Entra

Visualizza la versione completa : attrezziamoci !!

arturo
31-08-2013, 09:51
leggo da anni oramai topic del forum ,spesso si arriva al punto di stallo x mancanza di dati certi.

ora si dibatte sui led....allora la butto li, esiste uno strumento affidabile che misura lo spettro e la potenza irradiante x singola frequenza,he abbia un costo umano?

se verrà su ne spendrò 50 solo di benza, possibile che non ci si possa mettere d'accordo x raccogliere 20 euri a testa o quello che serve,se il futuro sono i led e i costi x l e plafo rimarranno questi di oggi cosa sono pochi euruzzi x un dato certo su spese di 2000 di plafo se non piu?

utopico?

Davide_m
31-08-2013, 10:45
Ciao
gli strumenti esistono, ma non sono a buon prezzo.
Conosco di spettrometri "open source" al modico prezzo di 600 Euro ( o forse sterline, non ricordo con precisione)
altrimenti ci sono i quantum meter che si attestano intorno ai mille dollari. Questi farebbero solo lo spettro totale con i picchi per le lunghezze d'onda, poi si dovrebbero aggiungere dei Luxmetri o simili che se di buona fattura puoi arrivare ai 500US$
Ritengo siano strumenti per chi le costruisce (e anche tra di loro non credo li abbiano tutti)
Avresti poi indicazioni puntiformi per i Lux, e forse complete per gli spettri (ma anche qui ho i miei dubbi, la distribuzione sarebbe sempre a spot).

http://cdn1.bigcommerce.com/server3400/0oei9zu/products/88/images/319/quantum_meter_mq_200_top__53568.1345152288.1280.12 80.jpg
quantum metere (PAR) per € 280 + spese sdoganamento

http://thumbs.ebaystatic.com/d/l225/m/mshuFFydQN6lbhqvvkea-Bg.jpg
Luxmetro per € 250

http://thumbs.ebaystatic.com/d/l225/m/mA9kYm-kxjimP8gKiAoGyoQ.jpg
Luxmeter per 139 €

arturo
31-08-2013, 10:54
pensavo peggio quindi sarebbe anche fattibile,, se risultasse una lettura a spot sarebbe ugualmente utile xchè allora si sceglierebbe la plafo che miscela meglio....

ALGRANATI
31-08-2013, 19:22
Arturo, il grosso problema non è tanto misurare ma è cosa misurare.
il problema delle plafo a LED è che, secondo me, ancora nessuno ha capito cosa vogliono veramente i coralli. #13

Paolo Piccinelli
31-08-2013, 20:48
Io ho capito... Che non vogliono i led! #rotfl#

Wurdy
31-08-2013, 20:59
Io ho capito... Che non vogliono i led! #rotfl#

#rotfl#

Stefano G.
31-08-2013, 20:59
Io ho capito solo che vogliono luce ...... le varie tipologie di luce sono fisse che ci facciamo noi ;-)

tap.

Wurdy
31-08-2013, 21:02
Io ho capito solo che vogliono luce ...... le varie tipologie di luce sono fisse che ci facciamo noi ;-)

tap.

Sei sempre saggio Ste ;-)

Enrico 84
01-09-2013, 00:53
Se posso permettermi io li ho acquistati.mi sono rotto di inc..oni vari..
Qui posso fare nomi di plafoniere che non valgono niente con relativi risultati?
Se volete porto giù i test a Piacenza così potete vedere di persona i risultati ok?

ZON
01-09-2013, 02:07
Ma falli pure qua chi te lo vieta???

Hai misurato anche plafo tradizionali o solo a led?

Enrico 84
02-09-2013, 00:07
Per voi qual'é la lampada Led con meno emessioni di PAR al momento in vendita?

Mazzoli Andrea
02-09-2013, 07:02
Se hai avuto modo di testare e comparare i dati in modo "serio" non vedo il motivo per cui non dovresti postare nomi e dati

Mazzoli Andrea
19-09-2013, 07:25
Enrico 84 non hai piu postato i tuoi riscontri....sarebbe stato interessante osservare questi dati

DaveXLeo
19-09-2013, 08:53
io ho capito solo che vogliono luce ...... Le varie tipologie di luce sono fisse che ci facciamo noi ;-)

tap.

------------------------------------------------------------------------
enrico 84 non hai piu postato i tuoi riscontri....sarebbe stato interessante osservare questi dati

#36#

gunthermarco
19-09-2013, 11:13
ci ha lasciati a bocca asciutta????

Enrico 84
14-10-2013, 14:08
ci ha lasciati a bocca asciutta????

Ragazzi la plafoniera al momento che emette più par è la radion pro.#70
Tra poco usciranno anche le nuove lenti che aumenteranno i par e anche i gradi di lavoro.

ZON
14-10-2013, 14:33
ha ricalibrato gli strumenti??

IVANO
14-10-2013, 15:10
Io sposto in Illuminazione visto che si va nel dettaglio (modelli e marche)

mirkostark
14-10-2013, 16:14
Scusate l'intrusione, io mi ero cimentato a vedere un po i relativi costi e le relative spese di energia, ma purtroppo sui led fino ad oggi non ci sono ne risparmi di spese di energia e ne guadagni molto significativi sugli acquari. In più ci sono alcuni amici miei che non fanno altro che comprare le plafo led e poi che cosa ci fanno? Le rivendono perché non hanno tutti questi benefici che hanno in neon t5. E la fregatura che costano pure un botto. Meglio i neon per il momento e sostituirli ogni 10-11 mesi. Questo è il mio pensiero. Per i leddisti (non arrabbiatevi) ciao MIRKO

adry70
14-10-2013, 17:34
siete ancora a discutere di questi benedetti led,chi vuole li usa chi no ne fa a meno ,continua con i t5, o hqi.tutti parlano parlano e parlano ,io ho avuto hqi ho avuto t5 e ora ho i led con i quali non mi trovo affatto male anzi. valentina84 aveva una delle vasche piu belle del forum!

corri72
14-10-2013, 17:43
Complimenti Adry!!
Che Plafo monti?

adry70
14-10-2013, 17:49
gnc#70

Mazzoli Andrea
14-10-2013, 17:51
andry70 qua non si sta discutendo di trovarsi bene o male con led o t5 o hqi,si sta cercando di capire se,con le dovute attrezzature e apparecchi di misura,quli sono le plafo a led che hanno un rendimento migliore,non a "occhiometro",ma con dati alla mano ;-)

Enrico 84 ma fra quli plafo hai avuto modo di testare?

corri72
14-10-2013, 17:53
Adry, quanti watt\litro hai?

adry70
14-10-2013, 17:55
sono 2 anni che monto i led e ad occhi non mi sempra male il risultato ,c'e comunque qualcuno che critica i led anche se non c entra con la discussione#24 e la mia risposta era per quelli;-)

Enrico 84
14-10-2013, 23:27
ha ricalibrato gli strumenti??
Zon la radio ha sempre fatto più PAR di tutte le altre, é solo che fa solo 2 cerchietti..
http://s13.postimg.cc/mx4jnh7nn/image.jpg (http://postimg.cc/image/mx4jnh7nn/)

http://s13.postimg.cc/55sx90s8z/image.jpg (http://postimg.cc/image/55sx90s8z/)

Una zetlight emette meno PAR ma più uniformi e per il doppio della grandezza di una radion.

Enrico 84
14-10-2013, 23:45
Ragazzi io metto a disposizione il mio Apogee Waterproof Quantum Sensors
http://s10.postimg.cc/hn1yq17tx/image.jpg (http://postimg.cc/image/hn1yq17tx/)
Ed il Measuring Ultraviolet Radiation
http://s17.postimg.cc/pmuy75a17/image.jpg (http://postimg.cc/image/pmuy75a17/)
Per la zona di PD VI VR TR o per eventi in cui possiamo trovarci.
Per test specifici di qualsiasi lampada.

carlitos83
15-10-2013, 00:12
Dai passa domani a casa mia che vediamo come va il mio cannone...

Enrico 84
15-10-2013, 00:18
Dai passa domani a casa mia che vediamo come va il mio cannone...

Certo chiamami#70

carlitos83
15-10-2013, 00:38
Ok ti chiamo domani e se hai mezz'ora ti ringrazio anticipatamente #70
Ho un po' di ciano ma la vasca comincia ad andare verso la direzione giusta

Mazzoli Andrea
15-10-2013, 07:09
carlitos83 che plafo monti?

Chiedo ai mod,visto la disponibilità di Enrico 84 (se ho capito bene sei disponibile eh:-)) ) se e' possibile mettere in evidenza oqualcos altro questo post in modo che possiamo realizzare una comparativa tra varie plafo commerciali con dati alla mano

Penso che sia una prova a cui molti puntano

giangi1970
15-10-2013, 09:12
Interessante..
Non so' quanto sia utile...ma interessante!!

carlitos83
15-10-2013, 10:04
[QUOTE=Mazzoli Andrea;1062174458]carlitos83 che plafo monti?

Avevo acquistato un cannone cinese con rita87..
Per le mie esigenze va bene visto che al momento non ho acropore...
La prova era piu una curiosita :)

Mazzoli Andrea
15-10-2013, 14:08
Interessante..

Perché dici "non so quanto utile"?

Secondo me,eseguita coi dovuti crismi,sarebbe quanto meno una voce non opinabile quando si parla di plafo...purtroppo troppa gente spesso esegue acquisti sulla fiducia,a me tirerebbe un po' spendere mille eu o più x una Plafo senza sapere almeno sulla carta(in modo reale e affidabile)se li vale o se è solo pubblicità ;-)

ZON
15-10-2013, 15:20
LE fanno un po tutti i forum acquariofili mondiali...saranno prove amatoriali e non certificate in laboratorio ma secondo me un'idea e una grande mano la danno..

Paolo Piccinelli
15-10-2013, 15:29
LE fanno un po tutti i forum acquariofili mondiali...saranno prove amatoriali e non certificate in laboratorio ma secondo me un'idea e una grande mano la danno..

Il problema da noi è che a fare le prove si rischia una denuncia... evidentemente ( enon è questo il caso!!) tanti che importano dalla Cina e poi rivendono col 1000% di margine hanno la coda di paglia.

giangi1970
15-10-2013, 16:23
Interessante..

Perché dici "non so quanto utile"?

Secondo me,eseguita coi dovuti crismi,sarebbe quanto meno una voce non opinabile quando si parla di plafo...purtroppo troppa gente spesso esegue acquisti sulla fiducia,a me tirerebbe un po' spendere mille eu o più x una Plafo senza sapere almeno sulla carta(in modo reale e affidabile)se li vale o se è solo pubblicità ;-)

Aldila' del fatto che dovresti rivedere la "tabella" a ogni nuova uscita di un modello diverso...
E ne stanno uscendo e usciranno una marea...
E un po' come la prova del sale di anni fa'...
Fatta la prova..3 case hanno cambiato formula al sale e quella tabella no valeva piu' niente..
OOOOOO...fatta molto bene e un ringraziamento a chi si e' sbattuto per farla....

Poi..mettiamo che tu misuri 1000 par a 50cm su una plafo...e 500 su un'altra...la prima cosa che ti verrebbe da dire e'...caxxo...quella da 1000 spacca...la compro subito...
Ma magari quella da 1000 ha dei led del menga che durano niente o uno spettro non adatto...
Come fai a stabilirlo???
OOOOOOOO....non dico che non vada fatta....ma non so' quanto porterebbe a una "lettura" veritiera per tutti....
Poi bisognerebbe anche guardare altre caratteristiche oltre alla sola luce emessa...
Assistenza...aggiornabilita'...programmazione...
insomma...un lavoro immane....
Per come la vedo io fermarsi alle sole misurazioni non basta..
Imho ovviamente

Il problema da noi è che a fare le prove si rischia una denuncia... evidentemente ( enon è questo il caso!!) tanti che importano dalla Cina e poi rivendono col 1000% di margine hanno la coda di paglia.

Paolo..e' perche'??
Basta che la prova non abbia la "presunzione" di essere la guida unica univoca e irremovibile e legge sovrana sulle plafoniere a led..
E se qualcuno avra' la coda di paglia...se la caccera' nel cxxx....
Certo...se alla fine dell'articolo se ne viene fuori con frasi del tipo...la plafoniera XXX secondo noi e la migliore...bhe...magari le balle a qualcuno girera'....ma basta non scriverlo...;-)
Dati oggettivi e stop...come per la prova del sale di anni fa'...
D'altronde...vi potranno criticare le metodologie...o gli strumenti...ma i risultati no...basta essere chiari...

Sandro S.
15-10-2013, 16:49
Quali sono i risultati? Coralli belli e colorati ?

no, non è possibile perchè oltre alla vasca che di mezzo tutta la gestione, il discorso dei risultati sta in piedi se si fa un esame della sola plafoniera e non su come reagiscono vasca e coralli in un vasca che ha ANCHE una plafoniera oltre a mille variabili tecnice e di gestione.

L'unica cosa che puoi fare su una plafo è misurare la luce emessa e senza metterci sotto l'acquario, gli unici risultati non contestabili sono questi.

giangi1970
15-10-2013, 16:55
Sandro...dicevi a me??
Comunque concordo in pieno con le tue considerazioni....
La plafoniera potrebbe essere,sulla carta,quella di mezzo...ma in realta' quella piu' adatta per le vasche..
Come fai a stabilirlo??
Comunque una prova "strumentale" non sarebbe affato una cattiva idea..
E fareste anche presto....Basta che andate da Enrico e le ha praticamente tutte...HAHAAHAHHA

Sandro S.
15-10-2013, 17:01
in passato le abbiamo già misurate e pubblicato i risultati.

Mazzoli Andrea
15-10-2013, 17:50

Dove??

Cmq intendevo proprio una prova di tipo "strumentale"

Sandro S.
15-10-2013, 17:54

Dove??

Cmq intendevo proprio una prova di tipo "strumentale"

negli articoli pubblicati sul Portale o nei topic delle prove.

LOLLO77
15-10-2013, 18:11
Esatto Sandro di misurazioni e tabelle c'è n'è sono e per un po' le abbiamo aggiornate

Il problema e che non dovrebbero essere le persone normali a farlo , ma altri

Quello che mi ha sempre fatto ridere e stata la prova del soffitto..hahahahahaha

giangi1970
15-10-2013, 20:24
Bhe...a parte qualche ditta,un paio se non ricordo male.le altre i dati li fornisconi...sia di spettro che di "luce"...
E anche i dati piu importanti dei led usati.

IVANO
15-10-2013, 20:36
Bhe...a parte qualche ditta,un paio se non ricordo male.le altre i dati li fornisconi...sia di spettro che di "luce"...
E anche i dati piu importanti dei led usati.

Peccato che , come già successo, se poi chiedi con che metodologia hanno effettuato le misure dei dati dichiarati non ti sappiano dire nulla....e non parlo del cantinaro, ma di ditte grosse e famose....;-);-)

giangi1970
16-10-2013, 10:11
Ivano...oddio...non so' a chi avete chiesto...
Se e' chi penso io....se ha chiuso un motivo c'e'....
Altri non te li danno per motivi commerciali loro...giusto o no che sia...scelte loro...a me non tange....HAAHHAAHHH

Luca1963
16-10-2013, 12:16
..ragazzi ...io penso a una cosa ..
a fare stare bene gli ospiti della mia vasca....
Hanno bisogno di luce ? bene ...
ho letto che il problema è lo strumento, tipo di misurazione, dove misurare .....
...ma nessuno dice quanta luce ha bisogno quel singolo animale....
quindi a differenza di vasca differenza di plafo....
questo è ilmio pensiero

p.s. mi avete fatto venire in mente una prova ...adess ovado in solaio , prendo il mio " cannone" un bel telescopio , punto in modo che il raggio si sole colpiasca la vasca e vediamo cosa succede....#rotfl#
oh chi viene a misurare i par?
e quanti lumen ?
e come stanno i coralli?
e la temperatura dell'acqua?

Enrico 84
19-10-2013, 01:11
Ragazzi da quello che ho potuto constatare é che la maggior parte dei coralli duri si trova bene dai 300 PAR in su. Ripeto la maggior parte ce ne sono alcuni che amano meno PAR.
Ma sono molto pochi.
Cosa intendo con si trova bene:
Colore adeguato.
Ottima crescita.

LOLLO77
19-10-2013, 05:44
Da un articolo che avevamo postato circa 1 anno fa fatto da un centro di ricerca e dall'università ( se mi ricordo bene americana ) gl'SPS per crescere hanno bisogno di minimo 280 PAR

arturo
19-10-2013, 11:11
Ragazzi da quello che ho potuto constatare é che la maggior parte dei coralli duri si trova bene dai 300 PAR in su. Ripeto la maggior parte ce ne sono alcuni che amano meno PAR.
Ma sono molto pochi.
Colore adeguato.
Ottima crescita.
e dalle prove che hai fatto una plafoled media adeguata x la vasca non soddisfa questi requisiti?

oppure dipende dallo spettro che va a formare quello che viene poi chiamato par, ossia il par generato da un t5 suppongo che sia diverso da quello di un royal blu con altro led blu accoppiato...o no?

Mazzoli Andrea
19-10-2013, 13:30
Bella domanda Andrea,insomma lo spettro luminoso intendi

arturo
19-10-2013, 13:55
Bella domanda Andrea,insomma lo spettro luminoso intendi

si, credo che il par sia la sommatoria dell'ampiezza di singole frequenze comprese in un determinato range, un conto raggiungere il valore di par con un singolo picco altro con piu picchi o molte piu frequenze distribuite...o no?

mirkostark
19-10-2013, 15:20
Ragazzi interssa anche a me sapere quanti par sviluppa un t5 54w. Grazie

Enrico 84
19-10-2013, 19:08
Da un articolo che avevamo postato circa 1 anno fa fatto da un centro di ricerca e dall'università ( se mi ricordo bene americana ) gl'SPS per crescere hanno bisogno di minimo 280 PAR

Diciamo che la soglia minima é 280-300 in su più PAR ci sono meglio é.. c'è poco da fare.

Ribadisco ho visto vasce girare bene con i t5 ma con strumenti alla mano e rilevazioni eseguite a varie profondità i t5 non riescono nemmeno ad avvicinarsi ai PAR emessi dai led
La faccio più chiara
Vasca da 70 cm colonna d'acqua
Illuminiamo con 2 t5 54w bianca blu con riflettori
E con 2 barre a Led da 54w bianca blu CON LENTI
Posizionate entrambi a 15 cm dall'acqua
A 30 cm sotto l'acqua con i Led abbiamo quasi 300 PAR
Con i t5 fatichiamo ad avene a 100 PAR

É anche giusto dire questo esempio ripeto esempio... se abbiamo un acquario da 100 x 40 e ci mettiamo sopra una plafo t5 da 90 x 35 dobbiamo per forza usare una plafo a Led circa delle stesse dimensioni o mettendo più moduli per poi arrivare alla stessa grandezza.

ZON
19-10-2013, 20:18
La mia ex 10x80 misurata col tuo strsso strumento faceva a 60 cm sotto in centro piu di 550 par sulla sabbia... #70. Oltre 1000 par sotto il pelo dell'acqua..

Devo ancora testare la ibrida ..ti sapro' dire..poi sei cosi' convinto che la distribuzione dei par di una plafo con lenti vada bene???

arturo
19-10-2013, 20:22
enrico e zon mi riuscite dare una risposta alla mia domanda?

ZON
19-10-2013, 20:34
Par significa radiazione fotosinteticamente attiva mentre pur radiazione fotosinteticamente utilizzabile

I parole povere la quantita' di fotoni disponibili per gli animali e quelli utilizzabili..
E' la
Misura della luce che effettivamente utilizzano i coralli per la fotosintesi..
Si misura in micromoli/m2 ...non c'entra niente con colori e spettri...#70

Enrico 84
19-10-2013, 20:38
Ma sono molto pochi.
Colore adeguato.
Ottima crescita.
e dalle prove che hai fatto una plafoled media adeguata x la vasca non soddisfa questi requisiti?

oppure dipende dallo spettro che va a formare quello che viene poi chiamato par, ossia il par generato da un t5 suppongo che sia diverso da quello di un royal blu con altro led blu accoppiato...o no?
Scusa,
Dipende ...ci sono tantissime plafo a Led ma ce ne sono di buone e non buone.

Sono 2 tipologie di luce diverse i Led hanno molta più possibilità di ricreare lo spettro luminoso naturale perché possono montare nella stessa lampada moltissimi colori diversi. Al contrario dei t5.

arturo
19-10-2013, 20:43
Par significa radiazione fotosinteticamente attiva mentre pur radiazione fotosinteticamente utilizzabile

I parole povere la quantita' di fotoni disponibili per gli animali e quelli utilizzabili..
E' la

continua a sfuggirmi il fatto che i fotoni che lo strumento legge non siano legati alla loro lunghezza in manometri,ossia magari lo strumento avra un filtro che non misura la luce bianca o quella non fotosintetica,bho..ci rinuncio...

Enrico 84
19-10-2013, 20:54
La mia ex 10x80 misurata col tuo strsso strumento faceva a 60 cm sotto in centro piu di 550 par sulla sabbia... #70. Oltre 1000 par sotto il pelo dell'acqua..

Devo ancora testare la ibrida ..ti sapro' dire..poi sei cosi' convinto che la distribuzione dei par di una plafo con lenti vada bene???

Non ne sono convinto... Anche perché io a casa ho una stealth 8x80w e 3x250w era montata nella vasca precedente ed avevo 350 PAR nel fondo con colonna d'acqua da 60 cm
Comunque il mio ragionamento é che se metti una plafo a Led grande come una 10x80 non farà solo 550 PAR Ma molti molti di più...

Zoa non mi paragonare i vecchi modelli di plafo a Led con le lenti che facevano fastidio..
Guarda i nuovi modelli in cui puoi decidere anche la gradazione di kelvin e sono perfettamente miscelate.

E' la

continua a sfuggirmi il fatto che i fotoni che lo strumento legge non siano legati alla loro lunghezza in manometri,ossia magari lo strumento avra un filtro che non misura la luce bianca o quella non fotosintetica,bho..ci rinuncio...

Ascolta la luce assimilata dalle piante viene misurata in PAR poi la colorazione del corallo viene influenzata dal spettro luminoso.
Cioè più spettro luminoso ( colori) metti loro a disposizione migliori saranno i colori e le scale cromatiche corrisposte dal corallo.

In sintesi più PAR hai meglio é piu ampio spettro luminoso metti a loro disposizione migliore sarà la loro risposta.
Capito?

Sopra abbiamo parlato di sola luce... poi.. se integri nell'acqua sostanze doppanti logico che la risposta sarà migliore.

arturo
19-10-2013, 21:12

Non ne sono convinto... Anche perché io a casa ho una stealth 8x80w e 3x250w era montata nella vasca precedente ed avevo 350 PAR nel fondo con colonna d'acqua da 60 cm
Comunque il mio ragionamento é che se metti una plafo a Led grande come una 10x80 non farà solo 550 PAR Ma molti molti di più...

Zoa non mi paragonare i vecchi modelli di plafo a Led con le lenti che facevano fastidio..
Guarda i nuovi modelli in cui puoi decidere anche la gradazione di kelvin e sono perfettamente miscelate.

E' la

Ascolta la luce assimilata dalle piante viene misurata in PAR poi la colorazione del corallo viene influenzata dal spettro luminoso.
Cioè più spettro luminoso ( colori) metti loro a disposizione migliori saranno i colori e le scale cromatiche.

In sintesi più PAR hai meglio é piu ampio spettro luminoso metti a loro disposizione migliore sarà la loro risposta.
Capito?
si capisco che i par riguardano la fotosintesi,ma ...
x come mi sono fatto la mia idea lo strumento tramite la sonda che sarà come quella di un esposimetro di una reflex esegue la sommatoria della potenza emessa su ogni singola frequenza(nm) in un range che il costruttore ha deciso essere utile x la fotosintesi,e da un numero.
sarà diverso se il valore ottenuto facciamo 100 sia ottenuto da fotoni tutti sulla stezza lunghezza d'onda o da 10 x10 onde luminose diverse?
io mi sono incastrato su questo concetto.
poi se i fatti dicono che a un corallo non gliene frega x la crescita di come si ottengono i par..allora ok...

ZON
19-10-2013, 21:27
Enrico tra ati e sfiligoi c'e' u abisso in fatto di par..chiedi a ink che vuol dire passare da una all'altra..e anche se avevi le hqi integrate in quella plafo (delta) i riflettori erano ridicoli..

Non paragono plafo vecchie prendo una radion pro..sotto le lenti hai 5/600 par ti sosti di 20 cm e calano della meta' ..provato anche questo stai tranquillo...

Poi la cosa dello spettro dei led che i tubi non hanno ..meglio non commentarla nemmeno..passeranno ancora 5 anni prima di avvicinarsi alla completezza di spettro dei tubi e delle hqi..meglio che ripassi un po..;-)

Enrico 84
19-10-2013, 22:02
Enrico tra ati e sfiligoi c'e' u abisso in fatto di par..chiedi a ink che vuol dire passare da una all'altra..e anche se avevi le hqi integrate in quella plafo (delta) i riflettori erano ridicoli..

Non paragono plafo vecchie prendo una radion pro..sotto le lenti hai 5/600 par ti sosti di 20 cm e calano della meta' ..provato anche questo stai tranquillo...

Poi la cosa dello spettro dei led che i tubi non hanno ..meglio non commentarla nemmeno..passeranno ancora 5 anni prima di avvicinarsi alla completezza di spettro dei tubi e delle hqi..meglio che ripassi un po..;-)

http://s21.postimg.cc/6oxhz3ebn/image.jpg (http://postimg.cc/image/6oxhz3ebn/)
Ragazzi quando viengono inseriti i colori base qui sopra elencati lo spettro é completo, ci sono già molte plafoniere a Led che montano tutta la gamma...
Zon la matematica non é una opinione.#70

ZON
19-10-2013, 22:17
La TUA matematica e' una cosa ,la realta' BEN altro..comunque convinto tu... Cerca solo di non confondere troppo i forumisti con cose che non stanno ne in cielo ne in terra..

Su certe cose basta poco a far confusione... ;-)

Enrico 84
19-10-2013, 22:27
La TUA matematica e' una cosa ,la realta' BEN altro..comunque convinto tu... Cerca solo di non confondere troppo i forumisti con cose che non stanno ne in cielo ne in terra..

Su certe cose basta poco a far confusione... ;-)

Che confusione dovrebbe esserci?
É molto semplice la cosa..comunque la matematica é universale..
La realtà é ben altro? su che base affermi questo? Hai uno studio da farmi vedere..
Penso sia molto interessante per tutti no?

Scusa ma per te perché la radion monta vari tipi di Led
• White: 8 Cree XT-E Cool White
• Red: 4 Osram Oslon SSL Hyper Red, 660nm
• Yellow: 2 Osram Oslon SSL Yellow, 590nm
• Green: 4 Cree XP-E Green, 520nm
• Blue: 8 Cree XP-E Blue, 468nm
• Royal Blue: 8 Cree XT-E Royal Blue, 442nm
• Indigo: 4 SemiLEDs UV, 415nm
• Ultraviolet: 4 SemiLEDs UV, 405nm

Questi Led servono per ricreare in maniera più completa possibile lo spettro luminoso.

ZON
19-10-2013, 22:33
Su advanced aquarist e' pieno di articoli interessanti di dana riddle, sanjai yoshi e altri ricercatori che spiegano molto bene cosa intendo... Oltre al fatto che cone ti ho detto passeranno anni prima di avete diodi con spettri piu completi e simili alla lice naturale o artificiale delle lampade fluorescenti e a scarica...nemmeno se monti tutto l'arcobaleno andra' bene perche avrai picchi ben definiti sul colore del led ma non miscelati e distribuiti bene..insomma avrai tanti spot di colore ma non una uniformita' e emissione delle lampade tradizionali..

Enrico 84
19-10-2013, 22:47
Su advanced aquarist e' pieno di articoli interessanti di dana riddle, sanjai yoshi e altri ricercatori che spiegano molto bene cosa intendo... Oltre al fatto che cone ti ho detto passeranno anni prima di avete diodi con spettri piu completi e simili alla lice naturale o artificiale delle lampade fluorescenti e a scarica...nemmeno se monti tutto l'arcobaleno andra' bene perche avrai picchi ben definiti sul colore del led ma non miscelati e distribuiti bene..insomma avrai tanti spot di colore ma non una uniformita' e emissione delle lampade tradizionali..

Ma certo concordo con te non esiste ancora un Led singolo che produca uno spettro completo....
Ma negli ultimi mesi ci sono stati passi da gigante sia negli spettri sia nei colori di Led costruiti..
Non mi sembra che su questo spettro qui sotto elencati ci siano delle mancanze..
Vorresti mettere in discussione questo grafico qui sotto?
Da quello che ho capito ci sono più di 600 mila dollari di studi solo nella scelta dei Led da montare nella radion per ricreare il più possibile lo spettro completo.
Il tutto in collaborazione con i migliori biologi marini americani

http://s18.postimg.cc/nd9q3dlyt/image.jpg (http://postimg.cc/image/nd9q3dlyt/)

billykid591
19-10-2013, 23:10
Partendo dal presupposto che al momento lo spettro piu' esteso e' appannaggio delle hqi.....le T5 Che sono comunque formate da pichhi su frequenze varie ( i vari forsfori utilizzati).....hanno il grande vantaggio di una sostanziale uniformita' di illuminazione che nessuna plafo LED per questioni costruttive ha ( forse solo con i multichip si potra'' ottenere qualcosa in piu' a scapito della efficienza)......ZON da questo,punto di vista ha perfettamente ragione.....le T5 sono al momento la fonte di illuminazione piu' performante e diciamo piu' " facile" .......senza pero' esagerare usando tubi che facciano "effetto macelleria"....( cosa fattibile anche con i LED peraltro)

Enrico 84
19-10-2013, 23:57
Grazie della risposta sono felice del tuo inserimento in merito..rendendo la cosa più facile ti riferisci alla copertura luminosa?
Se noi ci affidiamo a barre a Led monocolore o bicolore accoppiate il discorso non fa una piega vedremmo dei colori non miscelati.. ma se noi inseriamo i Led con qualche schema (miscelati) tra di loro e mettendo più plafoniere Led vicino una all'altra e coprendo l'intera area sovrastante la vasca otterremo un risultato omogeneo e appagante.
Sbaglio?
Ricordiamoci bene la piramide cromatica é l'insieme di vari colori che ci da in fine il colore bianco.