PDA

Visualizza la versione completa : Senza integrazione da un mese e nulla cambia....

cibbiere
31-08-2013, 18:21
Parto per le vacanze, e sto fuori circa 24 giorni. Torno, vasca ok, faccio un po' di pulizia, un cambio del 10% dell'acqua e lascio passare una decina di gioni, poi faccio i test.
Tutto ok, tranne il Kh che si è abbassato, ma Ca e Mg sono rimasti uguali! Un po' bassini, ma lo erano anche prima di partire. Considerate che io non ho reattore e integro giornalmente Ca, Mg e Kh, ma ovviamente, durante i 24 giorni che sono mancato non ho integrato nulla ne' l'ho fatto nei 10 giorni prima di fare i test, quindi in totale 34 giorni senza integrare.
Com'è possibile? Va bene che ho pochi SPS, qualche LPS, e soprattutto molli... ma come può essere che tranne il Kh i valori sono gli stessi di quando faccio integrazioni giornaliere?

Snake110
31-08-2013, 20:53
...e quali sarebbero questi valori di KH, Ca, Mg???

Quando sei tornato a casa, dopo 24 gg, li hai visti cresciuti i tuoi coralli?

alessio1992
31-08-2013, 21:43
Secondo me significa che la vasca non cresce...cioè se gli animali non consumano...

cibbiere
01-09-2013, 10:16
...e quali sarebbero questi valori di KH, Ca, Mg???

Quando sei tornato a casa, dopo 24 gg, li hai visti cresciuti i tuoi coralli?

Prima di partire:
Ca 300,Mg 1300, Kh 8

AL ritorno:
Ca 300, Mg 1300 Kh 5

I coralli molli sono cresciuti molto (ma non conta) gli LPS nella media, e i pochi SPS che ho li ho trovati cresciuti solo poco meno del solito.

Snake110
01-09-2013, 10:40
Secondo me... Forse integravi troppo poco anche prima: 300 di calcio è basso come valore... Anche con le integrazioni!!!

io adesso riporterei il calcio almeno a 420 e il Kh almeno a 7!

poi per un paio di settimane farei solo cambi d'acqua e contemporaneamente terrei monitorati i valori della triade (controllo ogni 2gg) per capire quanto realmente consuma la tua vasca e se per caso sono sufficienti i cambi d'acqua a tenere stabili i valori ( ma non credo...)