PDA

Visualizza la versione completa : led cree

mirkostark
30-08-2013, 13:51
Ragazzi volevo sapere un sito dove prendere il led cree magari europeo. grazie

billykid591
30-08-2013, 18:48
dai una occhiata a niviss.com o maritex.com (sono entrambi polacchi ci oè UEe praticamente fanno capo alla stessa ditta).....sono precisi celeri ed hanno molte selezioni dei CREE

mirkostark
30-08-2013, 19:34
Mi sai die che tipo o modello per i bianchi con gradi kelvin e i blu perché vorrei auto costruirmela dato che la maggior parte dei componenti già ho presa. In pratica mi manca sapere solo che led montare. Grazie

billykid591
31-08-2013, 13:49
Mi sai die che tipo o modello per i bianchi con gradi kelvin e i blu perché vorrei auto costruirmela dato che la maggior parte dei componenti già ho presa. In pratica mi manca sapere solo che led montare. Grazie

Domanda a cui è difficile rispondere....ci sono molte "filosofie" su che tipo di LED usare...e sulla carta potrebbero essere tutte valide.....diciamo (ma non ho nessuna presunzione che sia l'ideale)...che potresti usare, per iniziare, un mix di bianchi freddi (XTE sugli 8000K)...con un 10 max 15% di warm (sui 3000 k)......poi blu e royal (blu XPE e royal XTE) con preponderanza di blu rispetto ai royal (la componente royal è già presente nei LED bianchi).....comunque ripeto che non è detto che sia una scelta ottimale...è solo una mia personale valutazione....sull'uso di LED di varia colorazione (vedi verdi, ciano rossi...etc. etc.)....personalmente sono un po' scettico....(a parte forse per i ciano se usati in un certo numero)....perché mettere un paio di LED o poco più di un determinato colore in una vasca, magari grande, secondo me ha poco senso si rischia di creare degli spot colorati che di fatto non estendono la gamma cromatica dell'illuminazione. sempre IMHO ovviamente.

mirkostark
31-08-2013, 16:52
Ti ringrazio io voglio provare con i led perché ho un problema per inserire altri neon t5, in pratica dovrei mettere almeno 6t5x54w mentre ora no ho solo 3. Capisci il motivo dei led. Ho visto quà su AP http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=345900 che ne dici tu? Solo che lui ha messo led Satisled mentre io voglio mettere i CREE. Ti ringrazio

billykid591
01-09-2013, 18:02
Ti ringrazio io voglio provare con i led perché ho un problema per inserire altri neon t5, in pratica dovrei mettere almeno 6t5x54w mentre ora no ho solo 3. Capisci il motivo dei led. Ho visto quà su AP http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=345900 che ne dici tu? Solo che lui ha messo led Satisled mentre io voglio mettere i CREE. Ti ringrazio

Allora è indubbio che allo stato attuale delle conoscenze dell'illuminazione LED in acquari marini...non ci sono molte certezze anzi....con i T5 è sicuramente "più facile" ottenere risultati (ovviamente con un certo manico).....fra l'altro l'investimento iniziale per una plafo a neon T5 è sicuramente più basso (anche rispetto ad una a LED di qualità fai da te)......sul consumo ci sarebbe da discutere.... personalmente non credo che basti metà wattaggio di LED rispetto ai T5.....diciamo che sul 75% penso ci sia l'equivalenza (dal punto di vita luminoso lasciando stare tutto il resto).....il vantaggio principale io lo vedo principalmente sulla durata dei LED rispetto ai neon (con led di qualità ovviamente).....il resto è tutto da provare.....con i LED sicuramente con i cosiddetti "piedi di piombo".