PDA

Visualizza la versione completa : Moria di pesci in laghetto nuovo. Ci mi aiuta ?


Torri
07-05-2006, 12:48
Premetto che sono quasi un intruso in questo forum. Ho a lungo tenuto (ancora adesso) un marino tropicale, ma mia moglie mi ha spinto sulla via dei laghetti !javascript:emoticon(':-))')
:-]
Prima ne avevamo uno piuttosto piccolo (1.000/1.200 lt) che ha lavorato benissimo per alcuni anni - Carpe Koi in perfetta salute, rane arrivate spontaneamente, ninfee tropicali e fiori di loto fioriti regolarmente -, poi (il laghetto è pensile su un terrazzo) a causa del rifacimento dell'impermeabilizzazione sottostante abbiamo (ha) pensato bene di rifare anche il laghetto che ora ha una capienza di circa 3.000 lt. (V. foto se ci riesco ad allegarle). Circa 7,5 mq di superficie x una profondità di circa 35 cm.

Il tutto è stato eseguito, credo, a regola d'arte. Ci sono piante (quelle vanno bene). E' stato tenuto vuoto e senza pesci x 2 mesi, poi le piante.... pareva stabilizzato, inoltre ci sono due pompe separate, una (da 150 W) fa lo schizzetto e porta ad un filtro meccanico. Un'altra pompa (da 300 W) porta ad una cascatella rocciosa ed una cortina a pioggia.
Se riuscite a vedere le foto bene, se no le riposto... fatemi sapere.

A questo punto mi pareva a posto per introdure i pesci. Ho prima introdotto alcuni pesci rossi - Carassius auratus (si dice così?), i più comuni - sopravvissuti dal precedente laghetto (avevamo preso tre vecchie vasche da bagno alla discarica dove avevamo ricoverato piante e pesci - le gambusie e le Carpe Koi non sono sopravvissute), poi ho chiesto al mio "pesciarolo del marino" di fornirmi dei pesci adatti x laghetto.

Si è presentato qui con un cartone direttamente in arrivo da Singapore con
circa 80 esemplari:

Calico Goldfish (15)
Black moor goldfish (15)
Red Goldfish (15)
Red & black Goldfish (15)
etc.

Per i primi giorni tutto è andato bene, poi è cominciata la moria tuttora in corso.

Che devo fare ?

Trovo i pesci galleggianti, sinora su un centinaio iniziali ne ho persi almeno 25.
Muoino i Carassius con la coda lunga e fantasiosa. Tutti quelli neri sono scomparsi. Non affiorano, quindi non so se sono nascosti o morti.

Il mio "pesciarolo" mi ha detto che con i problemi di ricambio acqua (ci sono stati dei cambi parziali per la messa a punto delle pompe) può darsi che i pesci passando davanti ai getti di acqua fredda si siano "infreddati" e per questo muoiono.

Chi mi sa dire qualcosa ?

In ogni caso alcuni cadaveri presentano puntinature bianche simili all'Oodinium marino. Il mio fornitore mi di ce che è un cambio di livrea normale quando i pesci vanno in fregola. Mha !

Curarli e come, lui non lo sa, mi dice che se erano in un acquario ci si poteva tentare, ma con un così grande quantitativo di acqua non sa !

Grazie per un Vostro aiuto

bassista84
08-05-2006, 22:23
Ictio,alctro che fregola... dovuto a stress e sbalzo termico.. L'acclimatazione è stata graduale? poi una cosa.. un centinaio di pesci tutti in un botto non si possono mettere!! Il filtro va a farsi benedire! Altra cosa.. Hai inserito delle specie che sono + adatte alla vita in acquario piuttosto che in un laghetto e necessitano di temperature un po' + alte, non credo che possano svernare all'aperto..

Torri
09-05-2006, 09:05
Come già anticipato di dolce non ci capisco nulla :-))

Sono pratico solo di marino. Mi sono fidato del mio fornitore abituale di marino (che tra l'altro importa parecchio dolce direttamente da Singapore e mi pare abbastanza esperto, però non fidarsi mai del tutto dei commercianti).
Mi ha assicurato che i pesci avrebbero potuto svernare bene (una volta acclimatati) considerata l'esposizione del laghetto e del fatto che siamo in zona sud di Roma.

Anche lui in effetti aveva supposto stress e raffreddamento (anche per il clima pazzo degli ultimi giorni).

Non ho inserito 100 pesci tutti assieme, prima una ventina di "pesci rossi" sopravvissuti alle vasche da bagno provvisorie, poi gli altri in arrivo diretti da Singapore dieci giorni dopo. CMQ avendo comprato un cartone diretto da Singapore i pesci mi son costati la metà di quanto avrei pagato in negozio ...... Non era l'ingordigia di popolare subito il laghetto :-)). Se una cosa ho imparato dal marino è che la pazienza è la prima virtù dell'acquariofilo.

L'acclimatazione è stata graduale (per quel che ne so) seguendo la stessa tecnica del marino. Buste chiuse tenute nel laghetto 1/2 ora per equilibrare la temperatura, aggiunta di acqua del laghetto progressivamente alle buste etc.

Il tutto sembrava aver funzionato perchè per i primi giorni erano tutti vispi e contenti, poi è iniziata la moria.

Ti ripeto che la capienza del laghetto è almeno di 3.000 lt (forse più) ed il filtro (che puliamo frequentemente) funziona egregiamente. Abbiamo aggiunto anche (all'inizio e poi dopo) biocondizionatori: quello per abbattere cloro e metalli pesanti, il BioFin/Tetrapond, l'antialghe etc.

Una delle due pompe, una Askol, mi pare da 150 W (mia moglie tende sempre a gettare le istruzioni) funziona egregiamente e alimenta il filtro meccanico (esterno) con una portata di 2/3.000 lt/h .. col che c'è un riciclo completo dell'acqua ogni ora.
Inoltre una seconda pompa da 300 W produce cascatella e cortina d'acqua.
Ho dovuto temporizzarla a due ore per eccessivo consumo elettrico. Mi pare che ad ossigenazione ci siamo.

Visto che sei tu l'esperto e sicuramente più pratico di me (ci vuole poco
;-) ;-) ) Se è Ittio ..... che fare ?

Grazie

Torri
09-05-2006, 11:36
P.S.

Risentito il mio fornitore, che comunque non sa come trattare l'Ittio in un così grande volume di acqua, suggerisce di aggiungere 60 cucchiai di sale (come tentativo & curativo).

Mia moglie è terrorizzata per la salute delle piante !

Grazie a tutti per qualsiasi contributo

momo
09-05-2006, 12:40
Ma 100 pesci non sono troppi?
Anch'io metterei pesci più idonei al laghetto come pasci rossi classici, koi e pesci delle nostre acque.
35 cm di profondita poi mi sembrano un po' pochi non rischia di raffreddarsi troppo in inverno?
Io però sono di Milano non so se i miei ragionamenti su tipo di pesci e prondità valgono anche a Roma.

bassista84
09-05-2006, 12:46
In 3000 litri è difficoltoso curare l'ictio con medicinali appositi.. Il rimedio naturale è appunto sale + alzamento graduale della temperatura (sperando nel clima)..
Purtroppo è un parassita molto contagioso, e in laghetto presumo sia difficile monitorare la situazione..

P.s.
Il sale ovviamente non farà bene alle piante, quindi informati sui quantitativi, io non saprei dirti..

Torri
09-05-2006, 13:23
Dimenticavo di dire che le Koi nuove ci sono (una decina) e stanno tutte bene.
Lo so che 100 pesci sono troppi (il motivo l'ho detto, sperando che se 50 campavano cmq non sarei andato male economicamente), però ora mi dispiace del fallimento.
Proveremo col sale e la speranza che la temperatura esterna salga in questa bizzarra primavera.
La profondità era quella consentita dalla tenuta statica del solaio, non ho potuto fare di più, ma qui raramente gela in inverno.
Grazie x qualsiasi altro contributo