Visualizza la versione completa : pulizia vasca!!
Suppaman
06-05-2006, 22:11
ciao a tutti..
spero che sia questa la sezione adatta!!
cmq avevo bisogno del vostro aiuto x saqpere come posso pulire x bene la mia nuova vasca,che fino ad oggi era adibita al marino!!
come devo fare?
uso l'aceto?? x quanto tempo la faccio girare a vuoto solo con l'acquia per pulirla??
ditemi voi!!ciao ciao!! :-))
se vuoi un consiglio il mio modesto parere e' di pulirla con acqua non usare nulla di nulla e sempre meglio a mio modo di vedere
Suppaman
07-05-2006, 04:36
ecco la foto di come si presenta adesso!!
che mi dite? http://www.acquariofilia.biz/allegati/resized_91010001_762.jpg
Aceto e olio di gomito. ;-)
Aceto e olio di gomito
:-D :-D
Confermo...
resisti alla tentazione di utilizzare prodotti chimici se possibile è sempre meglio evitare...
ciao ciao
A me l'hanno fatta pulire con acido diluito, poi ho cercato di ripulire bene con sola acqua.
Mi è stato detto che se anche rimane un po' di residuo, dopo una 15na di giorni si è tutto disciolto.
Che acido hai utilizzato?
Alla fine anche l'aceto è una soluzione di acido acetico (un acido non molto forte) ed acqua.
io eviterei roba tipo viakal o acido cloridrico anche se molto diluiti
con l'aceto si ottengono gli stessi risultati ci vuole solo un po più di tempo
Ciao Suppa! è da un po che non ci sentiamo :-)
io ho usato la lana di perlon imbevuta con aceto e... tanta pazienza. ;-)
Acido cloridrico muriatico, quello classico che si trova anche nei supermercati.
A me lo ha detto il negoziante di fiducia, io l'ho fatto circa 3 mesi fa prima di riallestire l'attuale acquario, poi l'ho fatto partire e non ho avuto problemi.
Naturalmente ho atteso circa 20 giorni prima di inserire i pesci.
Con ciò non dico che il classico aceto non vada bene, io ho chiesto al negoziante che cosa potevo usare x pulire l'acquario e lui mi ha detto l'acido.
Acido cloridrico muriatico, quello classico che si trova anche nei supermercati.
Sicuramente ha funzionato benissimo; l'acido cloridrico è un acido molto più forte dell' acido acetico quindi scioglie le incrostazioni calcaree molto più in fretta.
Tuttavia essendo un acido forte è anche pericoloso non solo per i pesci ma anche per chi lo maneggia :-)
é come sparare le mosche col cannone!!! :-D
Sicuramente ha funzionato benissimo; l'acido cloridrico è un acido molto più forte dell' acido acetico quindi scioglie le incrostazioni calcaree molto più in fretta.
Tuttavia essendo un acido forte è anche pericoloso non solo per i pesci ma anche per chi lo maneggia :-)
é come sparare le mosche col cannone!!! :-D
Si effettivamente va maneggiato con molta attenzione (guanti e attenzione ai vapori), però per i pesci il negoziante mi aveva detto che ad acquario funzionante, l'acido che poteva essere rimasto si sarebbe disciolto completamente in pochi giorni.
In ogni caso se usare l'aceto va bene ugualmente tanto meglio. :-))
RamPrealpino
07-05-2006, 11:40
eeeeeeeeeeeeeehhhhhhh1 l'olio di gomito ci va sempre e in ogni caso ;-)
simo1981
07-05-2006, 12:45
...suppa io gli darei una sgrossata con acqua e poi userei uno di quei prodotti acidificanti per acquari....quelli per abbassare il ph.....e poi olio di gomito ;-) :-D bella vasca......
io ho usato l'estratto di quercia della AMTRA, è stato un lavoro di pochi minuti e senza fatica..............la vasca era totalmente incrostata di calcare............
-Aragorn-
07-05-2006, 14:52
Aceto e olio di gomito caro mio :-)) :-)) :-)) ao cmq bella vasca......ma il coperchio te l'ha dato?
OT:Da quando m'hai detto che allestivi per discus me sto a organizza pure io nel 180L......mannaggia ar Suppa........... :-)) :-)) :-)) ao se senti qualcuno pe i dischetti da 5-6 cm famme un fischio....... ;-)
Suppaman
07-05-2006, 14:52
infatti ora mi ci metto e uso quello della sera come prodotte per abassare il ph.. spero che con una oretta ci riesca!!
quanto tempo dite che devo farlo girare a vuoto x darlgi una sciacquata???
dato che devo far girare un pratico usato in un marino di un amico almeno uni9sco le due cose,io pulisco la vasca e lui il filtro!!???
Suppaman
07-05-2006, 20:59
vasca pulita..
con l'aceto e con il prodotto della sera x il ph!
qualche macchia è rimasta, pero cmq è venuto davvero bene!!
ne sono soddisfatto..
ho messo il pratico e anche una pompa x movimentare l'acqua di piu!!:D
-Aragorn-
07-05-2006, 21:10
Grande suppa :-)) :-)) :-)) sto a rosica perche ancora me devono spedi la nuova vasca..... -04 -04 -04
Suppaman
07-05-2006, 21:15
dai dai.. tranquillo che arrivera anche a te!!
tanto io prova la devo far girare un po cosi x togliere residui del marino,e poi è apposto!! e vado di sabbia rossa indiana della wave!!
conosci un posto dove vendono i legni grandi a nn molto??
x i dischi ho chi puo avere quello che ci serve.. pero tanto dobbiamo aspettare minimo minimo un mese e mezzo-- -20 -20
cmq nn ti conveniva fare come ho fatto io?
ho preso da un utente una bellissima vasca a nn molto..
ce una altro utente che sta a tarquinia che vende una vasca identica alla mia(360 L lordi) con luci e coperchio a solo 100€
risparmi molto!! e vai da paura!!fidati
-Aragorn-
07-05-2006, 21:24
Per motivi di spazio senno quella che ti sei preso tu l'avevo gia puntata io #18 #18 #18 ma aimè nn centra dove devo metterla e mi devo accontentare di un 100*40*50 180l netti io me sto a organizza co akadama osmocote torba e pozzolana ma nn so sicuro senno sabbia marrone.........pe i legni io stavo a vede qualcosina qua http://arredamento.search.ebay.it/radice_Acquari_W0QQbsZCercaQQcatrefZC6QQcoactionZc ompareQQcoentrypageZsearchQQcopagenumZ1QQfgtpZQQfp osZ00040QQfromZR2QQfsooZ1QQfsopZ1QQftrtZ1QQftrvZ1Q Qga10244Z10425QQlopgZQQsacatZ3212QQsadisZ200QQsapr chiZQQsaprcloZQQsargnZQ2d1QQsaslcZ3QQsbrftogZ1QQso focusZbs senno sul mercatino mi pare che c'era un utente che vendeva delle radici da paura a poco e pure belle grandi.....per i dischi ce sta uno a tivoli che li vende a 12 euro ma nn me risponde se te sai dove prenderli sani,piccoli e a poco fammelo sapere che poi ci andiamo assieme :-))
OT:che filtro c'hai?
The Wizard
07-05-2006, 21:26
Bella vasca Suppaman, me dà l'idea che pesi pure parecchio a caricassela... :-D :-D :-D
L'unica pecca... è quella sbeccatura alla base del mobile... possibile che l'abbia notata solo io??? -ROTFL-
Suppaman
07-05-2006, 23:23
nn c'è piu, anche se nn capisco come hai fatto a vederla!!
:D:D
cma mi devi aiutare a fare il coperchio.. è fondamentale come cosa!!;-)
The Wizard
07-05-2006, 23:29
Quando ti pare Ale... ;-) domani cominciamo a buttare giù il progetto... se lo fai in PVC ti costa poco e se vuoi mettere ma mangiatoia automatica basta fare un buchetto! :-))
Suppaman
07-05-2006, 23:38
daje!!
allora domani vediamo di fare il tutto!! ;-) ;-)
The Wizard
07-05-2006, 23:39
Perfect!
Joker XX89
08-05-2006, 18:18
MMM.... acidi... viene pulito e in poco tempo ma, acqua e lana di perlon sarebbe meglio.
é come sparare le mosche col cannone!!!
:-D :-D :-D cmq BELLA QUESTA!!! :-D :-D :-D
Joker XX89
08-05-2006, 18:21
C***o! non avevo visto ke avevi già pulito la vasca. Cmq Bell lavoro! Perké hai fatto questo cambiamento??? (marino-acqua dolce) #24
risp... grazie
ciaux -11
The Wizard
08-05-2006, 18:22
Joker XX89, non ha cambiato...
ha solo comprato una vasca che era usata nel marino.. ma lui ha sempre avuto acquari dolci...
wyatt136
08-05-2006, 22:07
no ma che è sta storia tutti che si fanno il 360...lo vojo pure io... -04 -04 -04
cmq complimenti la vasca mi sembra ottima...ma in effetti come filtro credi di usare un solo pratco...per i disci? #24 #24 #24
ho visto il nuovo pratico 1500 praticamente è un secchio nn un filtro dagli un'occhiata...
wyatt136
08-05-2006, 22:28
suppino fai conto che x il 1500 nn ho detto niente....costa 300€ -28d#
-Aragorn-
08-05-2006, 23:02
Da paura 300 euri pe un filtro minimo me deve scalda l'acqua in 5 minuti,fare acqua osmotica,pulirsi da solo,fare il caaffè e scaldare i tramezzini prsciutto e formaggio :-D :-D :-D :-D :-D :-D ciao
wyatt136
08-05-2006, 23:06
veramente c'ha anche il vibro e la segreteria telefonica.. :-D :-D :-D
Suppaman
08-05-2006, 23:30
mettero un tetratec ex 700 e un pratico 200!!
quindi un totale filtraggio che copre 450 litri!!
quindi staro alla perfezione!!
oggi wind mi ha dato la sabbia,.. e quella è stupenda!!
quindi una settimanella e forse si comincia!!solo che devo prendere l'acqua d'osmosi!!sigh -20
wyatt136
08-05-2006, 23:34
bhe si ottima scelta...come li caricherai?
Suppaman
08-05-2006, 23:45
il tetra lo lascio cosi com'è
spugna cannolicchi bioball e sfere della askoll iper filtranti!!
il pratico su consiglio di wind penso di fargli la modifica e mettere solo spugne come i filtri jewel!! cosi penso di stare alla grande!!
o senno qualche cannolicchietto lo metto!"! in qualsiasi caso la vasca sara pulita sicuro!!! ;-) ;-)
wyatt136
08-05-2006, 23:49
si infatti vai tranquillo...cmq ottimo consiglio quello di wind....vai solo di spugne per il pratiko anche perche i dischi sporcano nu bello poco... -05 -05 -05
Suppaman
08-05-2006, 23:52
ma il bello delle spugne è anche il fatto che cmq filtrano da paura!!
i batteri si instauranoa lla grande!!quindi dioppia pulizia!!
The Wizard
08-05-2006, 23:52
Suppaman, con 2 filtri vai tranquillo... e potrai fare la manutenzione alternata... sai che pacchia!!
Suppaman
08-05-2006, 23:57
esatto
al tetra ancora nn jela ho fatta mai!!, nn è che mi vada troppo!!
come ben sai mi pesa il fondoschiena a mille!!
oh.. mo devo passare da te x vedere come procede la vasca!! e ricordati di dirmi che plants vuoi!!che te le prendo!!;-)
The Wizard
09-05-2006, 00:01
esatto
al tetra ancora nn jela ho fatta mai!!, nn è che mi vada troppo!!
come ben sai mi pesa il fondoschiena a mille!!
oh.. mo devo passare da te x vedere come procede la vasca!! e ricordati di dirmi che plants vuoi!!che te le prendo!!;-)
Ale... ci aggiorniamo in settimana... ma tu sei sempre convinto dei neon... hai visto la foto del mio con una sola 50 watt???
Suppaman
09-05-2006, 00:06
ho visto ho visto!! e sto rosicando alla grandissima|!!
solo che te l'ho detto.. evapora troppo e nn mi va di stargli dietro,sopratutto ora che nn ho ancora l'impianto d'osmosi!!
anche se credo che a te gia due ne bastino di hql|!|!
ma se mettessimo una lastra di vetro poi nn ci sarebbe il problema che si potrebbe rompere??
come possiamo fare x fare si che sia abbastanza leggera e accesibile?? se mi trovi il modo e mi aiuti a farlo ti seguo!!
;-)
il solforico e per diluirlo no versare l'acqua nell'acido rischi che schizzi, il cloridrico contiene ioni cl e in alte concentrazioni può diventare pericoloso per i pesci, il solforico una volta sciacquato al massimo laschia qualche solfato...
ma il bello delle spugne è anche il fatto che cmq filtrano da paura!!
i batteri si instauranoa lla grande!!quindi dioppia pulizia!!
Si ma io ti consiglio di mettere , anche nel pratiko dei siporax, solo spugne... non è così potente, una confezione di siporax filtra un acquario di 200 LITRI !!!! -05 ;
vedi il mio 3d su discuspassion ...
mi hanno modificato il nome del sito!!! :-D :-D
cmq tu già l avevi visto...
Suppaman
09-05-2006, 22:43
sisi, cmq gia dei cannolicchi dentro ci sono..
mettero 2 cestelli spugne e 1 canolikki
oppure uno e mezzo e uno e mezzo!!!
poi ci metttero le super palline filtranti della askol e dei cannolikki che girano nell'eden 501 che sta nel mirabello..
che gia sono pieni di battteri.. ;-)
wyatt136
09-05-2006, 23:42
ma ancora fatto niente... #24 #24 #24
forza ci vogliono gli aggiornamenti...io oggi ho fatto un giro per i negozi della mia zona...il piu abbordabile sarebbe un juwel 240 a 500€... -05 -05 -05 -05
ladri -04 -04 -04
Suppaman
10-05-2006, 00:43
si sta pulendo!!
quindi cmq nn ci metto le mani!!
poi cmq lo edvo allestire dopo quelli di slvio!!!
mi deve fare l'acqua anche lui!!
e spero che anche dario mi aiuti coi litri!!
senno sto fresco!!!
appena mi tranquillizzo un attimo impiantino ad osmosi subito!!almeno nn dipendo da nessuno!!! #09
wyatt136
10-05-2006, 00:45
sai che sto girando anche io per la vasca nuova.... :-))
e sinceramente sto pensando di prenderne una come quella di silvio...altrimenti mi viene una cirrosi epatica che nn c'hai idea per quanto sto rosicando... :-D :-D :-D
Suppaman
10-05-2006, 00:57
ma il fatto è che cmq costano tanto..
ma cneha llestirla costa parecchio!!
solo di sabbia minimo 70€..
poi x il resto.. insomma, è un bel impegno!!
cmq ne vale la pena!tu forse che hai cominciato da nn tropp ti consiglio di aspettare ancora un po!!meglio che fai ancora un po di esperienza..rendi la tua vasca spettacolare, e quando capirai che nn ti riesce piu a soddisfare allora la cambi!!
io nn sono esperto assolutamente, pero cio il numero di cellulare di wind!!
quindi qualsiasi cosa lo chiamo!!:D:D
wyatt136
10-05-2006, 01:01
si ma come si dice qua se io nn fazzu sciri u broru...(nn faccio uscire il brodo, che tradotto perde di significato) nn sono contento...in alternativa pensavo anche ad una vasca da 200lt ma alla fine come differenza siamo sui 100€ che nn è molto in proporzione...poi cmq è solo un idea...vediamo se si matura da qui a 15 giorni o da qui a un paio di secoli... :-D :-D :-D
Suppaman
10-05-2006, 01:04
spero x te il prima possibile!!
cmq come ti ho detto!! è una bella fatica!!
pero,se fai una vasca cosi puoi dire addio ad una vasca olandese..
x me è difficilissimo e costosissimo fare una olandese anche gia sui 200 litri!!! ;-)
wyatt136
10-05-2006, 08:44
bhe mi sembra anche giusto arrivaci a 1w/l su 390 lt di acqua...io cmq vorrei provare con i dischi quindi nn credo sia consigliabile molta luce... #24 #24 #24
se hanno ripari, tanta (non troppa) va bene, puoi arrivare anche a 300 Watt totale...
che valori ha l acqua?
wyatt136
10-05-2006, 13:44
darius...la vasca di suppa e ancora vuota...e la mia ancora in negozio... #24 #24 #24
quali valori vuoi sapere? :-))
A regà dato che se parla de vasche me fate la cortesia de buttà uno sguardo al mio topic:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=61018
Più consigli me date e meno sto impicciato nel decidere!!!!! Tnk
-Aragorn-
10-05-2006, 15:59
Ale po esse che ho rimediato la vasca come la tua col supporto spero che se la vende perche c'ha tutto il blocco del marino se me la da a poco me la pio subito e ce metto 2 filtroni da panico #18 speramo bene......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |