Visualizza la versione completa : Carbone attivo appena messa l'acqua
uzumaki84
29-08-2013, 16:35
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un consiglio. Ho appena allestito l'acquario e ho messo appena oggi l'acqua, nel filtro conviene inserire ora il carbone attivo?
Grazie anticipatamente
labroresin
29-08-2013, 16:45
Ciao, io non sono un esperto... premetto.. però da quanto ne so il carbone attivo puoi non metterlo... cannolicchi, spugna e lana di perlon... il carbone di solito si usa dopo un trattamento medicinale o se ci sono inquinanti in acqua che il carbone può adsorbire....
------------------------------------------------------------------------
e solo per un periodo ... di solito una settimana
Asterix76
29-08-2013, 16:54
Lascia stare il carbone attivo, non hai niente che inquini l'acqua e puoi solo disturbare l'attivazione del filtro. Tieni monitorati i nitriti ogni 2-3 giorni e abbi pazienza.
Aggiungo solo che ti rende l'acqua limpidissima (che è bella a vedersi ma i pesci forse non la gradiscono tanto), assorbendo tutto ciò che c'è di cattivo in acqua (per questo è consigliato dopo un trattamento con farmaci), ma non solo cattivo.
Anche in presenza di piante non sarebbe consigliato usarlo più di tanto, e poi occorre stare attenti a sostituirlo a tempo debito, per cui penso che potresti usarlo ma con parsimonia, tanto quando l'acqua è bella limpida anche se lo togli (tranne gravi eventi) ti resta tale.
uzumaki84
30-08-2013, 18:25
Scusate se vado off topic ma è normale che la temperatura dell'acqua sia alta ora che gira da solo due giorni il riscaldatore è spento!
Scusate se vado off topic ma è normale che la temperatura dell'acqua sia alta ora che gira da solo due giorni il riscaldatore è spento!
L'acqua tende ad accumulare calore e cederla lentamente.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |