PDA

Visualizza la versione completa : Rifrattometro help!!!

teohd
28-08-2013, 15:13
Buongiorno a tutti...vorrei chiedere se qualcuno fosse cosi gentile,siccome ho trovato un rifrattometro a lavoro che sembra avere la scala per la densità(proprio quella che serve a noi!),se c'é qualcuno che mi potrebbe ospitare per un test magari con confronto col proprio rifrattometro cosi da capire se il mio é esatto e mi posso affidare a lui per la mia vasca...so che chiedo molto e vi ringrazio in anticipo!!!

Yasser
28-08-2013, 18:19
Basta che ci metti due gocce di acqua osmotica e controlli se ti segna 0. In caso contrario, sarà sufficiente tararlo con l'apposita vite
Oppure se vuoi essere pignolo pignolo compri una soluzione a concentrazione nota (cioè 35%°) e ti regoli di conseguenza.

teohd
28-08-2013, 20:31
la taratura a zero l'ho fatta e non ci sono problemi per questo...mentre cosa intendi per soluzione a concentrazione nota?cos'è e dove la posso trovare? grazie yasser

Yasser
28-08-2013, 20:53
la taratura a zero l'ho fatta e non ci sono problemi per questo...mentre cosa intendi per soluzione a concentrazione nota?cos'è e dove la posso trovare? grazie yasser

Dovresti essere a posto già così. Comunque ci sono persone che usano delle soluzioni con salinità nota a 35 per mille così, anziché tararlo sullo 0, lo si farà direttamente sul 35. (In teoria dovrebbe essere più precisa come taratura, ma la maggior parte di noi usa acqua osmotica -o bidistillata- senza problemi)
Comunque la cosa importante e che lo tieni nello stesso posto onde evitare sbalzi di temperatura
Inoltre è consigliabile tararlo ogni tanto

teohd
28-08-2013, 20:57
Dovresti essere a posto già così. Comunque ci sono persone che usano delle soluzioni con salinità nota a 35 per mille così, anziché tararlo sullo 0, lo si farà direttamente sul 35. (In teoria dovrebbe essere più precisa come taratura, ma la maggior parte di noi usa acqua osmotica -o bidistillata- senza problemi)
Comunque la cosa importante e che lo tieni nello stesso posto onde evitare sbalzi di temperatura
Inoltre è consigliabile tararlo ogni tanto[/QUOTE]

va bene ma la soluzione 35 per mille dove la posso trovare? è qualcosa che posso trovare in vendita?

Yasser
28-08-2013, 21:46
Inoltre è consigliabile tararlo ogni tanto

va bene ma la soluzione 35 per mille dove la posso trovare? è qualcosa che posso trovare in vendita?[/QUOTE]

Si, la si trova nei negozi ben forniti (altrimenti on line)

teohd
28-08-2013, 22:05
ok allora provo nel negozio di acquariofilia e spero che ce l'abbia!