PDA

Visualizza la versione completa : Spegnimento pompe

cibbiere
29-08-2013, 20:47
Ciao forum!
Domandina: secondo voi, se spengo tutte le pompe di movimento per circa 3 ore tra le 21 e mezzanotte, lasciando comunque acceso lo schiumatoio e il relativo flusso di acqua, creo problemi alla vasca?

Vasca da 220 lt, 110 cm di lato lungo, no sump, skimmer esterno, molli, lps un paio di SPS e 6 pinnuti

Ciao e grazie a tutti!

Stefano G.
29-08-2013, 20:50
Ciao forum!
Domandina: secondo voi, se spengo tutte le pompe di movimento per circa 3 ore tra le 21 e mezzanotte, lasciando comunque acceso lo schiumatoio e il relativo flusso di acqua, creo problemi alla vasca?

Vasca da 220 lt, 110 cm di lato lungo, no sump, skimmer esterno, molli, lps un paio di SPS e 6 pinnuti

Ciao e grazie a tutti!
si che crei problemi ...... quando l'acqua è ferma i coralli non ricambiano la pellicola d'acqua che li ricopre ........ se capita una volta non succede nulla ....... ma farlo continuamente non mi sembra una buona idea ;-)

franzisco
29-08-2013, 21:41
Io da un anno lo faccio tutte le notti dalla mezzanotte alle sei del mattino e finora non è successo niente, ed ho solo coralli molli e pesci. Lascio in funzione schiumatoio e pompa di risalita. A mio parere non succede nulla e non credo di essere l'unico (mi sembra di ricordare)ad usare questo sistema che io chiamo di "quiete notturna"

Vasca circa 450 litri netti + sump

tene
29-08-2013, 21:49
Ah, quiete notturna,è vero in mare la notte non ci sono ne onde ne corrente.
Non è una buona idea,e stefano ne ha spiegato i motivi, poi ognuno è libero di fare ciò che più gli aggrada, però una domanda:a che pro spegnere qualche ora?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

franzisco
29-08-2013, 22:02
Nessun motivo particolare.. ho solo voluto sperimentare che cosa cambiava e mi sono accorto che non cambia nulla. Ho provato a controllare i vari valori dell'acqua alla sera e poi al mattino e non cambiano di una virgola, i coralli stanno benissimo, ogni tanto li taleo e attecchiscono tutti e quindi.. Premetto che ho il fotovoltaico che mi produce ben più di quello che consumo e quindi non è per un risparmio energetico che tra l'altro sarebbe veramente esiguo.

mirkostark
29-08-2013, 22:51
quando una cosa sta bene perché toccare per poi rovinare? booo

maurofire
29-08-2013, 23:02
La quiete notturna e una buona cosa magari con le pompe al minimo ma spegnere le pompe no...

franzisco
29-08-2013, 23:02
Credo che se non ci fosse chi "sperimenta" (vedi ricercatori) saremmo ancora nelle caverne con la clava in mano. Ho allestito il mio ultimo e attuale acquario a Settembre dell'anno scorso ed ho iniziato subito con le tre pompe di movimento ferme di notte, e ripeto che la vasca fino ad ora funziona benissimo quindi a mio modesto parere e per mia esperienza dico che non succede nulla, poi come detto sopra, ognuno può fare ciò che crede sempre che non uccida nessun altro..
------------------------------------------------------------------------
Uccida.. inteso come ammazzare gli animali ed invertebrati che sono in vasca..

cibbiere
30-08-2013, 11:23
La mia richiesta è motivata dal fatto che ho un problema di rumorosità/vibrazioni che creano fastidio (assurdo ma vi garantisco che ci sto impazzendo da un anno) al piano di sotto dove c'è mio padre che ha un livello di tolleranza/sopportazione diciamo praticamente pari a zero, e non mi va di creare questioni. Se spengo le pompe tutto ciò sparisce e siccome fra le 21 e le 00 è l'orario in cui danno fastidio, mi domandavo se, limitatamente al periodo che mi occorre per eliminare quete vibrazioni, spengessi 3 ore le pompe cosa succederebbe in vasca?
Però mi sembra di capire che non esista una "legge" e che ci sono esperienze diverse.
Come normale gestione io faccio in questo modo:
dalle 6 di mattina alle 2 di notte tutto acceso, dalle 2 di notte alle 6 di mattina mantengo accese solo le 2 pompe che muovono dietro la rocciata e spengo le due principali.
Comunque grazie a tutti

tene
30-08-2013, 12:43
Io risolverei le vibrazioni che se vengono dalle pompe al 90% dipendono dai cavi che toccano i vetri da qualche parte,a meno che non si tratti di vortec magari con i cuscinetti andati.
Molto dipende anche da cosa allevi.
Io in una vasca di sps, non sommerei mai la diminuzione dell ossidoriduzione e l'abbassamento del ph dovuti al buio, con un movimento pari a 0 con conseguente diminuzione di ossigeno dovuta alla riduzione della superficie di scambio dato dall'increspatura .

cibbiere
30-08-2013, 12:57
Io risolverei le vibrazioni che se vengono dalle pompe al 90% dipendono dai cavi che toccano i vetri da qualche parte,a meno che non si tratti di vortec magari con i cuscinetti andati.
Molto dipende anche da cosa allevi.
Io in una vasca di sps, non sommerei mai la diminuzione dell ossidoriduzione e l'abbassamento del ph dovuti al buio, con un movimento pari a 0 con conseguente diminuzione di ossigeno dovuta alla riduzione della superficie di scambio dato dall'increspatura .

E' quello che intendo fare, ma ci vorrà un po' di tempo, non hai idea di quanto ho studiato il problema ho comprato delle mattonelle in gomma speciale da mettere fra mobile e pavimento, ho messo materiali isolanti fra pompe e vetro... ho studiato trattati di tecniche di fonoassorbenza e diffusione delle vibrazioni... ma putroppo il solaio è rinforzato con reti metalliche che sono favolose per la sicurezza ma vibrano che è una bellezza!
Grazie

dhave
30-08-2013, 16:55
Se non ricordo male avevi lo stesso problema tempo fa, per rumore dato dallo schiumatoio appeso.

Come detto allora, mi sa che devi deciderti a mettere dei piedini antivibranti sotto il mobile... ^^
Di quelli fatti bene, a cono, in numero adeguato.

Altrimenti... con gomme e mattonelle non la risolvi mai temo...

cibbiere
30-08-2013, 18:11
Se non ricordo male avevi lo stesso problema tempo fa, per rumore dato dallo schiumatoio appeso.

Come detto allora, mi sa che devi deciderti a mettere dei piedini antivibranti sotto il mobile... ^^

Ricordi bene!
Con le mattonelle in gomma ho completamente risolto il problema schiumatoio, ma ora sono le pompe a rompere le palle...
TU conosci ditte che producono questi piedini a cono (ho capito di cosa parli) seri, in grado di sostenere il peso che ho stimato attorno ai 350 kg?

dhave
31-08-2013, 15:28
Prova a cercare su google.

Piedini o giunti antivibranti, supporti motori elettrici antivibranti.... Altrimenti in negozi di attrezzature audio, li montano sotto le casse anche molto grosse.

Il peso che devono reggere e inferiore, viene distribuito su ogni piedino.

La rottura e che dovrai svuotare la vasca e modificare il mobile.

cash74
31-08-2013, 16:45

Ricordi bene!
Con le mattonelle in gomma ho completamente risolto il problema schiumatoio, ma ora sono le pompe a rompere le palle...
TU conosci ditte che producono questi piedini a cono (ho capito di cosa parli) seri, in grado di sostenere il peso che ho stimato attorno ai 350 kg?

tipo questi?http://www.utensileriaonline.it/pomelli-volantini-e-piedini-c-241/piedini-di-livellamento-c-241_251/appoggi-antivibrazione-c-241_251_253/piedi-antivibrazione-c-241_251_253_254/

cibbiere
31-08-2013, 16:51
Grazie a tutti.

(ma che grandissima rottura di co@@@@ni...)

dhave
31-08-2013, 20:56
Provate a cercare "piedino gomma" e guardate le immagini. C'è ne sono parecchi.

Io eviterei quelli troppo rigidi, meglio in gomma NBR