Visualizza la versione completa : consiglio per tipo di piante per neon e rasbore
zanna1975
02-09-2013, 22:26
Ciao sto per avviare un acquario da 56 litri lordi, con pesci neon e rasbore. Volevo qualche consiglio sul tipo di piante acquistare. Volevo fare un po di prato erboso sul fondo e 4\5 piante. Cosa mi consogliate?
Ciao e grazie per i consigli
Nicola
Inserisco un immagione come esempio di quello che voglio fare, ma molto meno rispetto a questo
http://s23.postimg.cc/i99utuirb/images.jpg (http://postimg.cc/image/i99utuirb/)
l'immagine è troppo piccola e non si capisce bene quali piante ci siano, ma potrebbero essere Eleocharis + calli (come pratino), è un'Iwagumi abbastanza impegnativo.
in soli 56 litri lordi, ti consiglio una sola specie, per me due sono già troppe
se vuoi fare una vasca semplice e di facile manutenzione, potresti optare per un "prato" di Cryptocoryne (magari la parva) e poi altre piante facili come la Limnophila,da mettere dietro, è importante anche creare un bel layout usando magari un bel legno a centro vasca
zanna1975
04-09-2013, 14:38
Grazie mille,
seguirò di sicuro il tuo consiglio. Io pensavo ad una decina di neon ed ad un gruppo di 5/6 Rasbore, ma se mi consigli una specie sola allora sono più propenso alle rasbore, 10/12 pensi che vada bene con un paio di pulitori?
Per quanto riguarda il layout si ho previsto una radice ramificata da inserire a centro vasca.
Grazie del consiglio sulle piante andrò a vederle.
------------------------------------------------------------------------
il 56 Litri lordi è solo per iniziare e farmi le ossa, poi sono intenzionato a passare ad un 180/200 litri, ma non volevo partire subito con questa capienza in quanto non sono prativo e l'investimento sarebbe stato molto più alto. Pertanto ho optato di farmi le ossa.
però in teoria è il contrario, gestire una vasca sui 100 - 120 litri è più "facile" che gestirne una sui 50 litri, che è un po' piccolina per mettere pesci. più litri ci sono, meglio è. perchè il sistema vasca risulta più stabile e più "tollerante" ad eventuali errori commessi dal neofita.
i "pulitori" non servono. metti solo qualche rasbora e qualche caridina sul fondo.
zanna1975
04-09-2013, 22:50
Grazie mille!!! Pensandoci bene , e le informazioni che sto raccogliendo in questi pochi giorni che ho intrapreso questa strada, mi trovi pienamente d'accordo. L'inesperienza e la poca conoscenza mi ha portato a pensarla così (ed anche i consigli del venditore...). Vorrà dire che partendo subito sul medio difficile accumulo esperienza più in fretta :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |