PDA

Visualizza la versione completa : Movimento dietro le rocce

ell_demon2000
28-08-2013, 21:19
Ciao ragazzi , ho bisogno di voi . Uso metodo berlinese 100% , la vasca e di 80 litri + 25 sump , rabbocco, luce a led e varie (vasca di euphyllie e molli ), sotto le rocce si deposita parecchio detrito . Mi da molta noia !!!!! non riesco a stare fermo . Cosa e successo , decido di prendere una pompa sposto 3-4 rocce in mezzo e porto la sporcizia davanti per aspirarla . lo faccio , mah con un cambio di 10-12 litri d'acqua . il giorno dopo la Xenia che stava BENISSIMO MUOREEE !!!!! E anche un pesce !!!!! (l'unico). La domanda : Bisogna mettere una pompa fissa sotto le rocce (intendo dietro)??? NON bisogna MAI fare quello che ho fatto ??? Purtroppo ho finito i test , devono arrivare a giorni (salifert) . Ah di movimento ho 2 koralia 1600 . Ho anche una 3200 nuova ... (in scatola) .. Cosa ho sbagliato ?? portate pazienza per i test #23 (l'ultima volta erano a posto i valori)

http://s12.postimg.cc/har3xgktl/DSC06431.jpg (http://postimg.cc/image/har3xgktl/)

Emiliano98
03-09-2013, 12:38
Spostando le rocce alzi gli inquinanti e cambi anche direzione del flusso dell'acqua ;-)

valex_1974
03-09-2013, 13:12
..dipende quando lo fai, se la vasca gira da un anno e metti una pompa "potente" smuovi parecchi detriti... se la metti a breve è un buon modo per far girare l'acqua e i nutrienti , ma non serve uno tsunami ma solo movimento blando dietro, poi i batteri si ridispongono da se sulle roccie con la nuova corrente (fra aerobici ed anaerobici).
ciao

Paolo Piccinelli
03-09-2013, 15:26
ovvio che hai fatto un macello... il detrito va lasciato in pace.

Smuovendolo avrai causato un picco di ammoniaca e nitriti in vasca che ti ha ammazzato gli animali.
Il detrito, se proprio lo vuoi rimuovere, devi aspirarlo e buttare via lui e l'acqua con cui è venuto via.
Da quando sono passato da berlinese a dsb io non me ne preoccupo più, il detrito lo digerisce il letto di sabbia. :-)

ciakis
04-09-2013, 01:28
Potresti anche aspirare via gran parte di detrito, tutto quello che riesci quando effettui il cambio d' acqua, per poi magari direzionare una pompa o aggiungerne un' altra per evitare che se ne depositi del nuovo.