Visualizza la versione completa : Zeolite vs biopellet
fase critica nella decisione della gestione della vasca, la vasca è partita da quattro giorni con 11 kg di rocce vive in netti 95 litri tra vasca e sump, illuminazione HQI, skimmer Lgm 425, la mia indecisione nasce dal fatto che vorrei mettere SPS e necessitando di valori perfetti tra nitrati e fosfati, sono indeciso tra reattore di Zeolite o reattore di Biopellet, precisando che sono fuori casa tutto il giorno quindi la zeolite non posso agitarla, voi che consigliate?
sono 2 cose decisamente diverse.......
i biopellett sono una fonte di carbonio costante nel sistema.....
la zeolite è un substrato per batteri....e un buon sequestrante di inquinanti tipo silicati.....
possono a mio modesto parere condividere la stessa sump ;-)
ricapitolando, la zeolite substrato per batteri (che vanno cmq somministrati e alimentati al sistema), mentre biopellet rilascia carbonio che serve ad alimentare/prolificare sempre gli stessi batteri del sistema zeolite gusto? quindi la differenza che i sistema zeolite funge anche da ancoraggio mentre biopellet li alimenta solo (l'ancoraggio avviene sulle rocce vive?)... se ho capito bene, cosa consiglieresti per una vasca con semplicità di gestione (impossibilitato ad agitare la zeolite durante il giorno)?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |