Matty1184
02-09-2013, 14:54
ciao a tutti, vi pongo un quesito/parere in quanto nella mia vasca a volte capitano morte assurde.
popolazione
dascyllus melanurus (tigrato)
chrysiptera parasema (blu coda gialla)
valenciennea (pulitore di sabbia)
zebrasoma desjardinii (ormai taglia L)
recentemente ho inserito due ocellaris e a sorpresa uno dei due (il più piccolo) dopo essere stato massacrato, pinna dorsale mangiata è morto.
ho subito dato la colpa allo zebrasoma in quanto visto quanto è cresciuto e le dimensioni della mi a vasca, ormai è al limite.
venedo a oggi però, osservando il comportamento degli altri pesci, ho notato che il chrysiptera e il dascyllus sono due pesci territoriali al 100%. appena l'altro ocellaris si avvicina gli "tirano".
ora vi chiedo, potrebbe essere che i problemi siano dovuti a loro due anziché allo zebrasoma?
(nulla toglie che lo zebrasoma è diventato grande per la mia vasca)
popolazione
dascyllus melanurus (tigrato)
chrysiptera parasema (blu coda gialla)
valenciennea (pulitore di sabbia)
zebrasoma desjardinii (ormai taglia L)
recentemente ho inserito due ocellaris e a sorpresa uno dei due (il più piccolo) dopo essere stato massacrato, pinna dorsale mangiata è morto.
ho subito dato la colpa allo zebrasoma in quanto visto quanto è cresciuto e le dimensioni della mi a vasca, ormai è al limite.
venedo a oggi però, osservando il comportamento degli altri pesci, ho notato che il chrysiptera e il dascyllus sono due pesci territoriali al 100%. appena l'altro ocellaris si avvicina gli "tirano".
ora vi chiedo, potrebbe essere che i problemi siano dovuti a loro due anziché allo zebrasoma?
(nulla toglie che lo zebrasoma è diventato grande per la mia vasca)