PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per un allestimento semplice

edoardo82
01-09-2013, 15:37
Salve a tutti!
Mi ritrovo dopo anni ad aver finalmente lo spazio e il tempo per far ripartire la mia umile vaschetta da 54lt lordi..pur non essendo di fatto il mio primo acquario, lo considero tale, in quanto l'esperienza passata oltre che essere di parecchi anni fa (dismessa la vasca dopo un trasloco) , era stata fatta in un tempo in cui le mie conoscenze si basavano su pochi libri e forum come questo mi avrebbero salvato da parecchi errori..
Quindi l'intenzione sarebbe di ripartire con piante e ospiti non particolarmente esigenti vista anche l'attrezzatura low cost:

54litri (lordi)
termostato da 50w
2 t8 da 15 watt
filtro interno a 3 scomparti

attualmente è totalmente vuota, sto cercando di capire con cosa riempiere gli spazi tra filtro e vetro, (spugne?) ricordo che i detriti si accumulavono principalmente lì anche avendo un circolo abbastanza buono.

Chiedo a voi se quanto ho in testa vi appare decente:

come piante pensavo alle classiche anubias, microsorium pteropus, hygrophila polysperma, cryptochoryne varie e muschio di java sui legnetti..

per la popolazione (e qui ho i dubbi maggiori) avrei idea di tenere qualcosina di asiatico, tanto per evitare il famigerato fritto misto: un gruppetto di Boraras, neo caridine e...forse basta così? un Betta o al massimo una coppia di Colisa Lalia, ma visto il modesto litraggio chiedo a voi..

Ecco, tutto qui...se rilevate qualche incombatibilità o erroraccio ditemelo. Grazie in anticipo

enrico rossi
01-09-2013, 18:16
Io sinceramente toglierei il filtro interno e ne metterei uno esterno, per il tuo litraggio ne fanno dei piccoli e molto efficienti e a basso costo così puoi recuperare spazio all'acquario ed e' esteticamente più bello e facile da pulire. Per le piante con l'illuminazione che hai forse l'higrophila ti potrebbe fare dei problemi, per il resto va bene. Come pesci le boraras e le neocaridine vanno bene, ma nn aggiungerei né pesci combattenti ne colise, in quanto i primi possono predare le caridine e anche i secondi e poi le colise diventano molto grandi. :) ricorda di stare attento ai fertilizzanti per le piante con metalli come ferro e rame che danno fastidio alle caridine
------------------------------------------------------------------------
Oppure puoi piantumare molto così facendo aumenti i vari nascondigli per le caridine e allora puoi pensare di mettere dei pesci combattenti. Come ordine in acquario io metterei prima le caridine così che si ambientino e sappiano dove nascondersi in caso di pericolo, poi le boraras brigittae e poi eventualmente i combattenti