Visualizza la versione completa : Metodo dry start
Lombo1980
30-08-2013, 23:11
Ciao a tutti
Come da titolo vorrei cimentarmi in questo metodo a me sconosciuto...
Mi sono un po' documentato sul web ma vi prego di correggermi o consigliarmi se sbaglio qualcosa.
Se ho ben capito il metodo dry start consiste nel posare il fondo fertile e piantumare, successivamente va fornita acqua nebulizzata per mantenere l'umidità alta in vasca almeno 80% o 90%. Coprire bene il tutto con del cellophane, lastra di plexiglass o vetro, e fornire una buona illuminazione per non meno di 8 ore.
Sbaglio qualcosa o sono sulla buona strada?
Lombo, come mai hai postato di qua?? Potevi anche continuare nell'altra.
Lombo1980
30-08-2013, 23:37
Ho postato qui perché ho cercato nel sito qualche articolo col il metodo dry start... però non è apparso niente...
Così mi son detto "apriamo un post per questo metodo, così se qualcun'altro/a vuol sapere qualcosa in più, può vedere questa discussione!"...
Pensato male?
No certo, però non credo che in "Tecnica dolce" sia un discorso che raccoglierà molti interventi, trattandosi di piante meglio tornare di là ;-)
Ti sposto io.....
Lombo1980
30-08-2013, 23:44
ok
berto1886
31-08-2013, 12:16
bella sta tecnica... ma quali sarebbero i vantaggi? più libertà di movimento durante la piantumazione?
Ciao,il metodo dry start ha tanti pregi ma anche qualche difetto:
io lo ritengo valido solo per le piccole piante striscianti o quando devi fare ancorare dei muschi tra le rocce e non vuoi che si sviluppano le filamentose o gli stelini vagano nell'acqua.Devi stare comunque attento a dare una corretta ventilazione (quindi fora la pellicola) e garantire una costante umidità con nebulizzazioni di acqua RO.Inoltre c'è la possibilità di sviluppo dei cianobatteri,specie quando il fondo è troppo inzuppato e si formano accumuli d'acqua stagnanti.
Quando inserirai l'acqua per riempire la vasca avrai lo stesso un periodo di stop nella crescita dei vegetali ed un incremento di massa organica marcescente e schifezze varie, dovute soprattutto all'abbandono inevitabile delle foglie più coriacee e non idonee a crescere sott'acqua.
Lombo1980
31-08-2013, 13:52
volevo provare il metodo proprio perché avevo intenzione di mettere hemianthus calli e staurogyne rp che a quanto mi risulta sono basse come propagazione... per quanto riguarda i difetti del metodo, sono consapevole del fatto che il ristagno d'acqua può causare il proliferarsi di muffe e batteri però ho visto sul web che queste sono sempre rimovibili tramite delle pinzette senza causare troppi danni!
si,a volte riempiono la vasca e poi la risvuotano appunto per ripulire un pò il fondo.In più puoi osare con le pendenze in quanto non hai il problema di inserire pesci/caridine che nei primi tempi,sul fondo non ancora colonizzato tendono a livellare un pò tutto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |