Visualizza la versione completa : primo cambio acqua?
mattialotufo
28-08-2013, 20:48
ciao ragazzi, oramai è passato poco più di un mese dall'allestimento dell'acquario! ho fatto i test e i risultati dell'acqua sono più che soddisfacenti,solo un po di fosfati, cui provvederò a breve con un filtro a letto fluido!
ora mi chiedevo, fra quanto devo effettuare il primo cambio parziale? e soprattutto in che misura?
leggo che qualcuno ne cambia il 10% al mese, qualcun altro il 20, chi il 25!
come dovrei comportarmi?
altra cosa, di quali integratori devo fornirmi da aggiungere all'acqua??
grazie a tutti
Stefano G.
28-08-2013, 20:51
10% basta ....... non devi aggiungere nulla ....... acqua di osmosi e un buon sale bastano ;-)
mattialotufo
28-08-2013, 20:55
10% basta ....... non devi aggiungere nulla ....... acqua di osmosi e un buon sale bastano ;-)
quindi sulla mia 120x60x60 dovrei togliere una 40na di litri! Ma posso toglierli tutti insieme,o è meglio con una pompetta far uscire l'acqua dalla vasca piano piano? ovviamente la stessa domanda vale per l'inserimento dell'acqua nuova!
e fra quanto devo fare il primo cambio???
un 10% mensile può andare, magari diviso in due 5% ogni due settimane.
Per le resine e letto fluido, prima posta i valori, anche quelli di no3, magari non servono e serve solo pazientare un po'
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Stefano G.
28-08-2013, 20:58
togli l'acqua con un tubo aspirando i detriti dalla vasca se ci sono oppure dalla sump ...... quella preparata (alla giusta saslinità e temperatura) la versi in sump se c'è altrimenti in vasca
mattialotufo
28-08-2013, 21:01
un 10% mensile può andare, magari diviso in due 5% ogni due settimane.
Per le resine e letto fluido, prima posta i valori, anche quelli di no3, magari non servono e serve solo pazientare un po'
test salifert
no2=0
no3=0
po4=a metà tra 0,03-0,1
mg=1110 circa
ca=390/400
quindi ora che è passato il primo mese gia posso effettuare il primo cambio???
------------------------------------------------------------------------
togli l'acqua con un tubo aspirando i detriti dalla vasca se ci sono oppure dalla sump ...... quella preparata (alla giusta saslinità e temperatura) la versi in sump se c'è altrimenti in vasca
ok,grazie :-)
I po4 non sono altissimi io non metterei le resine al momento, farei il cambio e aspetterei un po', ad alghe come sei messo?
Comincerei anche a sistemare piano piano la triade,mg e ca sono un po' bassi e manca il kh
ALGRANATI
28-08-2013, 21:27
se hai ancora presenti alghe filamentose o comunque da maturazione.....aspetterei ancora un pochino.;-)
mattialotufo
28-08-2013, 21:37
I po4 non sono altissimi io non metterei le resine al momento, farei il cambio e aspetterei un po', ad alghe come sei messo?
Comincerei anche a sistemare piano piano la triade,mg e ca sono un po' bassi e manca il kh
allora, alghe ce ne sono ancora abbastanza, sono in diminuzione, però ci sono!
per il kh mi manca il test che ho ordinato, credo mi arriverà in questi gg
si il ca e il mg sono un po bassini, infatti devo procurarmi degli integratori, qualche suggerimento?
------------------------------------------------------------------------
se hai ancora presenti alghe filamentose o comunque da maturazione.....aspetterei ancora un pochino.;-)
si ci sono, in diminuzione, ma sono ancora molto presenti dui vetri, non tanto sul resto!
conviene aspettare per il primo cambio???
Si ,aspetterei e intanto aggiusterei la triade.
I prodotti se cerchi buffer, li trovi, altrimenti guarda in chimica, in evidenza ricette fai da te, naturalmente non farai da te ma un farmacista ti può aiutare.
I buffer servono per alzare ma non per mantenere, ma in assenza o con pochi coralli i cambi regolari e un aggiustatura ogni tanto possono bastare
mattialotufo
29-08-2013, 17:27
Si ,aspetterei e intanto aggiusterei la triade.
I prodotti se cerchi buffer, li trovi, altrimenti guarda in chimica, in evidenza ricette fai da te, naturalmente non farai da te ma un farmacista ti può aiutare.
I buffer servono per alzare ma non per mantenere, ma in assenza o con pochi coralli i cambi regolari e un aggiustatura ogni tanto possono bastare
tene mi indichi una marca particolare per favore di buffer? oppure qualche sito che li vende???
al momento coralli non ne ho...ma vorrei inserire a breve qualcosina...
Mattia, non avertene a male, ma preferirei di no, se ti dico 4 marche rischio di dimenticarne altrettante e altrettanto valide, idem se non peggio per i negozi on line.
Però se fai una ricerca su google di negozi di acquariofilia, ne troverai
Molti, visitali e troverai ciò che cerchi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |