Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio per primo acquario marino

alevet79
31-08-2013, 10:44
Ciao a tutti. Vi chiedo aiuto per togliermi mille dubbi. Ho un acquario Jewel vision da 450 litri comprato anni fa per fare un acquario di barriera. Poi a causa di costi elevati e paura che fosse troppo complicato mi sono orientato sul dolce. Ora dopo aver tenuto per anni discus scalari e chi più ne ha più ne metta con grosse soddisfazioni lo devo riallestire. Mi ero orientato su un acquario di ciclidi del lago malawi ma il mio pescivendolo :) mi ha quasi convinto a passare al marino.
Vorrei tanto farlo ma ho un sacco di dubbi.

Primo: E' complicato trovare chi mi fora l'acquario e non vorrei cambiare il mobile che è un gran bel mobile quindi è complicato inserire una sump. Ho visto che esiste lo schiumatoio della jewel da usare direttamente in acquario. Funziona bene? Ci sono grosse limitazioni a non avere la sump? Ad esempio non so se posso inserire un reattore di calcio, devo trovare un altra soluzione per il rabbocco automatico.

Secondo: Costi? Un idea dei costi per iniziare. Senza esagerare perchè è il mio primo acquario quindi per ora rocce vive schiumatoio ed illuminazione. Poi piano piano, mentre le rocce maturano comprerò il resto.

Terzo: Tempi per manutenzione? Il pescivendolo mi ha detto che secondo lui è minore che nel dolce ma leggendo mi sono un po' spaventato. Ad esempio mi sembra che l'integrazione di calcio giornaliera sia lunga e complicata se non si mette il reattore.

Grazie e se ho scritto cazz... enormi perdonatemi perchè è la mia prima volta! :)

Yasser
31-08-2013, 13:25
ciao,
spero tu abbai già letto un po' di guide...sono davvero utili per farsi un'idea quando si inizia.
1)se non hai una sump è inutile forare la vasca. A cosa ti servirebbero i fori? Ad ogni modo è un'operazione che un vetraio bravo ed onesto ti potrebbe fare per pochi spiccioli...anche se in realtà la maggior parte degli utenti optano per il fai da te, vista la difficoltà di trovare vetrai con le caratteristiche sopra descritte. La sump comunque è utilissima...non solo ti evita di tenere in vasca un "mucchio" di tecnica, ma diventa essenziale se pensi all'inserimento di un reattore di calcio. In alternativa ci sono dei prodotti appositi(oppure il metodo balling, ma a questo si penserà inseguito)
2) i costi non sono da sottovalutare...dipende molto da quello che vuoi allevare; considera che già prendendo gran parte della tecnica usata risparmieresti un bel po'...
3) avendo il reattore di calcio, io ci dedico 5 minuti al giorno, mentre ogni 15 giorni un'oretta per fare il cambio d'acqua, pulire lo skimmer e i vetri con la lametta. Tutto qui.