Visualizza la versione completa : Partito!!!
Annuncio ufficilmente la nascita del mio nano-reef! Questa mattina ho riempito la vasca con acqua osmotica, ho sciolto il sale (reef cristals) e ho fatto partire pompe e riscaldatore! Questo pomeriggio sul tardi ho comperato 2,2 kg di rocce vive! Forse avrei dovuto aspettare un pò di più per favorire gli scambi gassosi aria/acqua? la densità è a 1022 (rifrattometro), è bassa o può andare? Temperatura 27°C! So che le rocce sono poche,ma vorrei comprarne in negozi diversi per favorire la biodiversità,come suggerito sul forum! Le foto fanno schifo ma per cominciare... http://www.acquariofilia.biz/allegati/p05#06#06_22.12_1__166.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/p05#06#06_22.12_448.jpg
le rocce mi sembrano un pò pochine............
si si lo so che le rocce sono poche, entro 2 o 3 giorni spero comunque di poterne acquistare altre ed arrivare ad una rocciata definitiva, cosi da non smuovere + le rocce e lasciare maturare il tutto!
japigino
07-05-2006, 17:36
bene.....buon inizio........
completa la rocciata e posta altre foto......
Ho un dubbio enorme! Allora: ho comprato 2,2 kg di rocce vive in un negozio, la commessa mi ha detto che le aveva lì già da un pò, quindi erano già spurgate, mi sembravano belle, piene di incrostazioni così le ho prese(le foto non rendono per niente i colori)! oggi sono andato in un altro negozio per comprare altre rocce vive e il commesso mi dice che sono disponibili solo su ordinazione, allora siccome me ne servivano solo un paio di kg gli ho chiesto se mi poteva dare quelle che aveva in una grande vasca in cui c'erano anche qualche pesce e qualche invertebrato! Lui mi ha detto che me le avrebbe date ma siccome le aveva lì già da un paio di anni erano "scariche" secondo lui! Ma non si dice sempre che sono meglio le rocce prese da un acquario maturo? Da quello che ho capito lui si riferiva al fatto che in quelle rocce non ci sarebbero stati animaletti o quant'altro, quindi sarebbe stato meglio se le avessi ordinate e mi sarebbero arrivate "vive", per come le intende lui, da spurgare, con gli animaletti che suntano fuori!
Ma allora le rocce per essere buone devono avere policheti, spirografi o basta che siano belle rocce, magari spurgate bene ma senza animaletti!
sono stato un po lungo ma spero di essermi spiegato! Aiutatemi perchè non so se ordinarne 2 kg oppure no!
allora che ne pensate del discorso rocce? vorrei un consiglio,se oggi ordino le rocce domani mi arrivano, altrimenti venerdì c'è la prossima consegna!
Da quello che ho capito lui si riferiva al fatto che in quelle rocce non ci sarebbero stati animaletti o quant'altro, quindi sarebbe stato meglio se le avessi ordinate e mi sarebbero arrivate "vive", per come le intende lui, da spurgare, con gli animaletti che suntano fuori!
dopo si deve sbattere lui a rispurgarle!!!
è normale che spingano per farti comprare quelle non loro, altrimenti dovranno inserirne di nuove dopo averle fatte spugare!!!
le rocce non si scaricano, magari avevano meno incrostazioni, ma i batteri e tutto il resto non penso che siano usa e getta :-D :-D :-D
infatti a vederle non avevano molte incrostazioni! Quindi sarebbe meglio prendere quelle che ha in acquario? Anche senza incrostazioni la qualità può essere buona?
che ne dite di queste rocce? sono di buona qualità secondo voi? Se si, ne vado a prendere altre! :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/cos___011modi_210.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/cos___004modi_193.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/cos___003modi_845.jpg
leletosi
10-05-2006, 20:04
sembrano ottimali x un nano...... ;-)
grazie mille leletosi! #22 tra un negoziante e l'altro avevo un pò di confusione! anche a me sembravano belle rocce, con incrostazioni ecc... ma avevo bisogno di una conferma! ma allora i negozianti che vendono rocce vive e sono di colore quasi totalmente bianco o grigio e non hanno nessuna incrostazione che rocce sono? in un negozio le hanno così! ne aveva una vasca piena e mi ha detto che le aveva da anni lì dentro!
leletosi
10-05-2006, 20:56
eh beh......credo la risp tu la sappia già ;-)
Ok, solo rocce incrostate! #36# ;-)
Sono ancora qua per mostrarvi la mia rocciata definitiva! Che ne dite? Ho acquistato sabato pom altri 3kg di rocce in un'altro negozio! adesso sono a poco + di 5 kg totali, penso bastino! è comparsa una ofiura(foto)! :-)) L'altra cosa indicata con la freccia è un'aiptasia?
http://img127.imageshack.us/my.php?image=nano0172nx.jpg
Aiptasia???????????
http://img115.imageshack.us/my.php?image=nano020modi0ug.jpg
Nessun commento sulla mia rocciata? :-( Le rocce possono bastare?
fabry.fa
06-07-2006, 15:51
Si, è un'aiptasia. In bocca al lupo. Come da consigli ricevuti, anche io ne avevo è le ho siringate con acqua bollente o aceto, per poi togliere i residui.
&v0n69
10-07-2006, 09:00
x me la puoi lasciare l'aiptasia, se vedi che non si "diffonde" non è che stia male.. io ne ho 4 in vasca e non le tolgo, si sono prese il loro angolino e li le lascio :-))
Ottonetti Cristian
10-07-2006, 09:27
attenzione, le apistasie sono molto urticanti nei confronti degli altri animali......si possono lasciare ma se i loro tentacoli toccano un altro ospite son dolori.....
la rocciata sembra non male, l' importante è creare delle terrazze dove si possono appoggiare i coralli......
si è lei ...
rocce molto belle!
anche cme disposizione non mi dispiace..
bravo ora fai una maturazione come si deve
buon lavoro!
non avere fretta ok?
Grazie Heros! Ho preso spunto proprio dalla tua vasca, soprattutto x quanto riguarda l'illuminazione! Un giorno spero di avere un nano bello come il tuo! ;-)
Ottonetti Cristian
13-07-2006, 23:41
dai non dire così che dopo mi si gasa sto ragazzo :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Onore al merito! Cmq anche la tua vasca non è niente male! Gran bella rocciata! #25
grazie è sempre un piacere sentire delle parole come queste!
sono anche molto contento che anche le mie esperienze possano essere utili a chi sta iniziando!
per cristian ...
he he !! spetta che riempio l'altra!!! :-D #17
Ottonetti Cristian
14-07-2006, 22:42
adp grazie per i complimenti....fanno sempre piacere....
Per heros......aspetta che arriva la mia :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D e poi è gara serrata......senza esclusione di colpi :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
dai lo sai che scherzo :-)) ;-)
:-))
accetto la sfida!! :-))
magari si potrebbe pensare ad una collaborazione :-))
avevo sentito il socio #e52
per sai cosa...
e per eventuali acquisti....
a tal proposito avro bisogno di un sensore di livello....
tra laltro in questo periodo ho un forte sconto sulle forniture Idrauliche
magari prendo li se ti serve qualkosina fammi sapere io devo predere qualke elettrovalvola .. ecceccecc
Ottonetti Cristian
16-07-2006, 23:23
mmmmmmmm elettrovalvola??????
bella storia.......fammi sapere a quanto me la procuri.....voglio mettere un regolatore di ph milwakee nel reattore.....
Per la collaborazione mi sembra una cosa piu che scontata.....scherzavo prima :-)) :-)) ma penso che l' avevi gia capito.... #36# #36#
ok!
prossimamente ne prendo una per mè vediamo il prezzo e poi mi dici se hai convenienza o meno!
le elettrovalvole sono tutte uguali
che tu sappai c'è qualke modello particolare?
Ottonetti Cristian
17-07-2006, 23:16
boh......che io sappia fanno tutte la stessa cosa anzi ti dirò una volta mi è capitato in negozio di vedere un elettrovalvola della dupla (prezzo 80 euro #07 #07 #07 ) era perfettamente identica a quella che il ferramenta vicino a casa mia vendeva a 45 -05 -05 -05 uguale uguale.......
Poi comunque penso che come in tutte le cose ci sia quella di qualità maggiore....
azzo heros stiamo sfruttando il post di adp per farci i ca..i nostri :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
spero che non voglia l' affitto :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
azzo heros stiamo sfruttando il post di adp per farci i ca..i nostri :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
spero che non voglia l' affitto :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D[/quote]
In effetti ci stavo pensando... :-D :-D :-D :-D
Ottonetti Cristian
18-07-2006, 15:33
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
scusa, da adesso parliamo via mp.... :-D :-D :-D :-D :-D
molto belle le tue roccie, ho visto ora.... :-)
anche io penso di avere un paio di ofiura ho visto i tentacoli uscire da un buco nella roccia e sono identici a quelli della tua foto, inoltre ho visto anche delle stelle marina che saranno grandi come una lenticchia
quale freccia scusa.. non si vede nulla.. fanne altre.. come sta andando? si nella scelta delle rocce bisogna stare attenti.. cmq le ultime sembrano ottime..
buon lavoro.
ciao Pier
quale freccia scusa.. non si vede nulla.. fanne altre.. come sta andando? si nella scelta delle rocce bisogna stare attenti.. cmq le ultime sembrano ottime..
buon lavoro.
ciao Pier
SqualoBruto
07-12-2008, 13:03
2006
SqualoBruto
07-12-2008, 13:03
2006
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |