PDA

Visualizza la versione completa : CHE DEVO FARE??? 100 lt per una ignorante

queen
01-09-2013, 00:41
http://s24.postimg.cc/bhkrpk18h/20130901_000343.jpg (http://postimg.cc/image/bhkrpk18h/)

http://s22.postimg.cc/e3eqjdny5/20130901_000348.jpg (http://postimg.cc/image/e3eqjdny5/)

http://s15.postimg.cc/quj9l316v/20130901_000521.jpg (http://postimg.cc/image/quj9l316v/)

Ciao a tutti sono nuova. Brevemente: non ho mai visto un acquario dal vivo, ma ho sempre letto articoli e ammirato le vostre foto su internet. Voglio diventare una grande esperta (spero entro 30 anni). Casualmente un giorno mi sono imbattuta in questo acquario in un mercatino del'usato e non ho resistito. L'ho comprato: 90€ per acquario in100x40x30 + mobile. Ho fatto una cavolata ? È il momento di allestire il mio primo acquario. Teoricamente so tutto. Praticamente non so da dove cominciare. Ho bisogno di qualcuno che mi segua passo passo.

STEP 1
Devo pulire l'acquario. Come faccio?
L'acquario è dotato di un neon 25 w ....secondo me non basta. Forse era un acquario tropicale. Io vorrei allestire un acquario di acqua dolce. La pompa è Askoll TF 35'C 19/11 5w AC 230 240V
Il filtro è sporchissimo. La ceramica è dentro una rete. La devo cambiare? Il termoriscaldatore è incrostato, anche questo è da cambiare? X l'ossigeno non ho niente. Come faccio? Ho bisogno di un timer x la luce?
Siccome non ci sono negozi di questo genere nella mia zona, devo fare molti chilometri per comprare l'attrezzatura.Nel frattempo compro anche il fondo? Fertilizzante e ghiaia?
Vi prego aiutatemi. Tutti i miei progressi saranno merito vostro. Grazie!!!#70

Nannacara
01-09-2013, 02:23
Ciao e benvenuta sul forum
la prima cosa da fare e' verificare la tenuta
Quindi:
1) posizioni il supporto dove hai deciso che verra' istallata la vasca
2)lo metti in bolla
3)sul piano d'appoggio metti un foglio sottile di polistirolo(quello usato dai tappezzieri),o in alternativa un pezzo di moquette(serve per distribuire ed equilibrare lo sforzo conseguente al peso e ad evitare che si possa rompere il vetro se il piano non e' perfettamente piano
4)Posizioni la vasca e la riempi del 50%,il giorno successivo se non ci sono perdite,raggiungi il 100% ed attendi qualche giorno
5)superata la prova di tenuta,lavi la vasca con acqua e aceto e con l'ausilio di una retina metallica(senza detersivo e mai utilizzata)elimini le eventuali incrostazioni di calcare
6)pulisci tutti gli accessori e metti il riscaldatore completamente immerso in acqua,verificherai dopo qualche giorno se vi sono infiltrazioni(nel caso in cui vi fossero,e' da buttare)
Direi che per ora puo' bastare,nel frattempo dilettati con la lettura delle schede presenti sul forum e studiati il ciclo dell'azoto,ti servira' in fase di avvio
Decidi anche che tipo di vasca vuoi ottenere,con quali pesci e quali piante,ecc......
Ciao

queen
01-09-2013, 08:06
Grazie x la risposta. Ok oggi cominciò con riempirlo un po'. Ho una domanda: ma poi acqua con l'aceto devo buttarla? Scusami tanto per la mia ignoranza ma queste cose non le spiegano nei manuali. Ultima domanda per ora: il termoriscaldatore si regola? Perché se così fosse non si leggono i numeri nella monopolista. Grazie grazie grazie!#24

enrico rossi
01-09-2013, 09:58
Si acqua e aceto dopo vanno buttati, e dopo dagli una bella sciacquata. Il termoriscaldatore, deve avere una monopolina per cambiare i gradi. E se nn ci sono scritti i grado vuol dire che si sono consumati. Eventualmente senza buttarlo puoi utilizzare un termometro per riuscire a tararlo. :) la luce e' poca per l'acquario, cioè è minima. Poi dipende cosa vuoi farci :)

queen
01-09-2013, 10:10
Quindi secondo voi perché in questo acquario c'è questa luce minima. Cosa ci si può fare?
Non voglio fare un acquario tropicale. Vorrei una folta vegetazione e pesci di acqua dolce. Secondo voi serve solo sostituire il neon? Oppure devo fare una modifica x montare due neon? Avendo un neon soltanto devo usare più fertilizzante? La luce naturale del giorno non contribuisce alla crescita delle piante?

Allora primo step ho riempito la vasca. Aspetta un paio di giorni per vedere se ci sono fuoriusciti. Nel frattempo ho messo il termoriscaldare nel'acqua per vedere se ci sono infiltrazioni. La temperatura con il termometro la futuro dal'acqua oppure a contatto con il termoriscaldatore?
Grazie mi siete di grandissimo aiuto!!!!

Gippy
01-09-2013, 10:46
Non voglio fare un acquario tropicale. Vorrei una folta vegetazione e pesci di acqua dolce.
Ma tu per tropicale intendi marino? #24

Secondo voi serve solo sostituire il neon?
si e no. Sicuramente il neon è da sostituire, perché quello sarà vecchio e anche se funzionante lo spettro che emana non sarà più lo stesso. No, nel senso che se l'impianto è stato costruito per una lampada da 25w, allora dovrai per forza di cose metterci una nuova 25w.
Comunque quella plafoniera sembra sufficientemente grande da poterci aggiungere un altro neon o delle cfl. A me quell'acquario sembra un ferplast.. puoi trovare in sezione articoli vari modi fai da te per modificare la plafoniera, non è molto difficile.. se ci riesco io a mettere due cfl ci riescono tutti :-D

Avendo un neon soltanto devo usare più fertilizzante?
no, è il contrario. Immagina la fotosintesi come se fosse una ricetta. Per ottenere un dolce per 8 persone (l'energia di cui abbisogna la pianta) ti servono 4 uova e 100 gr di zucchero e 100 gr di farina. Fai conto che le uova siano come la luce per le piante, zucchero e farina i fertilizzanti. Se hai a disposizione solo 2 uova (cioè poca luce) allora per ottenere lo stesso dolce, che sia mangiabile, allora dovrai mettere solo 50 gr di zucchero e 50 di farina (anche se magari hai valanghe di zucchero e farina).
Quindi se hai poca luce, dovrai fertilizzare di meno. Se aumenti la luce, allora per avere piante in salute (cioè per far si che il dolce non faccia schifo) dovrai aumentare i fertilizzanti e probabilmente somministrare CO2 aggiuntiva (se si vogliono "spingere" le piante allora la CO2 sciolta naturalmente in acqua di sicuro non basta, se ci si tiene sul soft invece, con poca luce allora si può provare a non erogare Co2). Si chiama legge del minimo: il fattore presente in minor quantità è il fattore limitante.
Comunque tutto questo discorso dipende dalle piante che vuoi inserire, alcune necessitano di più luce, altre di penombra.. insomma è da decidere.
[/QUOTE]

Per vedere se il termo funziona puoi mettere il termometro dove ti pare, quando però sarà appurato che il termoriscaldatore funziona e avrai avviato la pompa del filtro allora il termometro posizionalo dalla parte opposta della vasca rispetto al termoriscaldatore, in questo modo potrai verificare se il termoriscaldatore riesce a scaldarti tutta l'acqua alla stessa temperatura.

Per quanto riguarda il fatto che dalle tue parti non ci sono negozi, puoi sempre ordinare quello che ti serve online, di solito conviene, soprattutto quando occorre fare grandi acquisti.

queen
01-09-2013, 11:13
Ora è molto più chiaro!!! Scusate mi sembro una deficiente ma tra la teoria e la pratica c'è un'abisso!
Ok, allora mi leggo le istruzioni per applicare due neon.
Ma devo mettere due neon uguali da 25 w secondo voi?
Altra domanda, mi consigliate i siti online dove di solito acquistate il materiale? Grazie!
------------------------------------------------------------------------
Ho un'altra domanda per quanto riguarda l'illuminazione: secondo voi ho bisogno di un timer? Si installa con i neon oppure lo posso acquistare prossimamente?

jeff73
01-09-2013, 11:21
si, in effetti c'è poca luce per tenere decentemente le piante.
la soluzione potrebbe essere aggiungere un neon e mettere dei riflettori per migliorarne la resa, oppure rifare completamente l'impianto luci cambiando il tipo di neon (ora hai 1 neon t8, dovresti usare 2 neon t5 che sono più potenti).
se conosci un elettricista la prima soluzione non dovrebbe avere problemi a realizzarla, la seconda e un po' più complicata.

dare più fertilizzante con un neon solo sarebbe dannoso perché le piante non stimolate dalla luce non lo utilizzerebbero ed andrebbe solo ad inquinare l'acqua e favorire le alghe

la luce del giorno in casa non basta.

quindi se vuoi andare avanti ti consiglio prima di aumentare la luce

il filtro e la pompa li hai lavato per bene?
hai trovato delle spugne dentro il filtro?
se si e per ora rimetti le spugne nel filtro e fai partire la pompa, i cannolicchi invece se erano incrostati sarebbe meglio prenderli nuovi

la temperatura va presa in acqua (con la pompa in funzione così rimescola l'acqua)

come te la cavi con gli acquisti online?

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4

queen
01-09-2013, 11:55
Infatti il mio grande dubbio era sull'illuminazione. Ho contribuito a modificare l'impianto elettrico di casa mia quindi non dovrei avere molti problemi a modificare il coperchio del'acquario (con il supporto di una guida)...#13
Il timer lo devo mettere con la modifica che apporteró al coperchio o posso acquistarlo dopo?

Per quanto riguarda gli acquisti online vado alla grande :-))
Le spugna nel filtro non c'erano. In basso al contenitore c'erano i cannolicchi che cambierò, il filtro che cambierò e sopra la pompa che sto provvedendo a ripulire con molta cura.
Per ora ho trovato queste cose stupide al supermercato. Per tutto il resto ho bisogno di negozio o siti online di fiducia.

jeff73
01-09-2013, 12:07
se te la cavi con l'elettricità sei a posto :-)

ti propongo un'idea, acquistando una plafoniera esterna risolvo il problema "alla radice" spendi un pochino di più ma ti assicuro che poi la resa di un acquario aperto è superiore.

per il timer basta prenderne uno da infilare nella presa, lo trovi ovunque e costa poco.

se pensi di cambiare filtro per ora metto semplicemente la pompa in vasca per non tenere l'acqua ferma

compra pur tutto online così risparmi tempo e denaro ;-)

queen
01-09-2013, 12:10
Allora comincio a vedere su internetn plafoniere esterne.
Consigli su siti online x acquisti?

queen
01-09-2013, 12:22
Ma le plafoniere esterne hanno già il timer?

jeff73
01-09-2013, 12:24
di solito no ma davvero, al brico ne compri 2 a 7 euro

jeff73
01-09-2013, 12:50
acquariumline.com

ma anche ebay per la plafoniera

Nannacara
01-09-2013, 15:09
Aggiungendo un altro neon da 25,puoi arrivare ad avere 0,5 watt/litro,questo ti permette di avere una maggior disponibilita' di piante che potrai inserire in vasca
I cannolicchi tienili e non lavarli,per ora non inserire nulla,stiamo semplicemente testando la vasca
Ciao

annachito
01-09-2013, 15:31
io di siti online ho comprato da acquariomania e aquariumline e mi sono trovata bene con entrambi!
ti conviene prendere tutto l'occorrente in un sol colpo così risparmi per le spese di spedizione!

Marco2188
01-09-2013, 18:59
Essendo la tua vasca bassa potresti prendere in considerazione la possibilità di allevare degli anabantini che sono pesci che amano luce soffusa, potresti puntare su un trio di betta splendens e un branco di rasbore o microrasbore e avere comunque una bella vasca molto piantumata (scegliendo le piante adatte)

queen
01-09-2013, 22:31
Mi piace questo tipo di allestimento #70

Allora questa sera sono 24 ore che l'acquario è pieno e non perde! Aspetto domani sera così saranno 48 ore.

Per quanto riguarda la pompa è ok, funziona ed è pulita perfettamente. Devo solo cambiare il tubicino perché fa schifo!!! #06

Invece il termoriscaldatore funziona ma come da vostro consiglio l'ho messo dalla parte opposta alla pompa:parte riscalda di più una parte della vasca che l'altra.... é normale? Inoltre penso di aver visto un'infiltrazione di acqua.

Per l'illuminazione sono stata tutto il pomeriggio su internet e ho visto un modo molto semplice di montare un altro neon da 25w così per ora ne avrò 50w. opto questa soluzione poi, quando capiró di quanta luce avrò bisogno, compreró la plafoniera esterna.

Quindi: domani sera puliró la vasca. Intanto cosa devo acquistare? Termoriscaldatore, filtro, cannolicchi, spugnetta per pompa. Poi?
Ma.... la somministrazione di ossigeno serve?
#24 Oh mamma!!!!

jeff73
01-09-2013, 23:03
se compri un filtro nuovo cerca di capire cosa ha in dotazione, sicuramente ha le spugne e alcuni anche i cannolicchi.
ti servono anche un fondo fertile per le piante e la sabbia o ghiaino a seconda di cosa preferisci
ti serve anche un buon biocondizionatore

l'ossigeno in vasca serve ma viene prodotto dalle piante e favorito da un corretto movimento.

buona spesa, se serve una mano siamo qui ;)

queen
02-09-2013, 06:37
Cos'è il condizionatore?
È io meglio la sabbia o la ghiaia. Dagli articolimche ho letto, i pesci preferiscono il fondo scuro.

jeff73
02-09-2013, 10:22
il biocondizionatore è un prodotto che serve ad "eliminare" cloro e metalli dall'acqua di rubinetto
rendendola adatta all'uso in acquario.

come fondo (da mettere sopra il substrato fertile) la sabbia secondo me fa un bell'effetto, solo non deve essere troppo fine perché poi è difficile da pulire e i granelli non devono essere taglienti per non ferire eventuali pesci di fondo
per il colore, sempre restando su colori naturali eh (blu, verdi fluo ecc non li considero ) meglio evitare il bianco e i colori troppo chiari anche perché si sporcano subito

queen
02-09-2013, 16:12
ok, penso di aver trovato un buon negozio.
Ho ricomprato il termoriscaldatore, però da 150w per una vasca più grande (non ne aveva di più piccoli) e ho speso €17,00.
Ho comprato il fertilizzante che fa sul fondo mischiato alla ghiaia ( €5,00) e ho comprato il biocondizionatore (x 400lt €5,50).
Altro: spugna per filtro, quarzite (i cannolicchi il negoziante me li ha fatti tenere), ghiaia da 5 kg (€5,00 a sacchetto).

L'unico problema è l'illuminazione. Ho visto su internet come istallare una "cuffia" e fissarla sul coperchio dell'acquario. E' semplicissimo! Ma non riesco a trovare questa benedetta cuffia in nessun negozio. Mah!
Secondo voi non bastano 24w x 100lt, vero? E 50w? A questo punto penso di comprare una plafoniera ma vorrei prima capire quanti watt mi servono.
Quante ore dovrebbero stare accese, in un giorno? Meglio accendere di notte o di giorno?
Mi piacerebbe vedere una vegetazione folta. Quindi la mia domanda è: più luce c'è più le piante sono folte oppure in base al tipo di pianta (anche folta) bisogna scegliere la luce?
>:-(

Marco2188
02-09-2013, 16:17
In questo qui c'è il reattore con una o due cuffie dipende da quello che vuoi
http://acquariomania.net/index.php?cPath=63_664
in questo c'è invece una plafoniera economica per il tuo acquario da 100cm di lunghezza ha 2x39w
http://acquariomania.net/index.php?cPath=63_111_619
si parte all'avvio con 6 ore poi si aumenta progressivamente di 30min/settimana ovviamente da quando inserisce le piante

queen
02-09-2013, 17:02
Grazie! Plafoniera ...deciso!!!

Alla fine, quante ore deve stare acceso in un giorno?

Su questa plafoniera, tutte e due i neon hanno l'interruttore oppure è unico, cioè posso decidere di accenderne solo uno? #24

Marco2188
02-09-2013, 17:04
8 ore al massimo. Credo che la plafoniera abbia un solo interruttore per entrambi, ma presumo che sia possibile tenere un solo neon

Avvy
02-09-2013, 18:27
Comunque per le cuffie hai provato in via XXIV maggio? Ho visto su internet che c'è un negozio di materiale elettrico. Lì dovresti trovarle. Altrimenti puoi comprare anche quelle via internet.
Se invece ormai hai deciso per la plafoniera, ok. Attenta però che dovrai cambiare i neon di serie con due neon con una gradazione in kelvin più adatta agli acquari dolci; l'accoppiata classica è uno con sigla 865 (6500 K) e l'altro 940 o 840 (4000 K).
Per le ore di luce puoi anche arrivare (e in alcuni casi passare) alle 10 ore. Tutto dipenderà da come sarà la vasca (piante, concimazione, CO2, alghe, ecc.)

queen
02-09-2013, 20:08
Ma invece se lascio la luce così com'è e cioè 25w, posso avere piante folte? E pesci adatti a questa luce?

Marco2188
02-09-2013, 20:12
Il rapporto w/l è basso ma contando che alla fine tra fondo e altro hai una colonna d'acqua bassa qualche pianta la puoi mettere, certo la scelta risulterà molto limitata ma si potrebbe fare, come ti avevo già suggerito i betta sarebbero un'ottima scelta ne metti un trio e un gruppo di rasbore e magari un branco di pangio

Avvy
02-09-2013, 20:47
Sì, ci sono varie piante "facili" che non necessitano tanta luce. Se guardi le mie vasche hanno tutte poca luce.
Per i pesci saranno contenti perchè preferiscono poca luce. Le alte luci servono per le piante, non per loro.

queen
02-09-2013, 20:51
Grazie mille! Allora "copierò" le piante del tuo acquario :-))

Grazie!!!

jeff73
02-09-2013, 20:52
Comunque per le cuffie hai provato in via XXIV maggio? Ho visto su internet che c'è un negozio di materiale elettrico. Lì dovresti trovarle. Altrimenti puoi comprare anche quelle via internet.
Se invece ormai hai deciso per la plafoniera, ok. Attenta però che dovrai cambiare i neon di serie con due neon con una gradazione in kelvin più adatta agli acquari dolci; l'accoppiata classica è uno con sigla 865 (6500 K) e l'altro 940 o 840 (4000 K).
Per le ore di luce puoi anche arrivare (e in alcuni casi passare) alle 10 ore. Tutto dipenderà da come sarà la vasca (piante, concimazione, CO2, alghe, ecc.)

con 25w hai veramente poca luce; se proprio dovessi restare così ti conviene fare un acquario di solo pesci, al massimo metti qualche anubias (a questo punto niente fondo fertile)

se invece scegli la plafoniera che ti hanno suggerito, secondo me(esperienza personale) uno dei 2 neon da 10000 k lo puoi tenere e usare un 865 6500k la resa è più gradevole e anche le piante in fondo ringraziano

Ma invece se lascio la luce così com'è e cioè 25w, posso avere piante folte? E pesci adatti a questa luce?

queen
02-09-2013, 21:43
Allora prendo la plafoniera. È solo che mi rimane difficile trovare i neon. Oggi per comprare quello da 25w da 60cm è stata un'impresa.

Comunque ... compro la platonica e devo sostituire tutte e due i neon con un 865 6500k e un 840 4000k. Giusto? Ma al negoziante dico così? Capirà? #28c

Marco2188
03-09-2013, 09:44
Per risparmiare puoi usare anche i tubi al neon commerciali, quelli che trovi nei negozi di fai da te, devi vedere solo la gradazione. Quelli per acquario costano di più e salvo eccezioni sono uguali.
Al commesso basta che gli dici il tipo di neon che vuoi (t5 o t8) il wattaggio (18w,24w,ecc.) e la temperatura(4500K, 6500K, ecc) Se non è completamente ignorante capirà :)

queen
03-09-2013, 11:05
#70per risparmiare puoi usare anche i tubi al neon commerciali, quelli che trovi nei negozi di fai da te, devi vedere solo la gradazione. Quelli per acquario costano di più e salvo eccezioni sono uguali.
Al commesso basta che gli dici il tipo di neon che vuoi (t5 o t8) il wattaggio (18w,24w,ecc.) e la temperatura(4500k, 6500k, ecc) se non è completamente ignorante capirà :)

ok allora mi faro' una cultura di lampadine, neon, led ecc...ecc... E al piu' presto vi faro' vedere l'acquario pronto per il secondo step: L'allestimento!!!!

Grazie a tutti!!! #27

Avvy
03-09-2013, 11:07
con 25w hai veramente poca luce; se proprio dovessi restare così ti conviene fare un acquario di solo pesci

Wow, allora ho i pesci molto verdi :-))

A parte le battute, per i neon se la plafoniera che prendi è quella che ti hanno indicato, contiene 2 neon T5 da 39W, quindi al commesso chiederai 1 neon T5, 39W da 6500°K trifosforo (T5, 39W, 865) ed uno da 4000°K trifosforo o pentafosforo(T5, 39W, 840 o 940). Tra parentesi ti ho messo le sigle che dovresti trovare stampate sui neon in questione, quindi se il tizio vende neon le deve conoscere. :-)
Nella sezione "Illuminazione dolce" ci sono vari topic interessanti e mirati e puoi chiedere altre delucidazioni in caso di dubbi.

queen
03-09-2013, 11:16
con 25w hai veramente poca luce; se proprio dovessi restare così ti conviene fare un acquario di solo pesci

wow, allora ho i pesci molto verdi :-))

a parte le battute, per i neon se la plafoniera che prendi è quella che ti hanno indicato, contiene 2 neon t5 da 39w, quindi al commesso chiederai 1 neon t5, 39w da 6500°k trifosforo (t5, 39w, 865) ed uno da 4000°k trifosforo o pentafosforo(t5, 39w, 840 o 940). Tra parentesi ti ho messo le sigle che dovresti trovare stampate sui neon in questione, quindi se il tizio vende neon le deve conoscere. :-)
nella sezione "illuminazione dolce" ci sono vari topic interessanti e mirati e puoi chiedere altre delucidazioni in caso di dubbi.

grazie. Mi faro' una cultura, diventero' esperta di illuminazione. Il problema e' che se trovo i watt che mi servono, non c'e' la misura del neon. Se trovo la misura del neon, i watt sono diversi! #23
credo di aver trovato una soluzione... Se riesco ad applicarla presto vedrete le foto!!!

Avvy
03-09-2013, 11:21
Ah, già che ci siamo: se l'acquario lo metterai parallelo alla parete, pensa anche ad uno sfondo da mettere dietro. Tipicamente si prende un cartoncino nero o azzurro e lo si incastra tra il vetro posteriore e le due cornici della vasca (ovviamente all'esterno della vasca); Se lo metti prima di iniziare a riempire definitivamente la vasca è molto più facile da infilare.

queen
03-09-2013, 11:37
Ah, già che ci siamo: se l'acquario lo metterai parallelo alla parete, pensa anche ad uno sfondo da mettere dietro. Tipicamente si prende un cartoncino nero o azzurro e lo si incastra tra il vetro posteriore e le due cornici della vasca (ovviamente all'esterno della vasca); Se lo metti prima di iniziare a riempire definitivamente la vasca è molto più facile da infilare.

:#O OPS ... questo non lo sapevo! GRAZIE PER IL CONSIGLIO!

jeff73
03-09-2013, 12:14
ricordati di comprare anche dei riflettori per i neon, ne migliorano la resa