Entra

Visualizza la versione completa : cerco consigli

mirrolo
07-05-2006, 11:47
ciao a tutti

ho un 90 litri lordi di cui cica 70 netti
valori acqua mio rubinetto ph 8,5-gh 12- kh 15
su consiglio di un negoziante vado a prendere l'acqua da un'altra parte e ha i seguenti valori ph 7,5-gh 5- kh 3.
dopo 3 cambi d'acqua di circa 20 litri l'uno ho i seguenti valori ph 8-gh 10-kh 8 a dimenticavo i nitriti sempre assenti.
Tutto qusto per chiedervi se e' giusto che io debba arrivare a quei valori bassi consigliatimi dal negoziante.
il mio acquario e' in funzione da un paio di mesi e nel frattempo ho avuto una moria di pesci causata dai puntini bianchi.
la mia popolazione era.
10 neon
2 ancistrus
2 scalari
4 guppy
2 blak molly
ero senza test e un giorno ho visto un neon con dei puntini ma io non sapevo cosa fossero ma insospettito sono andato dal mio primo negoziante che mi disse che la causa erano i nitriti troppo alti (gli ho portato un campione di acqua) mi sono preso il test e effettivamente erano alti test sera colore rosso valore 5.consigliato cambio acqua ma niente e nel frattempo morte di 5 pesci sono andato da un'altro negoziante che subito mi ha fatto fare un cambio alzare temperatura e trattamento con costawert ma ormai avevano quasi tutti i puntini e le pinne corrose.
me ne sono rimasti 4 e i valori sono stabili da due settimane.
ma da due giorni l'ultimo guppy faceva delle feci lunghe 3-4 cm filamentose e stava sempre sotto delle fogli e oggi e' morto.
chiedo una valutazione della mia triste storia e quali pesci posso mettere assieme ai mie pochi superstiti 2 black molly 1 ancistrus e 1 scalare , casomai quali riportare in dietro.
ciao a tutti e grazie

Jalapeno
07-05-2006, 11:57
Che macello, posta i valori attuali della tua acqua, se è come penso ti consiglierei di dare via tutti i pesci e di lasciare l'acquario a girare vuoto per 2 settimane come minimo.

mirrolo
07-05-2006, 11:59
ph 8 in calo con cmbi d'acqua con valori inferiori
gh 10 in calo con cmbi d'acqua con valori inferiori
kh 8 in calo con cmbi d'acqua con valori inferiori
nitriti assenti stabili da due settimane
areatore acceso
temp 28°

Jalapeno
07-05-2006, 12:12
I test li fai tu o te li fai fare in negozio? i nitriti a 0 non mi convincono dicevi che erano a 5 ed è difficile che si "aggiustino da soli", quando hai fatto l'ultimo cambio? i nitrati NO3 non li sai? L'areatore toglilo (se non hai piante) fa più male che bene.

mirrolo
07-05-2006, 12:17
li ho fatti io e anche in negozio e sono identici le piante le ho circa 16 di cui 10 a crescita rapida il cambio lo ho fatto venerdi.
i nitrati non li so
i nitriti hanno cominciato a scendere dopo la cura con il costawert abbinata ad un cambio di 30 litri e tre giorni dopo uno da 20
da due settimane sono stabili a zero( li controllo tutti i giorni)

aster
07-05-2006, 12:24
Ma da quanto l'hai avviato l'acquario?

mirrolo
07-05-2006, 12:32
e' avviato da circa due mesi

Jalapeno
07-05-2006, 12:37
Il costawert e l'abbassamento dei nitriti non sono correlati tra loro, non so, appena puoi prenditi anche il test per i nitrati.
Riassumendo togli l'areatore, pigliati i NO3, nel tuo 70 litri gli scalari è meglio non mettereli ci stanno stretti (al limite potresti metterne una coppia certa per la riproduzione), per il resto fatti un giro fra le schede dei pesci di AP per vedere quelli che più ti piacciono e poi vediamo se sono compatibili.

mirrolo
07-05-2006, 12:39
mi dite il perche' devo togliere l'areatore
grazie

Jalapeno
07-05-2006, 12:47
Le piante per fare la fotosintesi hanno bisogno di co2 (e luce), l'areatore fa si che la CO2 disciolta in acqua vada dispersa in atmosfera e questo rallenta moltissimo la crescita delle piante. In sintesi l'areatore con le piante non va bene.

mirrolo
07-05-2006, 13:33
ma i valori che ho di gh 10 e kh 8 ph 8 vanno bene o devo arrivare come mi ha detto il negoziante a gh 5 e kh 3 ph 7,5

Losbircio
07-05-2006, 14:08
Allora, i valori della tua vasca sono STREETTAMENTE correlati con ciò che ci vuoi allevare; ad esempio:
Se vuoi allevare Guppy il valore del ph deve aggirarsi tra il 7 ed il 7,5 kh 5-6 e gh non superiore a 12, ovviamente i valori possono essere leggermente variati se, io lo sconsiglio, hai in vasca il così detto FRITTO MISTO, cioè inserire in vasca pesci provenienti da Biotopi differenti ( tipo un Betta splendens con neon). Dopo che hai deciso cosa dover allevare a qual punto inizi con l'aggiustare i valori dell'acqua ( questo andrebbe fatto mentre il filtro matura) e solo dopo che i valori sono + o - stabili ed il filto maturo inizzi con l'inserimento GRADUALE dei tuoi pesci ( di solito si inizia con i pulitori) dopo qualche tempo si iniziano a controllare Nh3, NO2 e NO3 e se i valori sono Giusti e cioè rispettivamente 0, 0, 0,5 Max possiamo iniziare ad inserire altri pochi pesci.... e così via fino ad arrivare al numero desiderato o al limite consentitoci dalla vasca e dal filtro.
PUNTINI BIANCHI
Ittiophyriasi o anche detto ITTIO è causato da un forte stress e di solito i pesci ci vengono venduti in questo stato di Malati quando ancora i puntini non sono così tanto visibili, quindi è bene osservare con cura i pesci prima di comperarli e soprattutto dobbiamo richiedere al nostro negoziante di dargli un pò di mangime per verificarne lo stato di salute e se poi rifanno la cacchina, questo indica un buono stato di salute. tieni presente che i pesci stanno 10000 volte meglio nelle nostre vasche che in quelle del negoziante. Assicurati che il negoziante Quaranteni i pesci o quantomeno non acquistarli subito dopo il loro arrivo in negozio!
La stabilità del pH in acqua è data dal valore del kH e del gH si ha una stabilita precisa più ci avviciniamo a kh5, ovviamente se allevi Guppy i tui valori possono essere un pò + larghi.
Impianto CO2 è importante sia per le piante sia per regolare il tuo ph ovvero per abbasarlo, io ti consiglio di seguire i progetti su fai da te per costruirti un'ottimo impianto di co2, vedrai che migliorerà sia l'acqua che la crescita delle tue piante
Segui questi consigli che ti diamo e diffida dei consigli dei commercianti dei quali il nome che li distingue li rende premurosi per le loro vendite e non per il tuo acquario ( Ovviamente c'è anche l'eccezione)

Jalapeno
07-05-2006, 14:40
Se vuoi allevare Guppy il valore del ph deve aggirarsi tra il 7 ed il 7,5 kh 5-6 e gh non superiore a 12,

Scusa ma non sono d'accordo il gh per i poecilidi (compresi i guppy) casomai sarà minimo di 12 e non il contrario vogliono acque dure.