PDA

Visualizza la versione completa : Consigli inizio acquario acqua fredda

baloss
29-08-2013, 22:45
Ciao,
ho avviato da poco un 110 litri senza riscaldatore. La temperatura nella stanza dove l'ho messo varia dai 25 gradi in estate ai 12 gradi d'inverno. Ora ho solo acqua e devo inserire la ghiaia di fondo. Cosa mi consigliate di mettere? Io pensavo ai tanichthys albonubes. Che dite?

malù
29-08-2013, 23:03
Il problema degli Albonubes è il periodo caldo.......sopportano anche i 24 gradi ma per brevi periodi, in pratica per allevarli correttamente occorre il refrigeratore.

baloss
30-08-2013, 06:44
Ok anche io pensavo potessero avere questo problema.. cosa mi consigliate..? io ho gia un altro acquario ma non ho mai avuto acqua fredda quindi non conosco molto per pesci e piante a questa temepratura

onlyreds
30-08-2013, 10:40
secondo me anche dei rossi ci possono stare. Ovviamente sarebbero meglio gli omeomorfi, perchè più resistenti. Ma i litri che hai a disposizione non sono molti.
Gli eteromorfi sono + delicati e quelli dalle forme più esasperate non resisterebbero ai 12 gradi.
ma alcuni esemplari meno spinti si.

baloss
30-08-2013, 12:20
Pesci rossi vorrei evitare.. non mi piacciono molto... Cominciamo con le piante. Con questa temperatura cosa mi consigli?

Wingei
30-08-2013, 13:24
Come piante vanno bene Ceratophyllum demersum, Ceratophyllum submersum, Egeria densa, Elodea canadensis, Lemna minor, Spirodela polorrhyza, e in genere tutte le piante a crescita rapida.
Probabile che pure le Anubias e Cryptocoryne resistano bene al freddo, così come altre aracee (Anthurium, pothos, Phylodendron scandens, Monstera deliciosa) che possono essere tenute in idroponica e so per certo che vivono bene anche a 10°C.

Per i pesci, beh, i più "facili" sarebbero le gambusie...

baloss
01-09-2013, 13:50

Si avevo pensato anche a loro! Per i rhodeus amarus cosa mi dite? Qualcuno l'ha avuto?

baloss
02-09-2013, 22:25
Uppo e chiedo anche per i borelli! Come temperatura sono ok?

onlyreds
03-09-2013, 12:25
non sono sicuro, ma credo che i rodheus potrebbero andare come litraggio ma non come temperatura massima...

baloss
12-09-2013, 13:29
Come piante vanno bene Ceratophyllum demersum, Ceratophyllum submersum, Egeria densa, Elodea canadensis, Lemna minor, Spirodela polorrhyza, e in genere tutte le piante a crescita rapida.
Probabile che pure le Anubias e Cryptocoryne resistano bene al freddo, così come altre aracee (Anthurium, pothos, Phylodendron scandens, Monstera deliciosa) che possono essere tenute in idroponica e so per certo che vivono bene anche a 10°C.

Muschi di giava va bene? Altri muschi di acqua fredda da consigliare?