Entra

Visualizza la versione completa : come ridurre i valori?

live
07-05-2006, 11:55
ciao volevo sapere cm faccio a ridurre il kh(50) i nitrati(200)?

gnolivr79
07-05-2006, 11:57
compila il forum......
sei in maturazione?che hai dentro?luci?schiumatoio?pesci?coralli?movimento?

....prima di scrivere post dove c'e' scritto tutto e niente.....spiegaci la situazione... ;-)

DECASEI
07-05-2006, 16:27
Che test usi ??? #24

live
07-05-2006, 18:29
ho l acquario da tre anni..ho uno scompartimento cn lana carboni e cannolichi..e un filtro esternoi della eheim e 4 pompe di movimento...uno schiumatoio piccolo...luci blu...ed e un acquario da 550 litri

zefiro
07-05-2006, 18:49
E' tutto da rifare di sana pianta mi sa tanto...leggiti il portale sull' allestimento del marino tropicale berlinese.NO filtro NO lana NO biologico/cannolicchi
ma con i nitrati a 200 che ti ci campa dentro?? per non parlare del Kh -28d# tre anni che vai così con la vasca vuota suppongo..
cmq ti ci vogliono cento kg di rocce vive ottime..non vedo che ne parli nella descrizione, buon movimento la capacità delle pompe dev'essere circa 20 volte il volume della vasca quindi due pompe da 6000 l/h almeno, un buon schiumatoio di proteine non un giocattolo orientati su marche come hs deltec lg grotech etc etc...leggermente sovradimensionato rispetto a quanto dichiarato dalla casa costruttrice..
inoltre buona illuminazione almeno con una buona batteria di t5 o hqi..
per far tutto bene ti servirebbe una sump ovvero una vasca tecnica dentro al quale mettere tutta la parte tecnica come schiumatoio reattori vari etc etc..posta sotto la vasca principale e nella quale scende per caduta l'acqua dalla stessa per poi risalire tramite una pompa di mandata..
se avessi letto prima di partire così ti saresti risparmiato un sacco di grattacapi #23
compila il profilo dettagliato della tua vasca compresa di dimensioni così ti si può aiutare meglio..

live
07-05-2006, 19:23
io all inizio nn sapevo niente m ha fatto tutto il mio acquarista!!!!

live
07-05-2006, 19:25
cmq ho dentro 2 pesciolini di barrire un pesce pagliccio e un canthigaster

illo
07-05-2006, 19:38
confermo in pieno zefiro, ... abbi tanta pazienza ed un pò alla volta risolvi tutto...

nn sapevo niente m ha fatto tutto il mio acquarista

purtroppo a volte i consigli dei negozianti sono troooooppo interessati.... gli basta vendere... vedrai che qui è tutto diverso e i consigli saranno motivati solo dalla disponibiltà ad aiutarti .... #22

live
07-05-2006, 19:49
grazie x i consigli...ma qnt mi costera piu o meno fare una sump con schiumatoio denitrtore e un reattore di calcio?

zefiro
07-05-2006, 20:44
il denitratatore non serve..
la sump è una vasca più piccola posta sotto la principale ..diciamo una 70 di euro usata..
lo skimmer circa 300 euro il reattore idem..poi la pompa di risalita..fatti fare un preventivo..puoi rivolgerti anche al mercato dell'usato importante però che quello che compri sia adeguato alla tua vasca..
nella sump ci vanno skimmer reattore di calcio termoriscaldatore sonda di rabocco eventuale filtro a letto fluido antifosfati o per carbone attivo..guarda un pò le vasche degli altri utenti per orientarti..e tieni conto dei litraggi..
ciao

filizola
07-05-2006, 20:55
live, io la sump l'ho fatta fare su misura da un vetraio... 70 € e ti togli il pensiero

live
08-05-2006, 17:32
ho chiamato il mio acquarista e ha detto ke a lui quello biologico nn ha mai dato nessun problema....e vero?

filizola
08-05-2006, 18:32
live, avevi dubbi? è logico che lui non ha mai avuto problemi... l'importante è che li abbia tu!!! #21

zefiro
08-05-2006, 19:05
ahhaha..digli di aggiornarsi al 2006 poi voglio vedere i suoi valori di nitrati e fosfati

conspy
08-05-2006, 22:39
ma come fai ad avere il kh 50????? #24 #24 #24 #24 #24 #24

live
09-05-2006, 19:17
bo nn lo so neanche io!!!!!!!! mi crescono alghe a vista d occhio!!!!!!!

Rama
10-05-2006, 00:06
O madonna... ti prego porta i tuoi animali a qualcuno che te li possa tenere, anche del forum...

I tuoi valori sono fuori da ogni limite, se fai un cambio d'acqua con l'acqua in cui hai cotto gli spaghetti i pesci saltano di gioia per la contentezza...

E tira una molotov da parte mia alla vetrina del tuo "acquarista"... #36#

M@G
10-05-2006, 10:26
Ci rendiamo conto cosa si fa per i soldi -04 pur di vendere ti direbbero che una m...a e una roccia viva #23

live
13-05-2006, 18:14
cm ***** posso fare x abbassare i valori notevolmente durante l attesa della sump????

FøX
13-05-2006, 21:40
Ciao live! L' unica sarebbe fare più cambioni d' acqua, ma diminuiresti solo il problema senza risolverlo.
La cosa migliore è che dai i tuoi pesciotti a qualcuno e quando avrai riallestito l' acquario con sump e ottimo schiumatoio ripopolerai la vasca, dopo una lunga maturazione xrò! che è la cosa + importante...

M@G
13-05-2006, 21:41
cm ***** posso fare x abbassare i valori notevolmente durante l attesa della sump????

dal profilo ho visto che hai un biologico #26 toglilo progressivamente poi le roccie vive ne hai ?lo skimmer che modello e?

pupix
15-05-2006, 10:23
... ma dai, ha sbagliato a misurare ... il Kh a 50 ... è impossibile ...

fai i test come vanno fatti o fatteli fare ...

emio
17-05-2006, 16:36
perchè invece di affidarti ad occhi chiusi ad un negoziante non ti compri qualche libro serio e te lo leggi per bene ?

live
19-05-2006, 18:57
emio hai ragione ora ne ho presi 5!!!!!!! :-)) cmq v faccio sapere i valori esatti martedi ke vado a analizzare l acqua precisamente....dovrei cambiare 60 litri ogni settimana? #24 #23

emio
24-05-2006, 16:56
si.................studia un po' che è meglio.................
pero' nel frattempo che ti fai una cultura salva quelle povere bestie che hai in quella specie di camera mortuaria portandole a qualcuno che abbia delle idee un po piu' chiare

le cose (specialmente queste) o si fanno bene o non si fanno affatto, specialmente quando si tratta della vita di animali che oltretutto non possono difendersi

non voglio sembrarti serioso, ma, anche se sembra, non è proprio un gioco !!!

live
27-05-2006, 16:35
si.................studia un po' che è meglio.................
pero' nel frattempo che ti fai una cultura salva quelle povere bestie che hai in quella specie di camera mortuaria portandole a qualcuno che abbia delle idee un po piu' chiare

le cose (specialmente queste) o si fanno bene o non si fanno affatto, specialmente quando si tratta della vita di animali che oltretutto non possono difendersi

non voglio sembrarti serioso, ma, anche se sembra, non è proprio un gioco !!!
emio lo scoperto un mese fa!!!! se lo sapevo prima non spendevo 7000 euro per fare morire degli animali!! #07

elettronic
27-05-2006, 16:58
7000? -05 #24

live
28-05-2006, 13:04
si per la precisione 6800!!! -04
1 nn e che sono contento di fare stare male degli animali
2 avessi speso di meno almeno avrei potuto pensare fosse un lavoro di merda!!
elettronic quanto costerebbe fare un acquario come il mio? #24
qnt dovrei spendere per ricominciare da zero? :-))

emio
29-05-2006, 10:27
6800 € ...................tutto dallo stesso negoziante ?
e che ti ha venduto ?

live
30-05-2006, 17:03
si tutto da lui...ho preso da lui: il mobile la vasca tutta la parte tecnica rocce sabbia.... tutto quello che ho me la dato lui!!!! -04 e non va niente!!!

ellisreina81
30-05-2006, 17:25
azzzz......7000 € Mi dispiace x te e x i tuoi pesci. Se non è raggiro questo..... #07

Ciao

emio
30-05-2006, 17:31
si..............ma che ti ha venduto per 6800 € ? (marche e modelli)
sono priprio curioso............................

live
30-05-2006, 18:22
lo schiumatoio e piccolissimo(alto venti cm) e non schiumerebbe neanche per un acquario dei puffi!! :-)) l unica cosa che ha una marca e il filtro esterno della eheim...ho fatto proprio un buon affare!! che ne dite? questo vuol dire fidarsi della gente!! -04
ogni volta che c penso mi innervosisco!!! -04 -04 -04 -04 gli metterei le mani addosso!!!

emio
31-05-2006, 15:12
e faresti anche bene...............................non servono commernti......................pero' potresti postare la storia con nome del negozio del ladro ed indirizzo su SAPRE COMPRARE in modo che quel delinquente non freghi anche qualcun'altro

in ogni caso spero che tu non abbia intenzione di usare ordinariamente quel filtro a canestro.........................preparati ad investire un altro po di soldi..................

elettronic
31-05-2006, 15:28
live, secondo me il negoziante prima faceva ER FRUTTAROLO....perche comunque far spendere tale cifra ad una persona e consigliare il biologico secondo me dimostra che 1° vede solo l'interesse economico, 2° se fosse stato un minimo inteligente avrebbe comunque potuto farti spendere quella cifra ma almeno dantoti del materiale che ti avrebbe dato dei risultati...anche perche cosi ha perso te come cliente e si e' fatto una pessima pubblicità.....io (essendo commerciante anche se di genere diverso) reputo "Guadagno" l'aver trovato un cliente nuovo piuttosto che aver guadagnato anche 2000 euro in una sola volta ma farmi una pessima reputazione......bah #13

live
31-05-2006, 15:47
il filtro esterno della eheim lo potrei usare per un acquario dolce? #24
il bello e che e senza vergogna e sfacciato quando andavo li mi sparava dei prezzi!!!! che ora ho rivisto tutti!!! avevo preso un canthigaster valentini e me lo ha fatto a 40 euro...e un buon prezzo? #24

live
01-06-2006, 17:27
sono andato in laboratorio a fare le analisi e ho i valori altissimi!!!!ho fosfati e nitrati altissimi e i silicati alti!!!ho persino dei metalli pesanti come il piombo!!!! il negoziante mi ha detto che e perche questa estate non guardavo l acquario e mi ha detto di fare piu cambi dell acqua....che ne dite? #24

ALGRANATI
01-06-2006, 19:42
live, andrea secondo mè tù hai bisogno di 1 angelo custode del forum che ti prenda x mano e ti faccia ripartire in grazia di dio.
così rischi di spendere gran soldi e di fare 1 gran male ai tuoi animali.
Tieni conto che quì a milano del forum ci sono dei Grandi. :-)) #25 #25

live
01-06-2006, 22:48
algra consigliami qualcun angelo custode!!!!! ne ho davvero bisogno!!!!!!

ALGRANATI
01-06-2006, 22:50
live, ikov, malpe #25 #25 ;-) #19 , aster, keronea ;-), fappio ;-) , e tanti altri che mi hanno veramente STRA AIUTATO.
GRAZIE A TUTTI.

FAI ATTENZIONE CHE IKOV E ASTER SONO PAZZI #18 #18 :-D :-D

live
02-06-2006, 13:34
ma sono venuti a casa tua ad aiutarti ad allestire l acquario? :-))
io ne ho bisogno di uno bravissimo!!!!!! ora mi sono affidato anche a uno che dovrebbe venire a vedere l acquario(un amico di mio papa) che ha un negozio in via venini, mi pare che si chiami animal garden, e mi ha fatto l acquario dolce che funziona molto bene....ora fa solo acquari dolci per quello sono andato a fare il marino dall altro che mi ha fregato!!!

ALGRANATI
02-06-2006, 17:25
live, chi fà dolce spesso non capisce 1 mazza di salato......sono 2 mondi opposti.
io quello che ti posso consigliare è di mettere in vendita tutto quello che non ti serve compresa la vasca e riparti con calma e con le cose giuste.
tieni conto che il mercatino funziona molto bene e secondo mè alla fine ci rimetterai 1 20% mà almeno ci perdi solo quello e non continuerai a spendere x rincorrere soluzioni non definitive e spesso molto costose.
all'inizio non serve che qualcuno venga dà tè.......è più utile che Tù vada a casa di qualcuno a vedere le parti tecniche delle vasche, parlare e imparare e leggere moltissimo il forum e libri e soprattutto rompere le balle a tutti sù tutta la parte tecnica.

e così passo passo costruisci la teoria della tua vasca...a quel punto passi alla pratica.

;-) ;-)

live
02-06-2006, 20:05
scusa per la domanda stupida...mi puoi spiegare come faccio a mettere in vendita la vasca? mi consigli di metterla in vendita sul forum? sono molto indeciso...vedro....nel caso la vendessi di quanti litri mi consigli di fare la vasca?

ALGRANATI
02-06-2006, 21:43
live, vai nel mercatino del forum nella sezione VENDO ACCESORI.

io, sè hai posto e soldini, farei 1 vasca 120#130 x 70 x 60h sei sui 500 lt
oppure come la mia 90x70x60h e sei sui 380.

come plafoniera..nel primo caso 2 lampade hqi nel secondo ti basta 1 con riflettore largo.

live
03-06-2006, 13:22
se la faccio nuova ho intenzione di gestirla col metodo miracle mud....cosa ne dici?

ALGRANATI
03-06-2006, 13:26
live, perchè ti devi complicare la vita.......sè tanta gente usa il berlinese con risultati stupefacenti....ci sarà 1 ragione??? #24 #24

live
03-06-2006, 14:49
lo so pero ho letto degli articoli che mi hanno intrigato!!!!
ho letto che non c e bisogno dello skimmer ne delle aggiunte di oligoelementi!!!
per me sarebbe il massimo perche la manutenzione e pochissima....adesso mi rinteressa l acquario ma per sicurezza lo preferirei....quanto spendi in oligoelementi?
tra l altro mi sembra il metodo piu naturale :-))

ALGRANATI
03-06-2006, 17:19
in elementi, attualmente tanto perchè non nè avevo nessuno quindi ho dovuto comprare tutto. -04

live
03-06-2006, 19:54
ce qlcuno che abbia usato o usi il miracle mud per darmi dei consigli?

zefiro
04-06-2006, 12:59
ma quando mai??
gli oligoelementi possono anche non servire basta un berlinese e i cambi d'acqua regolari..unica cosa che devi mettere sono calcio col reattore e mg se e quando serve..sempre in base al consumo..

zefiro
04-06-2006, 13:01
senza skimmer????? #07 #07 #07
ti và di buttare soldi eh?

emio
05-06-2006, 11:31
perchè invece (o anche "oltre") a cercare aiuto (nessuno te lo nega) non ti compri qualche buon libro e te lo studi ? Sarebbe piu' facile aiutarti........................senza perdere tempo a parlare di cose che non stanno nè in cielo nè in terra......................

prima parti con un berlinese "come Cristo comanda" poi ne riparliamo................

emio
05-06-2006, 11:33
ah... dimenticavo...............................se pensi che una vasca possa andare avanti da sola, forse è meglio che pensi a qualche altro interesse.......................

live
05-06-2006, 19:55
ho letto su acquaportal queste cose!!!! prova a vedere anche tu!!! oltre al libro di rovero cosa mi consigli? quello di rovero non lo trovo in libreria e non lo voglio comprare su internet nn sono capace....

ALGRANATI
05-06-2006, 21:23
live, il libro di rovero lo trovi in qualsiasi negozio di acquari che tratti marino ;-)

emio
06-06-2006, 10:25
nessun libro è il vangelo, bisogna leggere e discernere poi tra le cose che hai letto.............e studiato.............ci sono anche altri libri ,oltre a quello di Rovero,
- Nozioni per l'acquario di barriera
- L'acquario marino ottimale (un po superato ma per certe cose ancora buono)
- L'acquario di mini-reef (mi pare si chiami...........sono due volumetti, comunque.)

Se poi vuoi crescere ulteriormente qualche libretto di chimica inorganica (anche se solo elementare) e di chimica biologica non guasterebbe....................

Poi ci sono altri libri , pero' in inglese............................rigorosamente
Comunque ,ripeto, il vangelo non esiste

Per quanto riguarda acquaportal....................anche qui' devi discernere tra tutte le stupidaggini che trovi scritte (tanti scrivono parole in liberta') e poi farti una tua idea................

Per me questa è la via...........................

zefiro
06-06-2006, 14:18
Emio certo che se parti così confondi le idee non poco se non sai nulla di marino è inutile che dici di discernere, basandosi su cosa?!...esperienza che non si ha?!
basati sul meotodo berlinese che è quello che dà sicurezza e risultati e basta..sono le basi..anzi "il vangelo" dell'acquario di barriera..
poi una volta che comprendi perchè e come funziona il berlinese puoi "discernere" ma dopo l'esperienza diretta..non a priori..
i primi che hanno usato il metodo sono partiti da un'esperienza non dalla teoria poi è stato perfezionato sempre in base alle esperienze..
poi dove stanno scritte le cavolate su acquaportal?
Mi pare che qui si dica di non perder di vista mai le basi...
Non mi fido delle vasche dei negozianti invece a miracle mud perchè dentro gli animali per quanto tempo albergano prima di esser venduti?
e soprattutto se muoiono credi che li lascino in bella vista?

emio
06-06-2006, 16:32
è ovvio che prima di discernere ci si deve documentare (libri etc.).......................credevo fosse chiaro e sottinteso ! Anzi aggiungerei che ci si dovrebbe documentare un minimo anche prima di mettere topic che, secondo me, non hanno senso nè interesse per la maggior parte degli utenti di questo forum
per domande cosi' generiche mi pare esista una sezione (il mio primo acquario)

per leggere un po di stupidaggini basta che apri un po' di topic e ne trovi quante vuoi: qualcuno a caso ? spessore dei vetri , additivi per l'acqua, aggiunta di batteri, fai una ricerca e vedrai quante ne trovi..................

Poi, se mi posso permettere, (mi permetto) la prossima volta che scrivi qualcosa usa la punteggiatura ; che è difficile capire quello che vuoi dire..................