Visualizza la versione completa : Scarsa uscita filtro Eden 501
Ragazzi ho un problema col mio filtro, un Eden 501:
L'acqua in uscita non a potenza. Ho pulito i tubi ma niente da fare.
Cosa può essere? Cosa posso fare?
Ma prima è sempre andato bene??
Lorenzo56
03-09-2013, 00:01
Controlla la spugna cilindrica, forse è intasata.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
lorenzo180692
03-09-2013, 00:04
Hai controllato anche la girante?
Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 4
prima di provare a vedere la girante cmq dai un occhio alla spugna, anche in un piccolo acquario ho questo filtro e puo' succedere che si intasi un po
Scusate ma non avevo sottoscritto la discussione!
Prima funzionava bene.. Potrebbe essere la spugna; domani smonto e la sciacquo un pò sotto l'acqua del lavandino.
Evito la sostituzione?
Non serve sostituirla, basta una sciacquata........però non nell'acqua di lavandino, altrimenti con il cloro ammazzi tutte le colonie batteriche, o la pulisci nell'acqua che togli durante il cambio o lasci decantare l'acqua un giorno oppure la tratti con biocondizionatore e poi la sciacqui li.
Va bene.. Domani provo e vi faccio sapere!
Intanto grazie per le dritte!
Dovessi notare dell'acqua parecchio sporca sia nello scomparto dei cannolicchi che in quello della spugna, posso togliere tutta l'acqua dal fitro e sostituirla con altra acqua dell'acquario? O per via dei batteri presenti meglio evitare?
genko......se fossi qui vicino ti darei la bacchetta sulle dita, come si faceva a scuola tanti anni fa :-D
L'acqua del filtro dopo pochi secondi dalla accensione è già finita tutta in vasca, sostituita da altra "proveniente" dall'acquario.
L'interno del filtro sarà sempre sporco per il molto materiale in sospensione, l'importante è che lavori e mandi in vasca acqua pulita ;-)
Vero.. Ho avuto il dubbio per via dei cannolicchi e del consiglio che si da sempre di non toccarli mai.. Quindi pensavo che era consigliabile non svuotare il filtro! In effetti l'acqua nel filtro è in continuo circolo. Anzi, fortuna che è sporca!!
Comunque lavata la spugna, il flusso è tornato normale! ;)
Di solito il problema di scarso flusso Eden 501 è dovito all'intasamento del sistema di deaerazione.
Smonta la testa del filtro e rimuovi il tubino ad U dall'alloggiamento. Continua rimuovendo il coperchio della pompa e cerca di stasare il tratto di collegamento al tubino di deaerazione.
A me è già successo 2 volte e sono riuscito a risolvere in questo modo. Per pulire il condotto ho soffiato. In alternativa usa un ago.
Al termine riassembla il tutto.
L'anomalia si manifesta con una diminuzione del livello dell'acqua nel filtro, causa accumulo di aria.....
Prova e fammi sapere.
Ciao
Pier Luigi
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo: lascia stare i canolicchi. Risciacqua solo la spuna con acqua dell'acquario.
In gamba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |