo di si hanno anche gia deposto :-))
ottimo, porterai avanti la covata?
briciols
16-09-2013, 22:06
Ci provo mi sto attrezando con schiuditoio per artemie :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |