Visualizza la versione completa : Layout acquario 100 litri
simba1981
03-09-2013, 11:14
Salve a tutti. Ho intenzione di rifare il layout del mio acquario. E' una vasca da 100 litri, 66x38x43 cm, uso fertilizzante liquido 1 volta a settimana e ho co2 a 25 bolle al minuto. Pesci in vasca per ora sono 2 molly baloon, 3 corydoras albini, 1 ancistrus, 3 avannotti di molly, 15 rasbore. Diciamo che le prime piante messe (qualche mese fa) consigliate dal negoziante non mi sono andate benissimo. Echinodorus che diventano alte e enormi, cabomba (avevo chiesto la Limnophila Sessiliflora) che mi cresce tanto ma con poche foglie. Ho alcune foto nel mio album. Ho apportato per ora delle modifiche, tolto l'echinodorus nella roccia bucata al centro e i due cespuglietti davanti (non mi ricordo il nome della pianta). Quindi vorrei cambiare le cabomba e le echinodorus (visto che mi stanno uscendo anche le radici fuori).
Cosa potrei mettere? qualche consiglio?
Dimenticavo forse la cosa più importante: ho 2 T5 da 24W, per un totale di 48W, quindi 0,5W per litro.
Al posto della Cabomba potresti mettere del Ceratophyllum demersum e al posto dell'Echinodorus diverse varietà di Cryptocoryne. Quelle più alte (tipo C. crispatula "balansae") dietro e quelle più basse davanti.
simba1981
05-09-2013, 12:12
ma la Ceratophyllum demersum non ha bisogno di molta luce? La Limnophila Sessiliflora potrebbe andar meglio o peggio con 0,5W a litro? Vorrei delle piante almeno di questo tipo belle rigogliose! :-))
Riguardo alle Cryptocoryne, sto vedendo che ce se sono decine di tipi....ma possono andare tutte bene o ce ne sono alcune che richiedono meno luce? La C. crispatula "balansae" per esempio nel negozio online dove compro si solito non la trovo. Ci sono queste:
Cryptocoryne beckettii
Cryptocoryne bullosa
Cryptocoryne diversen
Cryptocoryne moehlmannii
Cryptocoryne nevelli
Cryptocoryne parva
Cryptocoryne petchii
Cryptocoryne undulata Kasserman
Cryptocoryne undulatus green
Cryptocoryne wendtii
Cryptocoryne Petchii Pink
Cryptocoryne Pigmea
Cryptocoryne Beckettii "Petchii"
Il Ceratophyllum cresce anche al buio.... ;-)
Le specie di Crypto da te scritte vanno tutte bene, a parte forse la parva (un po' più esigente in fatto di luce) e la Pygmaea (delicata se venduta nelle CUP)
simba1981
05-09-2013, 14:06
ok....grazie
simba1981
05-09-2013, 16:11
ho ordinato 3 Ceratophyllum Demersum, 2 Cryptocoryne wendtii e 1 Cryptocoryne moehlmannii. Quest'ultima dovrebbe essere quella un pò più alta se non mi sbaglio. Spero solo che questa volta non abbia fatto altri errori!
Sì. Solitamente la moehlmannii può arrivare anche a 30 cm (più facilmente in versione emersa).
Calcola che, in generale, meno luce prendono, più si allungano verso la superficie dell'acqua.
Comunque, se ti fai un giro per i negozi di Roma, la C. crispatula "balansae" la trovi #36#
simba1981
05-09-2013, 16:44
sinceramente mi piaciono le piante a foglie un pò più larghe...cmq se la trovo una me la prendo! :-))
simba1981
06-09-2013, 09:28
come luce però ci stiamo? non vorrei che poi dopo devo ricambiarle!
come luce però ci stiamo? non vorrei che poi dopo devo ricambiarle!
Come luce, per le specie che hai, direi che va più che bene #36#
Il fondo è fertilizzato?
Riguardo al dosaggio della CO2, non ti affidare al numero di bolle al minuto, ma misura i valori di pH e KH ed incrociali in questa tabella (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp)
simba1981
06-09-2013, 09:50
sul fondo all'inizio ho messo uno strato da 3 cm di fondo fertile e 4 di ghiaia. poi una volta a settimana ho un fertilizzante liquido.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |