Entra

Visualizza la versione completa : Rotala Wallichii si spelacchia

Pranzo
02-09-2013, 11:49
Buongiorno a tutti,
circa due mesi fa ho allestito una nuova vasca 60 litri dedicata alle caridine e ho inserito le seguenti piante: Vallisneria Americana, Anubias Congenis, Anubias Barteri e la Rotala Wallichii.
Quest'ultima è già da un po' che si sta spelacchiando completamente (perde tutte le foglioline) e ha perso il colore rossiccio; come fondo ho il manado della JBL ricoperto da del quarzo inerte, la luce è bassa, ma non so come potrei aumentare il rapporto w/l visto che c'è posto per un solo neon da 14/15w può essere questo il problema? Non fertilizzo perchè è un caridinaio (anche se le caridine non le ho ancora inserite) e inizialmente avevo fatto la co2 gel, ma poi ho smesso di fare anche quella per paura di uccidere le caridine (che dovevo inserire) e le lumache.

Grazie:-)

ALEX007
02-09-2013, 12:39
Se NON puoi aumentare l'illuminazione e fornire co2 e fertilizzanti, l'unica soluzione è sostituire la pianta con un altra meno esigente come Microsorum,Cryptocoryne (che comunque richiedono un integrazione nel fondo),Moss ecc....
Comunque il Manado di per sé non è fertile e non era necessario ricoprirlo con del quarzo.