Entra

Visualizza la versione completa : Nuova vasca 10 litri

squ
29-08-2013, 12:52
Buongiorno a tutti,
un anno dopo aver avviato il cardinaio da 50 litri che procede molto bene, vorrei una avviare una nuova mini vasca, con molta calma, per tenerci in principio piante e in futuro qualche altra caridina (la terrei in camera).

Prendendo confidenza con l'acquario più grande e facendoci la manutenzione mi rendo conto che ci sono parecchie cose che potevano essere fatte meglio e che ora mi renderebbero la vita più facile. Ma visto che si è meritato un posticino in soggiorno per ora l'allestimento non si tocca :-)

Quindi questa nuova vaschetta vorrei farla da me, dal filtro alla plafoniera al riscaldamento. Mi occorre però una vaschetta sui dieci litri.

Ho visto queste due, sono molto economiche e mi risparmierebbero il lavoro della costruzione della vasca (non ho vetrai in zona):

http://www.aquariumline.com/catalog/aquariumline-import-acquario-panoramico-vetro-frontale-curvo-cm30x19x21h-p-10550.html

http://www.aquariumline.com/catalog/aquariumline-import-acquario-rettangolare-vetro-panoramico-cm35x17x22h-completo-coperchio-vetro-staffe-appoggio-p-7440.html

Secondo voi possono andare? Il vetro curvo mi incuriosisce, ma immagino faccia da lente, l'effetto disturberebbe le caridine? In più preferirei la lunghezza 30 che la 35...

Grazie!!!

Lorenzo56
29-08-2013, 12:55
Personalmente in 10 litri non metterei neanche le caridine, solo qualche lumachina e microfauna.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

squ
29-08-2013, 12:58
Ok! Non era comunque una priorità, intanto le piante :-) Delle vasche che pensi?

DavideM84
29-08-2013, 12:59
Prendi almeno quei cubetti Dennerle (NanoCube mi pare) da 30 lt ;-)

squ
29-08-2013, 13:49
Li ho presi in considerazione (non 30 litri però), ma il cubo non mi convince...

Lorenzo56
29-08-2013, 15:13
Nel dolce a parità di litraggio è molto meglio il parallelepipedo del cubo: i pesci (ovviamente non nel tuo caso) utilizzano lo spazio per il nuoto, e il cubo lo limita di molto.
Fra i due acquari che hai linkato è indifferente, io sceglierei quello "classico".

squ
29-08-2013, 17:06
Grazie del parere! :)

Asterix76
29-08-2013, 17:12
Ciao,
io ho avuto in regalo il cubo 10 l. della Dennerle e l'ho tenuto operativo per quasi due anni.
E' inutile dire che richiede una manutenzione maggiore e ti darà sicuramente soddisfazioni minori di una vasca più grande, ma a parte questo tutto quello che hai in dotazione è di buona qualità. Io ci ho tenuto 4 caridine e almeno un centinaio dei loro figlioli li ho regalati! Ti consiglio di non abbondare con l'arredamento, lo spazio è piccolo e tenere i vetri e filtro puliti è un pò brigoso.

squ
29-08-2013, 20:58
Grazie per il consiglio sull'arredamento :)

Approfitto per un'altra domanda, considerando dunque un 12-13 litri, è corretto costruire un filtro (esterno) con volume di un litro? O devo aumentare/posso diminuire?