Entra

Visualizza la versione completa : Cripto Coryne

Onileve 00
03-09-2013, 13:26
Ciao a tutti nel mio acquario di 70 l ho 2 cripto coryne. Le foglie tendono a diventare mollicce e a staccarsi dalla pianta. C'è qualche pesce che mangia queste foglie? Perchè le foglie diventano così? Si può rimediare?
http://s16.postimg.cc/nwi499b41/DSC05647.jpg (http://postimg.cc/image/nwi499b41/)

malù
04-09-2013, 00:20
Sposto anche questa discussione nella sezione più corretta ;-)

Jefri
04-09-2013, 01:26
Valori della vasca? Temperatura? Luce?

Le cryptocoryne se subiscono sbalzi di valori (per se se piantate da poco) tendono a perdere le foglie per poi farne rispuntare di nuove

Onileve 00
04-09-2013, 08:16
La luce la lascio accesa più o meno 8 ore e la temperatura è a 27

lollobass
04-09-2013, 08:52
è utile sapere anche il wattaggio e la gradazione della luce e da quanto hai messo la piantina

hai fondo fertile sotto la ghiaia?

Onileve 00
04-09-2013, 10:49
non ho fondo fertile ho solo la torba poi la ghiaia e poi il fondo multicolore

lollobass
04-09-2013, 11:04
Ma hai torba sotto la ghiaia? ho letto nell'altra discussione che hai sempre l'acqua gialla...per forza...

le cryptocorinee hanno bisogno di un pò di fondo fertile non sono piante esigenti ma almeno una tabs alla radici sarebbe bene metterla

tra l'altro ci sono parecchie alghe in vasca...metti una foto della vasca intera e dai più info tecniche

ALEX007
04-09-2013, 11:08
ciao,per prima cosa mi sembra che la cryptocoryne è ancora nel grodan...cerca di eliminare la lana completamente dalle radici.Ormai la stagione estiva è al termine ma che temperatura ha raggiunto l'acquario nelle settimane scorse?superare i 27° per un periodo di tempo prolungato può risultare deleterio.
Passando al substrato:
il fondo multicolore è un pugno nell'occhio ma capisco che sono scelte personali.Con torba invece che intendi?Forse la torba in granuli utilizzata nel filtraggio?Oppure qualcosa di più specifico?
Nel caso il substrato è poco fertile puoi comunque reintegrarlo con delle tabs/pasticche fertili che posizionerai sotto le piante.
Che tipo di luce fornisci?(watt,kelvin.... ti dico subito che i tubi neon t8 dopo 6-9 mesi vanno sostituiti).
Devi anche misurare i valori dell'acqua e fornirci il maggior numero di informazioni sulla flora,fauna e sulla manutenzione ordinaria oltre che sull'attrezzatura tecnica (filtro,impianto co2,ecc...).
Dalla foto l'anubias non se la passa bene....cerca di non interrare il rizoma :-)
Riguardo la crypto ricerca nel forum (tasto cerca in alto) " Peste delle crypto" ;-)

Enza Catania
04-09-2013, 12:51
Ciao, è importante sapere cosa hai messo sotto con precisione, anche perché dalle foto e se non ho visto male, sopra hai messo del gravelit che è troppo leggero e non intrappola per bene la torba che cede continuamente colore.

Le Cryptocoryne, è normale che si dissolvano se hai sbalzi del pH.