PDA

Visualizza la versione completa : Maturazione acquario: valori da equilibrare

Daniela1980
01-09-2013, 21:14
Ciao a tutti,
Il mio acquario ha due settimane oggi.
Valori:
KH 8
GH 10
Ph 7,5
Nitriti e nitrati ancora assenti

Acquario trigon 190lt
Fertilizzato in substrato.
Protocollo dennerle attivato a 1/4

Impianto Co2 tunze con diffusore Dupla
41-42 bolle al minuto messo in funzione ieri notte.

Pesci da inserire in futuro
Guppy portaspada e mickey mouse

Piante rosse presenti

Test co2 ancora azzurro

Apro questa discussione cominciata a quattrocchi con nannacara per discutere con tutti quanti e chiedervi aiuto per equilibrare l acquario.

Grazie a tutti

Ciao
Daniela

Inserisco foto

http://i931.photobucket.com/albums/ad158/Paglioz/Acquario/image_zpsc20bf9cd.jpg (http://s931.photobucket.com/user/Paglioz/media/Acquario/image_zpsc20bf9cd.jpg.html)

Il diffusore l ho posizionato li per ora tanto non mi interessa fondatore estetico ma li prende in pieno la corrente della pompa e le bollicine restano più in vasca.
Funziona bene per ora anche se escono delle bolle non microbollizzate ogni tot...credo almeno 6 al minuto se non più.

Grazie ancora

Ciao

Nannacara
01-09-2013, 23:40
Ciao Daniela
Se escono delle bolle non micronizzate e' segno che una parte della co2 sfugge al setto poroso
Verifica che sia ben avvitato il diffusore
La prima cosa da fare e' portare il kh a 14 con un integratore di sali,se l'acqua di rete lo permette,con un cambio d'acqua
Se guardi la tabella ph/kh/co2,noterai che per aver un ph 7,5 e mantenerlo,ottieni la giusta concentrazione di co2 con un kh 14
Otteniamo un acqua abbastanza dura da non infastidire i guppy e compagnia,ma non cosi' dura da inibire lo sviluppo delle piante
Che valori hai di rete?

Daniela1980
01-09-2013, 23:58
Ben avvitato,
Smontato e riavviato..posso anche riprovare.
KH 8 di rete

Nannacara
02-09-2013, 00:09
Se hai un kh 8 devi ricorrere ai sali
Ne esistono di tutte le marche,son venduti per integrare gh e kh in acqua di osmosi
Dai un occhiata e fammi sapere
Ciao

Daniela1980
02-09-2013, 00:14
È abbassare invece il KH???
Grazie
Ciao
Daniela

Ho smontato e rimontato tutto ma sempre uguale.
Passano anche delle gocce grandi.
Pressione in uscita 0,8
Circa 40 gocce al minuto.
In pratica non escoo di lato dalla filettatura ma se si guarda il vetro poroso dall alto di vede che si creano delle goccioline concentrate che poi si staccano e vanno fuori grandi.
In pratica dal vetro poroso passano le microbolle ma anche bolle grandi.

Nannacara
02-09-2013, 00:22
Hai guardato la tabella?
riducendo il kh avresti un ph acido e i tuoi pesciolini non lo gradirebbero
Per il riduttore prova ad aumentare la pressione in uscita e portala a 1,5 bar
Ciao

Daniela1980
02-09-2013, 00:33
Hai ragione,
Intendevo KH 8 e ph 7, scusa.
Ora aumento a 1,5 e guardo che succede.

Daniela1980
02-09-2013, 00:53
Modificato a 1,5 ma escono sempre allo stesso modo...

Nannacara
02-09-2013, 01:08
Fossi in te lo sostituirei,potrebbe esserci un imperfezione nella pietra

Daniela1980
02-09-2013, 08:09
Si questa mattina chiamo in negozio.
Tu che diffusore usi?
Per il discorso kh8 e ph7?
Grazie
Ciao
Daniela

Nannacara
02-09-2013, 12:28
Ciao Daniela,
io uso un reattore autocostruito,un diffusore e' insufficiente per la mia vasca
Se lo sostituisci,prendine uno con un setto poroso di diametro maggiorato(askoll,ruwal.....),in questo caso dovrai aumentare la pressione in uscita
Un ph 7 e' troppo basso per i pesci che vuoi inserire,non possiamo scendere sotto il 7,5
O cambi idea sualla fauna da inserire,orientandoti su pesci d'acqua neutra/acida,oppure dobbiamo procedere come descritto in precedenza

Daniela1980
02-09-2013, 12:41
Ok.inteso.
Fammi capire per favore questa cosa:
Kh 8 e ph 7.5 ho 8 co2.
Portando kh a 14 avrei co2 a 14.
Che pero sarebbe ancora poca per ludwiga e althernanthera.
poi col kh14 e la solita imissione di co2 il ph salirebbe perche il kh farebbe da tampone e dovrei aumentare la co2?
Scusa le domande magari stupide ma sono imbranata 8n materia e sto cercando di imparare.
grazie
ciao
daniela

Nannacara
02-09-2013, 13:07
Hai compreso benissimo
Dobbiamo aumentare il kh ed in contemporanea la co2 e visto che dobbiamo stare in fascia verde la giusta combinazione e' quella che ti ho proposto
E' vero che non e' l'optimun per ludwigia ed althernanthera,ma non si puo' avere tutto e dobbiamo trovare il giusto compromesso per non nuocere a flora e fauna
Ciao

Daniela1980
02-09-2013, 14:49
Ok ti confido un segreto,mi sono letteralmente persa per queste piantine che vanno sul rosso.
E in effetti ho preso l impianto co2 anche per apportare co2 per soddisfare il loro fabbisogno .
Quindi se alla fine rinunziassi a ottimizzare l habitat per loro vari fatto forse un lavoro a metà .
Ti h chiedo gentilmente:
Se dovessimo ottenere un habitat perfetto per le piante quali sarebbero i valori migliori di KH e ph?
In seguito a questi valori, su quali pesci potrei andare a indirizzarmi??
Grazie
Ciao
Daniela

Nannacara
02-09-2013, 15:51
Indicativamente i valori ideali per un buon sviluppo delle piante ed in particolare le rosse sono un ph leggermente acido(6,8) ed un kh 4/5
Con questi valori hai una gran scelta di pesci che si adattano al tipo di vasca
Partiamo dai barbus,pesci colorati e vivaci che puoi portare alla riproduzione senza troppi sbattimenti,si prestano per i principianti poiche' son molto robusti e si cibano di tutto
Anche tra i caracidi ci sono pesci molto belli e interessanti e la tua vasca si presta per molti di questi
dai un occhiata in rete e fatti un idea,poi mi fai sapere
Ciao

Daniela1980
02-09-2013, 16:18
Ho misurato l acqua poco fa:
Il test KH e un po' ballerino, l ho eseguito due volte e mi ha dato la prima volta 9 e poi 8
Il ph e a 7,5 ma la cosa più strana e che il test della co2 mi da verde...
Come è possibile???
Grazie del supporto
Ciao
Daniela

Nannacara
02-09-2013, 18:53
Ti avevo avvisato,forse in mp,che il test e' poco affidabile e puo' servire come allarme visivo,nel senso che se noti un viraggio di colore(non importa se giusto o sbagliato)e' il caso di fare un controllo dell'acqua
In oltre quando i valori cambiano richiede una nuova taratura
Mi ricordi che tipo di fondo hai?

Daniela1980
02-09-2013, 19:20
Fondo in quarzo brasiliano.