PDA

Visualizza la versione completa : Consigli allestimento acquario 60lt dennerle

alexmanciro92
01-09-2013, 18:21
Salve a tutti, ho deciso di allestire un nuovo acquario.
Si tratterebbe di un plantacquario.

Avevo pensato ai seguenti articoli:

Vasca: Dennerle con vetri microcurvati 45x36x31h
Filtro: esterno hang-on Dennerle Scaper's Flow 360lt/h
Illuminazione: Scaper's light 24 W, 8000 Kelvin, 1440 Lumen + Plafoniera Sunshine 18W 7500 kelvin (totale watt 42 per un rapporto watt/litro di 0,84)
Fondo: Dennerle Nano deposit mix 3kg + Ghiaino marrone 6 kg
Impianto Co2: Riduttore di pressione Aquili + valvola di non ritorno, diffusore e contabolle in vetro + elettrovalvola Ruwal

Allestimento: Roccia Ada Seiryu Stone (1Kg)
Flora: (Tropica) Eleocharis sp. "mini", Hemianthus callitrichoides "Cuba", Ammania Sp. Bonsai.
Fauna: Qualche shrimps e neon

Fertilizzazione: (Dennerle) Scaper's Green settimanalmente, V30 e E15 alternativamente ogni 4 settimane (sostituito nel classico protocollo l'S7 con lo Scaper's Green diciamo) o utilizzare un fertilizzante giornaliero al posto dello Scaper.

All'avvio pensavo di utilizzare Dennerle FB1 SubstrateStart (Batteri per il fondo), Dennerle Starter Tabs.

Aspetto vostri consigli, impressioni, opinioni, critiche... #28

Jack2011
01-09-2013, 19:53
se vuoi mettere i neon dovresti mettere un substrato scuro,li piace di più.
io ti consiglierei una faune che consiste un qualche guppy,son colorati e facili da allevare,si riprodurranno e ti daranno molte soddisfazioni.
inizia per leggere bene le guide che trovi su AP.
comunque ti dico subito questo:
-non fidarti dei negozianti
-prima di mettere i pesci devi aspettare almeno 1 mese dall'avvio del filtro
-non mettere decorazioni finte,molto meglio un ambiente naturale che un colosseo romano con anforetta e piantina finta.

questo sono (secondo me) i 3 errori che fanno quasi sempre i neofiti.
per ogni domanda,scrivi in questa discussione,ti risponderemo appena possiamo.
------------------------------------------------------------------------
scusa non ho capito se tu avevi già un acquario o no???

pintu91
01-09-2013, 21:16
Mi sembra tutto ok quello che vuoi fare solo forse le gradazioni °K dell'illuminazione sono troppo alte...

Jack2011
01-09-2013, 21:19
scusatemi,rileggendo il mio commento mi sento un ritardato...
avevo letto male e credevo che tu non avessi mai avuto un acquario... e credevo che tu volesi fare un acquario d'acqua dolce,non un plantacquario..
son proprio scemo

alexmanciro92
01-09-2013, 21:30
Non ne ho avuti diversi... sia dolci che marini.
Ho avuto anche acquari con piante però dato che non ho mai avuto un "plantacquario" con piante più impegnative come la calli volevo qualche consiglio.
In ogni caso ho letto già molto a riguardo.

Ringrazio comunque per l'attenzione #70

pintu91
01-09-2013, 21:56
il ghiaino prendilo abbastanza fine...

briciols
02-09-2013, 13:27
I neon in quel litraggio non ci vanno assolutamente è suggerito avere "minimo" la vasca lunga un metro per ospitare questi caracidi. Al limite puoi provare con delle microrasbore come le danio margaritus ma i neon assolutamente no.