Entra

Visualizza la versione completa : Info ciclidi in generale

mdsdesign
03-09-2013, 12:47
Salve ragazzi , mi chiamo Valerio e mi sono appena registrato, per prima cosa vorrei farvi i miei complimenti a tutti ma in particolare a chi a tirato su e porta avanti questo meraviglioso e utile sito. Ora passiamo alla domanda:

In una vasca dove un tempo allevavo caridine ( scarsi 50 litri ) posso allevare ciclidi? esistono dei ciclidi piccolissimi da poter esser allevati in vasche piccole?

Grazie

Tartaz
03-09-2013, 15:36
I ciclidi del Malawi hanno bisogno di vasche con almeno 100 cm di lato lungo..perciò, purtroppo, non puoi inserire nessun ciclide

Inviato dal mio LG-P880 con Tapatalk 4

mdsdesign
03-09-2013, 16:37
Ho capito ma per non postare lo stesso messaggio in tutte le sezioni dei ciclidi volevo sapere in generale tra malawi victoria etc. qual'è al mondo il ciclide piu' piccolo e colorato da poter ospitare in una vasca da 50 litri.

Tartaz
03-09-2013, 16:44
In 50 litri secondo me nessuno. Se tu avessi avuto un 70 litri potevo pensare ad un tanganika

bowser
03-09-2013, 17:08
se ti accontenti dei colori spenti, ci sono i neolamprologus similis/fasciatus

Metalstorm
03-09-2013, 20:36
a prescindere, ciclidi e colorato in 50lt non è una bella accoppiata a prescindere dal continente di provenienza..chi più chi meno son tutti pesci aggressivi, anche i più "tranquilli" ciclidi di altri continenti non sono tanto biondi e puoi incappare in esemplari rompimaroni (ho avuto una femmina dominante dei "tranquilli" ramirezi che menava come un fabbro)

se la tua prerogativa è il puro colore, lascia perdere i ciclidi in generale...il bello di questi pesci sta nei comportamenti e nelle cure parentali

se invece vuoi divertirti sul serio coi comportamenti, un bel gruppetto di multifasciatus del tanganica è perfetto

Tartaz
03-09-2013, 20:42
se invece vuoi divertirti sul serio coi comportamenti, un bel gruppetto di multifasciatus del tanganica è perfetto

Ma anche in 50 l scarsi?

zacca95
03-09-2013, 21:08
a prescindere, ciclidi e colorato in 50lt non è una bella accoppiata a prescindere dal continente di provenienza..chi più chi meno son tutti pesci aggressivi, anche i più "tranquilli" ciclidi di altri continenti non sono tanto biondi e puoi incappare in esemplari rompimaroni (ho avuto una femmina dominante dei "tranquilli" ramirezi che menava come un fabbro)

se la tua prerogativa è il puro colore, lascia perdere i ciclidi in generale...il bello di questi pesci sta nei comportamenti e nelle cure parentali

Questa mi sembra la soluzione migliore...:-)

bowser
03-09-2013, 21:21
Ma anche in 50 l scarsi?Inviato dal mio LG-P880 con Tapatalk 4

sì, possono viverci

AULO73
03-09-2013, 21:25
Quoto,al massimo i piccoli conchigliofili,poco colorati,ma dal comportamento interessantissimo.....

mdsdesign
04-09-2013, 08:47
Grazie per le risposte, effettivamente non sono molto colorati ma sono carinissimi , per un gruppetto cosa intendete? 5 o 6 esemplari? nel momento in cui ci saranno delle schiuse e il numero aumenta che faccio devo toglierli giusto?

bowser
04-09-2013, 09:52
parti da 5-6, poi si farà la colonia(e qui è il bello del comportamento), e ogni tanto dovrai venderli

Sertor
04-09-2013, 15:10
Quoto Metalstorm, un gruppetto di multi o di similis ci sta benissimo. Se no ti tocca cambiare continente (Apistogramma trifasciata, A. borelli, per non complicarti troppo la vita) e mettere tante piante.

AULO73
04-09-2013, 19:29
Guarda io andrei di conchigliofili,anche perché va benissimo la normale acqua di rubinetto biocondizionata.....se si va sulla coppia di apistogramma c'è bisogno di acqua osmotica,poi la vasca è piccola e non permette tante opzioni.....-d04 un salutino a Cosenza,non ci vengo da un po...