Visualizza la versione completa : piccolo
Ragazzi mi sapete consigliare qualche pesciolino veramente piccolo per un acquario di 20 litri?
corydoras pigmaeus................
murcièlago
07-05-2006, 15:05
ce ne sono un'infinità...vedi un pò le skede dei pesci sul sito
Jalapeno
07-05-2006, 15:38
Un'infinità??? va che ha detto 20 litri non 200.... io consiglio un trio di P. Endler
murcièlago
07-05-2006, 17:39
mi riferivo alla molteplicità di pesci di taglia piccola... -28d# non ci vuole molto per capirlo... #25
Jalapeno
07-05-2006, 17:46
Avevo capito benissimo che ti riferivi alla taglia, ribadisco non mi pare ci siano molti pesci di piccola taglia che possano stare in 20 litri ;-)
un betta ci stà senza problemi...
murcièlago
07-05-2006, 18:09
bakalar, pensa solo a tutte le varità di pecilidi esistenti...poi ci sono i caracidi(hemigrammus, paracheirodon...), le tante specie di corydoras...ecc...ti sembrano pochi? :-)) :-)) :-))
ragazzi ma per quanto effettivamente sia piccolo un acquario da 20 litri...ma voi dove comprate i pesciolini in che vasche li hanno? da me li tengono in vasche che non superano i 30 litri e dentro ce ne sono molti, divisi in vasche per specie...è ovvio che per i pesci piu' grandi il numero per vasca è limitato, ma 20 litri non è un bicchiere...è normale poi che se in vasche di 20 inizi a mettere molto arredamento l'acqua diminuisce, ma per quanto mi hanno informato (sono sempre nuovo e correggetemi se sbaglio) costruendone uno semplice con sabbia, piante, e un tronchetto si ha lo spazio per mettere qualcosa in piu di un trio di endler
Jalapeno
07-05-2006, 18:37
E' stato chiesto "un pesciolino veramente piccolo per un'acquario da 20 litri" cioè deve essere il più piccolo possibile e poter stare in 20 litri.... ora i guppy, platy, molly ballon che viaggiano sui 5-6cm max e sono molto prolifici ci stanno stretti in 20 litri, altri poecilidi (piccoli oltre all'endler) "facilmente" reperibili sul mercato non me ne vengono in mente. I caracidi variano dai 3 ai 5cm ma tu li metteresti in 20 litri? io no, diciamo che vogliono almeno 50 litri. Di corydoras ce ne sono una marea dal C. gracilis 2,5cm al C. barbatus 12cm ma le specie che si trovano nei negozi sono sempre le stesse e viaggiano sui 4-7cm e devono stare in gruppetti di 4-5, troppi per 20 litri. Potevi anche citare le rasbore ma siamo sempre li metterne 5-6 in 20 litri è esagerato, oppure i killi ce ne sono di 3-4cm non ne conosco la reperibilità ma vogliono vasche di 40 litri.
Non è detto che il pesce piccolo possa stare bene in una vasca piccola, bisogna considerare la prolificità, le esigenze di spazio, l'effettiva reperibilità, le esigenze di rapporti interspecifici, io almeno la penso cosi.
Jalapeno
07-05-2006, 18:46
X axel82, un pesce in negozio ci rimarrà al massimo 2 mesi, mentre le specie più comuni ci stanno 1-2 settimane, se per te questi brevi periodi sono uguali a un soggiorno forzato in 20 litri per 2 o più anni allora ti do ragione. Un altro svantaggio è la poca stabilità chimico-biologia dei piccoli acquari se poi li riempo come scatole di sardine, vedi tu. IMHO ti dirò personalmente in meno di 30 litri netti non metterei niente, altri utenti considerano, come tali, gli acquari dai 50 litri in su.
E se mettessi una coppia di betta?
Jalapeno
08-05-2006, 21:30
Il betta (vuole l'acquario chiuso) in spazi ristretti risulta essere un pò più nervoso del solito, io non rischierei.
NO in 20 litri solo un maschio oppure la coppia esclusivamente per la riproduzione. Per far convivere una coppia ci vuole più spazio altrimenti botte
murcièlago
08-05-2006, 23:29
mi piace sto thread..a dire la verità ank'io vorrei allestire una vasketta da mettere nella mia stanza...un qualcosa sui 30 litri...però un solo dubbio mi affligge: il piccolo acquario lo metterei sopra un mobiletto alla sinistra della mia scrivania e in questa posizione si troverebbe a meno di 1 metro da un subwoofer collegato al pc; considerando ke spesso ascolto musica con il volume a palla, potrei stressare i pesci???? #17
ma no!magari li trovi pure a ballare!!!
io penso che possa dare fastidio...quando avevo le tartarughe e mettevo la musica ad alto volume si andavano a nascondere...per i pesci non so...
murcièlago
09-05-2006, 00:26
ma no!magari li trovi pure a ballare!!!
spero abbiano i miei stessi gusti musicali...eheh... :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |