Visualizza la versione completa : Vasetto di cotto
paolo.bernardi
28-08-2013, 14:33
Ho intenzione di utilizzare nella nuova struttura dei vasetti da giardinaggio in cotto per la riproduzione degli Amphiprion.
Al momento ho inserito, da oltre un mese, un solo vasetto in vasca ed ho notato che questo mi provoca una colorazione indesiderata della vasca.
Dopo un primo inserimento ho tolto il vaso e l'ho tenuto in un secchio con acqua marina e ossigenatore per oltre 15 giorni cambiando l'acqua giornalmente, l'ho quindi reinserito in vasca ma il difetto non è scomparso.
Sarà dannoso per i pesci?
Grazie
periocillin
28-08-2013, 14:55
credo che il cotto tenda a sciogliersi con l'acqua marina
Stefano G.
28-08-2013, 15:14
Ho intenzione di utilizzare nella nuova struttura dei vasetti da giardinaggio in cotto per la riproduzione degli Amphiprion.
Al momento ho inserito, da oltre un mese, un solo vasetto in vasca ed ho notato che questo mi provoca una colorazione indesiderata della vasca.
Dopo un primo inserimento ho tolto il vaso e l'ho tenuto in un secchio con acqua marina e ossigenatore per oltre 15 giorni cambiando l'acqua giornalmente, l'ho quindi reinserito in vasca ma il difetto non è scomparso.
Sarà dannoso per i pesci?
Grazie
se è terracotta naturale non dovrebbe rilasciare nulla ...... se è stato trattato eviterei di usarlo
credo che il cotto tenda a sciogliersi con l'acqua marina
#24 ...... non credo ........ recuperano in mare anfore romane ed etrusche ;-)
periocillin
28-08-2013, 15:48
si ste ma non sono fatte come i "cotti" di oggi
paolo.bernardi
29-08-2013, 16:27
E' un comune vasetto in cotto da giardinaggio. Nei video su youtube ho visto che si usano questi, oppure delle mattonelle da pavimento come siti di deposizione.
Il vasetto fa schifo, ma la mattonella obliqua non si batte per questo avevo optato per la prima soluzione.
La colorazione è leggermente fastidiosa, se non è dannosa la tengo così, almeno mi ricorda che devo cambiare l'acqua :-)
ALGRANATI
29-08-2013, 16:54
Fallo bollire una mezz'ora.:-)
paolo.bernardi
29-08-2013, 16:56
Non ho mai capito perchè la bollitura dovrebbe fissare il colore.... legno o cotto che sia
Non ho mai capito perchè la bollitura dovrebbe fissare il colore.... legno o cotto che sia
Il cotto non è che "stinga", libera del particolato colorato che con la bollitura dovresti riuscire ad eliminare tutto insieme in modo che non lo faccia in vasca... In più disinfetti!
Alex_Milano80
29-08-2013, 18:48
i vasi in cotto sono fatti con argilla cotta ad alta temperature, il trattamento gli fa perdere la capacità di reidratarsi.
non rilascia nulla perchè le argille sono fillosilicati molto complessi.
Piuttosto essendo un materialo poroso può essere colonizzato da batteri e funzionare ba biologico, o da roccia viva se preferite.
ma che colore da all'acqua? io ne ho alcuni in una vasca da riproduzione e non mi hanno mai dato problemi
paolo.bernardi
01-09-2013, 01:15
Colora di rosso / arancio, tipico colore dei vasi da giardinaggio.
A presto
Paolo
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
strano... magari è solo quel vaso: ti ripeto io non ho mai avuto problemi
paolo.bernardi
20-09-2013, 17:16
Fosse quest'alga a colorare di rosso l'acqua?
http://img.tapatalk.com/d/13/09/20/agytuhap.jpg
A presto
Paolo
by iPhone with tapatalk
ALGRANATI
21-09-2013, 23:05
Mi sembra stranissimo Paolo a meno che tu non abbia avuto una riproduzione pesante ma dubito fortemente.
paolo.bernardi
22-09-2013, 10:01
Era piu che altro per postare la foto dell'alga :-)
nella vaschetta in questione ora ho tolto vasetto e pagliacci e lasciato solo due L.wundermanni. L'acqua, Nonostante un paio di cambi d'acqua, e' rimasta rossiccia.
Il filtro e' biologico ed ho un solo tubo t8 le poche rocce sul fondo si sono ricoperte di quella bellissima alga.
A presto
Paolo
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |