Visualizza la versione completa : Consigli inizio acquario acqua fredda
Ciao,
ho avviato da poco un 110 litri senza riscaldatore. La temperatura nella stanza dove l'ho messo varia dai 25 gradi in estate ai 12 gradi d'inverno. Ora ho solo acqua e devo inserire la ghiaia di fondo. Cosa mi consigliate di mettere? Io pensavo ai tanichthys albonubes. Che dite?
Il problema degli Albonubes è il periodo caldo.......sopportano anche i 24 gradi ma per brevi periodi, in pratica per allevarli correttamente occorre il refrigeratore.
Ok anche io pensavo potessero avere questo problema.. cosa mi consigliate..? io ho gia un altro acquario ma non ho mai avuto acqua fredda quindi non conosco molto per pesci e piante a questa temepratura
onlyreds
30-08-2013, 10:40
secondo me anche dei rossi ci possono stare. Ovviamente sarebbero meglio gli omeomorfi, perchè più resistenti. Ma i litri che hai a disposizione non sono molti.
Gli eteromorfi sono + delicati e quelli dalle forme più esasperate non resisterebbero ai 12 gradi.
ma alcuni esemplari meno spinti si.
Pesci rossi vorrei evitare.. non mi piacciono molto... Cominciamo con le piante. Con questa temperatura cosa mi consigli?
Come piante vanno bene Ceratophyllum demersum, Ceratophyllum submersum, Egeria densa, Elodea canadensis, Lemna minor, Spirodela polorrhyza, e in genere tutte le piante a crescita rapida.
Probabile che pure le Anubias e Cryptocoryne resistano bene al freddo, così come altre aracee (Anthurium, pothos, Phylodendron scandens, Monstera deliciosa) che possono essere tenute in idroponica e so per certo che vivono bene anche a 10°C.
Per i pesci, beh, i più "facili" sarebbero le gambusie...
Si avevo pensato anche a loro! Per i rhodeus amarus cosa mi dite? Qualcuno l'ha avuto?
Uppo e chiedo anche per i borelli! Come temperatura sono ok?
onlyreds
03-09-2013, 12:25
non sono sicuro, ma credo che i rodheus potrebbero andare come litraggio ma non come temperatura massima...
Come piante vanno bene Ceratophyllum demersum, Ceratophyllum submersum, Egeria densa, Elodea canadensis, Lemna minor, Spirodela polorrhyza, e in genere tutte le piante a crescita rapida.
Probabile che pure le Anubias e Cryptocoryne resistano bene al freddo, così come altre aracee (Anthurium, pothos, Phylodendron scandens, Monstera deliciosa) che possono essere tenute in idroponica e so per certo che vivono bene anche a 10°C.
Muschi di giava va bene? Altri muschi di acqua fredda da consigliare?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |