PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto! credo di avere il laghetto bucato!


aleroit2000
21-04-2005, 17:49
Ciao a tutti!
di recente ho proceduto a rifare completamente il mio "vecchio" laghetto, cogliendo l'occasione per allargarlo e per migliorare il filtraggio.
Il problema però è questo:

circa due settimane fa stendo il telo in pvc apposito nella buca e inizio a riempire. tuttto bene. Allaccio anche un piccolo sistema di filtraggio per tenere l'acqua pulita e sempre tutto ok.
sabato scorso dopo aver terminato di predisporre filtri, cascata, ecc, inserisco i pesci (nel frattempo erano in un vascone) e i due vasi con i due mega bulbi di ninfee.
questo sabato pomeriggio.
domenica mattina l'acqua era di un bel colore verde marroncino. attacco la lampada UV e nel giro di 36#48 ore si ripulisce e torna limpida.
ieri sera (mercoled') però...
ORRORE!!!
ho notato che da sabato il livello è sceso di circa 4 dita (8 cm circa). Perdipiù in un periodo in cui non ha fatto altro che piovere!!!! :-( :-(

Ho controllato tutti i collagamenti tra la pompa e i filti, ma non ci sono perdite.......
e ho il terrore che ci sia un buco nel telo (il che spiegherebbe anche il perchè dell'improvvisa colorazione marrone...).

Ora chiedo, c'è qualche modo per individuare se e dove c'è il buco senza ritrasportare i poveri pesci nel vascone, e svuotare tutto?????

ma soprattutto, si può essere così sf...ti?

ogni consiglio è accetto...

grazie!

joy
30-04-2005, 23:55
ciao
basta non aggiungere acqua e aspettare che non diminuisca più,
a quel punto hai trovato a che altezza il telo è forato.
La pompa ributta l'acqua nel laghetto con una cascata o con uno spruzzino?
Potrebbe esserci una dispersione anche li.
ciao

Oceano Blu
21-05-2005, 13:49
ciao aleroit, ci sono novità?
se hai risolto bene #27
se ancora sei in alto mare possimao parlarne più precisamente, l'idea migliore comunque è quella di fare una foto e postarla, intendo una foto del filtro, della cascata ecc.
la perdita (se di perdita dobbiamo parlare) può essere nel punto al quale pensi di meno, io in genere comunque tenderei ad escludere la rottura del telo #27
tranquillo, risolveremo tutto.
ciao

Papà Luca
31-05-2005, 16:05
basta non aggiungere acqua e aspettare che non diminuisca più,
a quel punto hai trovato a che altezza il telo è forato.


giusto, controlla che quando l'acqua cade dalla cascata non rimbalzi fuori.
ciao
Luca