Visualizza la versione completa : la mia vascozza da berlinese a dsb
Ciao a tutti, lo scorso marzo decisi di passare dal classico berlinese a dsb e in due giorni smantellai la vecchia vasca, travasando tutto nella nuova, utilizzando rocce acqua matura e tanto carbonato del picci#70
ad oggi posso dire di non ever avuto grossi problemi di gestione, apparte un abbassamento della salinitä di 7 punti a causa di un rifrattometro starato#28d#
e la perdita di tre decora, uno stigmatura, un centropyge multicolor e un rostratus magnifico per colpa di un leuco >:-(
per ora in vasca ho solo due acanthuridi zozzoni che adempiono egregiamente al loro compito:-))
posto due foto per il momento
ps. se avete dei consigli riguardo l infestazione di myrionema ve ne sarei grato, ormai non so piü che fare>:-(
http://s11.postimg.cc/g86om0y5b/20130830_153225.jpg (http://postimg.cc/image/g86om0y5b/)
http://s11.postimg.cc/s688zx1wf/20130830_153433.jpg (http://postimg.cc/image/s688zx1wf/)
Paolo Piccinelli
03-09-2013, 11:00
Ma che bella vasca!! #70
...e che bello l'olivaceus...
per l'infestazione non saprei che dirti putroppo. #24
a me piace molto la vaschetta...ma avresti dovuto eliminare le rocce incriminate prima di procedere con la nuova avventura:l'infestazione sembra davvero irreversibile
Dubito riuscirai a debellare la myrionema, se non buttando via le rocce e prendendone di nuove oppure bollendole in acqua.
qui trovi un articolo in cui se ne parla:http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Myrionema.asp
Paolo Piccinelli
03-09-2013, 11:30
forse l'unica salvezza è la dolabella... #24
ricky mi
03-09-2013, 11:37
anche questo, dicono se ne cibi:
riccio Salmacis bicolor
la dolabella non li magna..io avrei buttato le rocce o le avrei bollite e candeggiate
pinomartini
03-09-2013, 12:29
Veramente ottima vasca
Sent from my Lumia 820 Tapatalk
molto bella...io ero pure in una situazione del genere...ho dovuto bollire la roccia..
dibifrank
03-09-2013, 14:46
Bella vasca ottimi animali non mi gusta la pompa di sinistra che marca è???#70
Bellissima vasca...peccato per l'infestazione di myrionema. #70
Grazie a tutti-37
del riccio ne avevo sentito parlare ma non riesco a trovarlo.....l infestazione è esplosa in tre settimane ....avevo la vasca grassa e sono andati a nozze.....ora la sto tirando e noto che la ploriferazione è rallentata molto.....ogni settimana pulisco la base dei coralli altrimenti tirano>:-(
la pompa verra cambiata fra qualche settimana#36#
Ciao anche io ho avuto ed ho il problema in questione mesi fa pensai di averla solo su 2rocce e le buttai.... Oggi le ho su altre 2 rocce e non posso muoverle ed ho provato a sigillarle con il milleput.....
Non so se ho fatto bene x ora a distanza. 2 settimane sono ancora sotto......
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
anch io per quanto abbia aspirato e grattato, non ne voleva sapere..
ho bollito le rocce..
se le tue sono incollate é un problema .. tocca buttare tutto nel pentolone
occhio che se te ne rimane in vasca anche un solo pezzo ti torna cosi in pochissimo tempo ad in festarti le rocce
frankybo
04-09-2013, 10:18
Ciao Steo91, questa è la mia esperienza, come te ho avuto ed ho ancora il problema myrionema, ho provato varie soluzioni, l'unica che mi aveva pulito la vasca era di aver inserito il centropyge loricolus, ma so che non tutti le mangiano è solo questione di fortuna, poi un giorno, dopo circa 3 mesi, ha deciso di fare un voletto fuori dalla vasca e l'ho perduto. Sono alla ricerca di un sostituto. Ora sono riapparsi, per tenerli sotto controllo uso l'idrossido di calcio facendo una pappetta e siringando sopra il myrionema, attenzione però, bisogna spegnere le pompe di risalita e movimento, lasciarlo a contatto un minuto ed aspirare con una pompetta.
Bella la vasca#70, tra un po' dovrò anch'io traslocare in una vasca più grande, come te da berlinese a dsb.
Hai avuto problemi ad aver fatto così velocemente il passaggio
Ciao franky piacere di conoscerti.
un loriculus lo prendo prossima settimana e speriamo abbia appetito#24
per il trasloco della vasca cerca di usare tutte le rocce mature e l acqua.....evita solo di inserire troppi pesci soprattutto alghivori....per i coralli non ho avuto problemi .
comunque ho anche una criptica con 40 kili di roccia sempre ...;-)
frankybo
04-09-2013, 14:01
Piacere mio, te lo auguro, il mio per i 3 mesi che lo ho tenuto avevo la vasca pulita, attento ai coralli, può darsi che li pizzica.
grazie per le dritte
Azzo ti avevo risposto senza aprire le foto secondo me o le butti o come ti consigliano di bollire....
Dispiace vedere quella peste in vasca e pensa che io i primi periodi che la avevo mi piaceva anche.....
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Con i nutrienti bassi in una settimana si blocca la crescita e in poco tempo si ricoprono di un alghetta che li soffoca...cosi vengono via facilmente, il problema e che non posso avere la vasca cosi tirata per lunghi periodi#24.
non vorrei tirare fuori tutto per ora, la vasca ha sei mesi ed ora ha iniziato a girare ...spero che il loriculus mi dia una mano:-)
periocillin
06-09-2013, 09:11
io le avrei bollite o buttate, comunque bella vasca
Paolo Piccinelli
06-09-2013, 11:29
per il trasloco della vasca cerca di usare tutte le rocce mature e l acqua.....evita solo di inserire troppi pesci soprattutto alghivori....per i coralli non ho avuto problemi .
Io ho fatto lo stesso e non ho avuto alcun contraccolpo ;-)
Maurizio 77
06-09-2013, 13:56
Bellissima la rocciata e la disposizione degli animali...!!!!#70
Ciao Maurizio come stai ? Grazie#28
frankybo
12-09-2013, 18:35
Ciao Ste, io ho inserito il Loricolus, myrionema sparito#70, a dire la verità ho inserito anche un piccolo riccio, ma penso che il merito sia del centropyge. Tu l'hai inserito?
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Io ho fatto lo stesso e non ho avuto alcun contraccolpo
O.T./on --Paolo quando dovrò traslocare, visto la vicinanza, ti chiederò suggerimenti se non disturbo.....#12. oltre al carbonato--O.T./off
Ciccio66
15-09-2013, 23:42
#24fammi capire, hai svuotato....riempito di carbonato, rocciato, inserito animali e viaaaaa???
diego91285
16-09-2013, 05:56
scusate se mi intrometto ma che animal è quello verdastro tentacolto che si vede in basso nell'angolo nella prima foto del primo post? l'ho visto più volte ma nn mi ricordo il nome.#12
Paolo Piccinelli
16-09-2013, 07:51
O.T./on --Paolo quando dovrò traslocare, visto la vicinanza, ti chiederò suggerimenti se non disturbo...... oltre al carbonato--O.T./off
A disposizione! #70
allora ho qualche speranza:-))
venerdì sera vado a ritirarlo e lo metto in vasca, spero abbia appetito:-)
------------------------------------------------------------------------
#24fammi capire, hai svuotato....riempito di carbonato, rocciato, inserito animali e viaaaaa???
si, in due giorni ho smantellato, rocciato e inserito gli animali, tranne i pesciozzi più grossi;-)
Ciccio66
18-09-2013, 12:58
allora ho qualche speranza:-))
venerdì sera vado a ritirarlo e lo metto in vasca, spero abbia appetito:-)
------------------------------------------------------------------------
si, in due giorni ho smantellato, rocciato e inserito gli animali, tranne i pesciozzi più grossi;-)
Ok grazie 1000
scusate se mi intrometto ma che animal è quello verdastro tentacolto che si vede in basso nell'angolo nella prima foto del primo post? l'ho visto più volte ma nn mi ricordo il nome.#12
catalaphyllia jardinei;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |