Visualizza la versione completa : Aiuto circuto elettronico.
Symphori
07-05-2006, 13:46
Ciao ragazzi,
un mio amico ha realizzato su mia richiesta e progetto preso on line, un circuito elettronico che serve a "dimmerare" delle maxijet 1000, serve in pratica a creare del movimento da 1 a 30 secondi alternando 2 su dette pompe.
Ci sono 2 problemi uno tecnico l'altro elettronico;
quello tecnico è che bisognerebbe portare fuori 2 resistenze e metterle su un'aletta raffreddante( non mi viene come si chiama) questo perche scaldano molto e il mio amico le ha messe nella scatoletta strette strette durerebbero poco
il problema elettronico invece è che una delle uscite non "dimmera" ma fa solamente un on/off, a volte non arriva propio corrente.
C'è qualcuno che vuole aiutarmi a risolvere questi 2 problemi? Magari nel fine settimana. Chiaramente Roma e dintorni.
Grazie a tutti.
Dalla foto mi sembrano 2 condensatori più che resistenze, è normale che scaldino, la cosa migliore sarebbe inserire tutto il circuito in una basetta millefori in modo tale da tenere distanziati i componenti senza metterci nessun dissipatore.
Se il tuo amico è riuscito a fare questo progetto sa anche riordinarli su una basetta...
Symphori
07-05-2006, 20:37
Dalla foto mi sembrano 2 condensatori più che resistenze, è normale che scaldino, la cosa migliore sarebbe inserire tutto il circuito in una basetta millefori in modo tale da tenere distanziati i componenti senza metterci nessun dissipatore.
Se il tuo amico è riuscito a fare questo progetto sa anche riordinarli su una basetta...
sono 2 resistenze da 3 kΩ (5W)!!! Non è che sono propio digiuno di elettronica...
inserire il circuito in una basetta mille fori? a che scopo? i componenti sono gia inseriti in un circuito stampato ...
le 2 resistenze scaldano da morire non hai idea quanto, metterle all'esterno su un dissipatore allungherebbe la vita ..sicuro....
Il mio amico attualmente non mi puo aiutare..tu che dici? avrei chiesto qui?