PDA

Visualizza la versione completa : Rapporto calcio/magnesio dolce

poliphouse@libero.it
31-08-2013, 14:28
Leggendo un esauriente post di scriptors sulla preparazione dell acqua per i cambi, credo di aver capito che occorre alzare il gh con sali di calcio e magnesio con un rapporto di 4 a 1.
Fino ad ora avevo sempre seguito le indicazioni riportate sul sito di Walter Peris, citato in passato anche Su questo forum, in cui si consigliava di mantenere più alta la percentuale di magnesio in quanto elemento più soggetto ad esaurimento. Ho capito male?
Grazie Marco

Avvy
31-08-2013, 16:20
In ciascuno dei due casi la concentrazione di calcio è comunque maggiore di quella del magnesio, ma i due elementi vengono dati con rapporti diversi (4/1 e 2,5/1).
La risposta è: il rapporto giusto è quello che nella tua vasca, facendo i test per i suddetti elementi, non ti crea nè eccessi nè carenze degli elementi stessi. :-)
Ogni acquario, avendo piante e parametri differenti, ti darà un consumo di nutrienti diverso.
Infatti, cito dal sito di Walter Peris "Prima di chiudere vorrei darvi un ultimo suggerimento; tenete presenti i dosaggi che ho indicato, ma non prendeteli per oro colato. E' sempre meglio che ognuno si personalizzi la propria acqua in funzione dei pesci e delle piante che ospita. Io ho dato un'indicazione di massima, ma nulla vieta di modificare questa miscelazza a proprio uso e consumo."

scriptors
16-09-2013, 16:10
In ogni caso il tutto vale se hai possibilità di reintegrare solo il Calcio o solo il Magnesio con le soluzioni idonee

Il magnesio è più consumato dalle piante, in base alle mie esperienze, ciò non toglie che, in presenza di molte lumache, succede che durante il loro ciclo riproduttivo vi possano essere cali improvvisi di Calcio

Ovviamente serve avere il test kit del Calcio ed usarlo con criterio ;-)

Nel caso non si ha possibilità di fare la misurazione del Calcio/Magnesio e non si hanno gli integratori specifici ... mantenersi con un GH abbastanza alto (vale sempre la scheda dei pesci ospitati) mette al riparo da possibili problemi.