PDA

Visualizza la versione completa : Acquisto filtro esterno

ohifra
01-09-2013, 12:32
Salve ragazzi complimenti per il meraviglioso forum.
Sto per acquistare il filtro Eheim Filtro Esterno Professionel III 2071 - 950 l/h 12W completo di Materiali Filtranti
ma prima di procedere vorrei delle info.
Ho un acquario da 80litri (70litri d'acqua), il filtro che vorrei acquistare è troppo grande?
Altra richiesta: mi potete indicare tutte le masse filtranti da acquistare per i ricambi futuri?
Ho visto alcuni video su questo filtro e l'unico dubbio che ho è se c'è pericolo per i guppy appena nati (non vorrei che il filtro li risucchi :-( ).

Attendo i vostri preziosi consigli per procedere con l'acquisto.
Grazie mille in anticipo
Francesco

malù
01-09-2013, 13:03
In effetti è molto sovradimensionato, è un ottimo filtro e se non ricordo male dovrebbe avere la regolazione elettronica del flusso, non conosco il range di regolazione, ma se potessi abbassare attorno ai 400 l/h sarebbe perfetto......

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Carmine85
01-09-2013, 13:40
Gli eheim elettronici vanno sotto il nome di professionel 3e dove "e" sta per elettronici, i modelli sono:
-350, corrisponde al 2074
-450, corrisponde al 2076
-600T, corrisponde al 2176, con il riscaldatore integrato
-700, corrisponde al 2078
Gli altri che hanno il numero dispari finale non sono elettronici.

Cavoli adesso mando il curriculum alla eheim #rotfl#

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4

malù
01-09-2013, 13:50
Carmine, non sarà il modello elettronico ma se guardi ha la regolazione di velocità, che è quello che ci interessa........

ohifra
01-09-2013, 14:14
Quello che vorrei prendere io è il professional 3 250

http://www.eheim.com/en_GB/products/technology/external-filters/professionel#technology

va da 120 a 250 litri

mi sa che è sovradimensionato.......

vedo di trovare un altro ehiem o tetra

Mi sto documentando su un tetra ex 700

Carmine85
01-09-2013, 14:22
Carmine, non sarà il modello elettronico ma se guardi ha la regolazione di velocità, che è quello che ci interessa........

Si Si quello si,
Io ho avuto un 2071 e un 2073 per le tartarughiere baby in crescita e mi sono trovato benissimo, la pompa è regolabile.

ohifra
01-09-2013, 14:26

Si Si quello si,
Io ho avuto un 2071 e un 2073 per le tartarughiere baby in crescita e mi sono trovato benissimo, la pompa è regolabile.

Ciao ma ti ricordi per caso il range della regolazione della portata dell'acqua?

Carmine85
01-09-2013, 14:38
Agisci sulla levetta per regolarti ad occhio sulla portata...

ohifra
01-09-2013, 14:45
volevo solo sapere se riesci a scendere sui 400/500 l/h

ok xiphias_gladius85 mi ha dato la risposta che volevo #70
praticamente con la levetta puoi regolarlo fino anche a 0

grazie mille

alla fine prenderò il Eheim Filtro Esterno Professionel III 2071

Carmine85
01-09-2013, 15:12
Guarda che però in questo modo metti il filtro in condizione di non lavorare bene...

Ti faccio un esempio: attualmente io ho un eheim electronic 2078 che deve lavorare al massimo per essere efficiente;
Quando nel 2010-2011 avevo rapporti con una rappresentante dell'eheim, ella mi disse che la regolazione della portata a livelli minimi deve essere effettuata solamente per brevi periodi di tempo per non inficiare sull'efficienza dello stesso....

ohifra
01-09-2013, 15:17
Si in effetti quello che hai scritto è assolutamente vero però farlo lavorare a 500 l/h non penso che dia problemi al filtro o almeno penso ......

Altra cosa che non ho scritto negli altri post, e chiedo scusa, è che a breve ho intenzione di cambiare acquario perchè i guppy stanno stretti nell'80 litri, quindi mi troverò il filtro esterno già sottomano
Penso di passare a un 150 litri.

Carmine85
01-09-2013, 16:41
Se 150 litri ci.stai ancora, ma se prendi una vasca sui 250 e più litri allora meglio il 2073

ohifra
01-09-2013, 17:55
eh la miseria no 250 litri non penso di prenderlo anche perchè mia madre mi toglierebbe di casa a pedate.

Guardando i guppyni nel mio acquario e visionadno alcuni video del nuovo filtro acquistato ho notato che la parte immersa del tubo aspirante ha il terminale con una gliglia a maglie troppo ampie.......da lì passano i piccolini senza problemi.
Che fare per evitare il risucchio dei più piccoli?
Avevo pensato a trovare un terminale con maglie più strette oppure mettere all'interno un pezzo di spugna , quella blu filtrante, tagliata a cilindro.

Oppure avvolgere il terminale con una retina giusto per far passare lo sporco ma non i pesciolini.

Che ne pensate?
avete altri consigli?

malù
01-09-2013, 23:19
Sia la spugna a cilindro che la retina si intaseranno abbastanza di frequente, la retina la pulisci molto più agevolmente senza smontare nulla.

Per la pompa si tratterebbe di farla girare a circa metà portata.....non credo proprio che si danneggi ;-)

ohifra
07-09-2013, 12:53
Che bello ragazzi il filtro esterno è arrivato e stamattina l'ho montato e messo in funzione.
E' uno spettacolo, in meno di 15 minuti ha ripulito l'acqua del mio acquario.
Ho rimosso il filtro interno che non serviva praticamente a nulla (acqua gialla e sporca praticamente sempre) ora invece l'acqua è limpida e i pescetti sono più vivaci e hanno molto più spazio per nuotare.
Il rumore del filtro esterno è quasi 0 e l'unica cosa che si sente è l'acqua di ricaduta nell'acquario, ma non da per niente fastidio.
La portata l'ho diminuita a poco più della metà e tutto va a meraviglia.
Grazie ancora per tutti i consigli e le dritte.
Saluti

AULO73
07-09-2013, 13:31
Aspetta un attimo,ma hai rimosso il filtro interno spostando i materiali biologici in quello esterno?? altrimenti hai il fitro esterno che ha reso subito limpida l'acqua visivamente,ma non maturo a livello biologico,o meglio con i substrati"sterili",non colonizzati dalle colonie batteriche.....#24

ohifra
07-09-2013, 14:07
Aspetta un attimo,ma hai rimosso il filtro interno spostando i materiali biologici in quello esterno?? altrimenti hai il fitro esterno che ha reso subito limpida l'acqua visivamente,ma non maturo a livello biologico,o meglio con i substrati"sterili",non colonizzati dalle colonie batteriche.....#24

ehmm sì ho tolto il vecchio e ho messo il nuovo......

e ora?

Anche all'inizio appena ho avviato l'acquario per la prima volta ho fatto così: ho messo il filtro interno, messa l'acqua e ho messo i guppy.

Mi sa che ho sempre sbagliato

Altra cosa : non potevo mettere i materiali filtranti in quello esterno perchè era praticamente marrone dalla sporcizia (l'ho cambiato 15 giorni fa).

alessio1992
07-09-2013, 14:14
Cavolo non dovevi fare cosi...adesso hai praticamente riavviato la maturazione...dovevi far girare un mesetto i due filtri insieme e poi togliere quello interno...tieni sott'occhio i valori no2 soprattutto...

ohifra
07-09-2013, 14:23
ufff ho dovuto togliere il filtro interno perchè era sporchissimo.
Ok seguirò il tuo consiglio e ti farò sapere.

AULO73
07-09-2013, 15:19
Adesso,come ha giustamente detto Alessio,tieni monitorati i nitriti,non somministrare cibo per qualche giorno e poi pochissimo,aiutati con batteri liquidi inserendoli direttamente nel filtro...togliendo il filtro"sporchissimo",hai buttato via anche i batteri utili,responsabili del ciclo dell'azoto! solitamente si deve aspettare un mese prima di inserire i pesci,affinchè vasca e filtro maturino...

ohifra
08-09-2013, 09:49
Si ho i batteri liquidi e inizio a somministrarli.
Seguirò i vostri utili consigli sperando di non sbagliare
Grazie ancora