Entra

Visualizza la versione completa : Criptica-filtro al alghe-sump

Shipoo
30-08-2013, 10:37
Ciao a tutti #28
Sono in procinto di avviare il mio nuovo acquario (il terzo dopo un paio di anni di pausa).
Ho molto spazio a disposizione quindi pensavo, per mantenere in vasca un layout pių snello, di mettere l'80% delle rocce nella criptica. La vasca principale scaricherebbe nella criptica (doppio vano con paratia per bloccare eventuali sedimenti e permettermi di aspirarli semplicemente), da li per troppo pieno si svuoterebbe nel filtro al alghe (visibile anch'esso, sarebbe destinato ad una coppia di cavallucci ed un paio di pomacantidi, considerate le dimensioni tipo acquario di 240x60x50h) e poi a cascata sempre per troppo pieno in sump direttamente nel vano pompe di risalita. Lo schiumatoio invece č messo nell'altro vano sump alimentato dal secondo scarico della vasca principale. Il circuito č corretto o meglio invertire le posizioni di filtro ad alghe e criptica? #24

ALGRANATI
30-08-2013, 17:07
Cavallucci e pomacantidi non vanno daccordo.....;-)

per il resto....beato te che hai spazio a iosa.#13

Shipoo
30-08-2013, 17:55
Ciao Matteo!
nell'ultima parte dei filtro ad alghe potrei mettere una paratia con cavallucci e gorgonie dall'altra parte. Ho una vortech che avevo sul precedente acquario da mettere solo su un lato corto del filtro, cosė avrei corrente ai pomacantidi e residui quasi impercettibili dal'altro lato dove risiedono i cavallucci. Che ne pensi? Siccome questo filtro sarebbe a vista sotto l'acquario principale mi intriga l'idea di ricreare 2 biotopi diversi potendo mettere pesci sia reef safe che no. cosė col fotoperiodo invertito, uno dei due acquari sarebbe sempre illuminato in bella mostra (sai che per un albergo č importante l'aspetto estetico).