PDA

Visualizza la versione completa : ph allestimento

gig65
01-09-2013, 17:20
Ho allestito acquario pronto per inserire rocce vive (settimana prossima), l'ho sto' facendo girare a vuoto per metterlo a punto tutta la parte tecnica, pompe di circilazione, schiumatoio, temperatura e rabbocco automatico, sto cercando di eliminare eventuali rumori fastidiosi tipo scarico dell'acqua, oggi ho provato a fare un'analisi del PH(PHMETRO DIGITALE) dato che dall'impianto di osmosi esce a ph 5,9 con mia sorpresa in acquario mi aspettavo lo stesso valore invece dà Ph 7,4. Volevo sapere come mai e possibile che lo schiumatoio alzim il PH.
Grazie

Siriusblak1976
01-09-2013, 17:25
Ciao presuppongo che parli di acqua salata, penso che il ph venga innalzato dalla salinità

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m/)

gig65
01-09-2013, 17:37
Non ho aggiunto sale se no era normale

gerry
01-09-2013, 17:54
Non ho aggiunto sale se no era normale

Il ph dell'osmosi non si misura è inutile; l'acqua non ha sostanze tampone e pertanto il ph varia in base a quello che l'acqua tocca e incontra

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2

ALGRANATI
01-09-2013, 17:59
il Ph viene alzato dall'ossigenazione che produce lo schiumatoio.

gig65
01-09-2013, 18:30
Immaginavo che fosse lo schiumatoio, posso far girare la pompa di mandata e le pompe di movimento x qualche giorno poi mettere il sale fino all'introduzione delle rocce vive programmata per il fine settimana o devo cambiare l'acqua prima?

cuginosgrizzo
02-09-2013, 17:48
scusa ma stai facendo girare la vasca con acqua dolce e senza rocce? Non serve a niente, puoi spegnere....

lo schiumatoio non ha niente da schiumare perché hai acqua praticamente sterile, e poi con acqua dolce non schiuma. Nel frattempo non ti stai neanche portando avanti con la maturazione perchè quando salerai ucciderai gli eventuali batteri che si sono insediati per shock osmotico...

alla peggio se vuoi tenere ossigenata l'acqua metti un areatore

gig65
02-09-2013, 18:22
l'acquario gira a vuoto da qualche giorno per prove tecniche in attesa di mettere le rocce vive sabato prossimo.La mia domanda è posso lasciare quest'acqua o qualche giorno prima devo svuotarla e mettere la nuova?

cuginosgrizzo
02-09-2013, 18:34
no, va bene questa. Ovviamente aggiungi il sale e scioglilo bene prima di mettere le rocce.

tene
02-09-2013, 18:50
E non serve che tieni tutto acceso fino a quando metti il sale , basta una pompetta, tanto per tenerla smossa, il sale se puoi mettilo almeno il giorno prima cosi gli dai modo di sciogliersi bene

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk