Entra

Visualizza la versione completa : Acqua torbida con radice!!!! HELP ME!!!

aguser
06-05-2006, 23:39
Ciao a tutti,
grazie alle Vs. bellissime foto mi avete "comunicato" la passione per l'aquariofilia.
Purtroppo sono un neofita al suo primo acquario: mi sono documentato ma ..chiassà quanti errori banalì faro'!!!!

Ho allestito il tutto in un CAYMAN 50 PRO da 40lt con filtro bio/mecc Wave03 di serie.
Fondo di fertilizzante AMTRA, ghiaia di fiume (accuratamente lavata) piantine a fusto alto sul fondo e davanti al filtro (non mi chiedete i nomi!!), praticello e basse davanti. Ho inserito anche una radice (di torbiera???) fatta bollire per più di un'ora!.
Riempito con metò acqua da osmori e metà di rubinetto. Filtro bio attivato da 3gg con pastiglie di serie. Aggiunta anche AQUASAFE TETRA. Aspetto 15gg prima di "popolare"!!

Veniamo al problema: per il primo giorno l'acqua era perfetta e limpidissima. Ora si è ingiallita come allegato (penso a causa della radice!!!!)
E' NORMALE? POI TORNA CRISTALLINA o CON LA RADICE DEVO DIMENTICARMI ACQUA LIMPIDA?
Grazie per qualsiasi consiglio che vorrete darmi.

Ciao
Gianni (Alserio)

Mkel77
07-05-2006, 10:47
ciao, la sezione "segnalazioni tecniche" è riservata alla segnalazione di problemi tecnici di funzionalità del forum..............per il tuo problema ti sposto in "il mio primo acquario dolce".................. ;-)

p.s. comunque se hai bollito il legno prima di inseirlo in vasca, tempo qualche mese e l'effetto svanisce, se invece non hai bollito il legno l'effetto sarà un pò più duraturo.

milly
07-05-2006, 10:58
tranquillo dopo alcuni cambi d'acqua tornerà chiara, devi avere pazienza.
Piuttosto ti consiglio di mettere uno sfondo scuro dietro al vetro posteriore, anche un semplice cartoncino che farà risaltare le piante, poi la pianta alta vicino al filtro starebbe meglio dietro, al suo posto mettine un'altra che resta bassa ;-)

aster
07-05-2006, 12:32
per popolare più che 15 giorni ti consiglio di aspettare e vedere quando avrai il picco, quindi controllare i valori e quando si saranno stabilizzati mettere i pesciolotti a piccoli gruppi con 3-4 gg di distanza...
Ciao

SupeRGippO
07-05-2006, 12:44
filtra con del cabone attivo ;-)
per popolare attendi un mesetto... e' sempre meglio #36#

aguser
09-05-2006, 00:42
GRAZIE 1000 a tutti.
Seguirò i Vs. preziosi consigli e vi farò sapere.
Per ora ho tolto la radice è l'ho bollita per un pomeriggio intero, lascita in ammollo una notte e la ribollirò qualche ora domani. Lascia ancora il "rosso"!!!.
Poi vedremo!!!
Ciao

The Wizard
09-05-2006, 12:31
aguser, il rosso lo lascerà per svariati mesi... anche dopo 10 bolliture... esperienza personale... ;-)

mbrac69
09-05-2006, 13:47
visto che hai titaro fuori la radice perchè non ci attacchi qualche piantina di Anubias e Microsorium legandole con filo da pesca? vedrai che è molto bello e poi hanno bisogno di poca intensità di luce. L'illuminazione del tuo acquario è quella di serie? e quanti Watt? Aspetta una 30ina di gg. per inserire i pesci ed inizia con quelli da fondo e poi quelli a metà e poi di superficie. Ciao

Nunzio Catania
09-05-2006, 14:27
filtra con del cabone attivo

Lascia perdere il carbone attivo! non serve a questo!
abbi solo un pò di pazienza.

The Wizard
09-05-2006, 14:39
filtra con del cabone attivo

Lascia perdere il carbone attivo! non serve a questo!
abbi solo un pò di pazienza.

Non è vero... per togliere l'effetto dell'acido umico (colore) il carbone attivo và benissimo...

bardock
09-05-2006, 14:52
a parte che a me personalmente l'acqua ambrata piace.. oltretutto se hai intenzione di inserire pesci sud americani(ad esempio coppia di ciclidi nani) quel legno di torbiera ti sarà più che utile ;) acidifica l'acqua in modo naturale che è un piacere. :-)

aguser
09-05-2006, 20:09
OK. Grazie.
Purtroppo io preferisco l'acqua più cristallina!!!
Potrei provare comunque con i CARBONI ATTIVI, se male al resto non fanno!
Ci sono controindicazioni???

GRAZIE

Gianni

aguser
09-05-2006, 20:14
Se metto i CARBONI, come funzionano.
Li devo mettere nel fitro? Se si, in che vaschetta: 1, 2 o 3 (nella uno c'è il biologico, 2 pompa +meccanico, 3 solo meccanico)

Ciao

Mr-Flammeus
09-05-2006, 20:55
Io l'ho tolto il legno mi dava puzza di muffa dopo un poco..

The Wizard
09-05-2006, 21:30

Ma era un legno per acquari??? mi pare strano che puzzasse di muffa... le mie vasche sono piene di legni ma non puzzano!!

aguser
09-05-2006, 21:48
Il mio NON puzza ma lascia solo un colore "ambra" nell'acqua che non è più cristallina.
Cosa mi dite dei carboni??

Grazie e ciao
Gianni

The Wizard
09-05-2006, 21:54
aguser, con i carboni risolti ma per poco tempo... il legno continuerà la sua opera di colorazione per diversi mesi... ;-)

Mr-Flammeus
09-05-2006, 21:57

Ma era un legno per acquari??? mi pare strano che puzzasse di muffa... le mie vasche sono piene di legni ma non puzzano!!

si un legno manila, faceva anche ultimamente filamenti bianchi di muffa.

The Wizard
09-05-2006, 21:59
L'avevi bollito prima di inserirlo in vasca???

Mr-Flammeus
09-05-2006, 23:09

no forse per questo

The Wizard
09-05-2006, 23:20

no forse per questo

puoi togliere il forse... ;-)

Nunzio Catania
09-05-2006, 23:27
Non è vero... per togliere l'effetto dell'acido umico (colore) il carbone attivo và benissimo...

non ho detto che non va bene, ho detto che non serve a questo!
di certo non tira via solo l'acido umico.

CarmeloCT
28-02-2007, 10:20
Ciao a tutti io ho fatto numerosi cambi d'acqua ho messo carboni attivi, e una volta anche la zoolite ma non sono riuscito, ho sempre l'acqua giallina