PDA

Visualizza la versione completa : Roccia calcarea

nemociccio
06-05-2006, 18:48
Ho dei dubbi circa la natura di una grossa roccia presente nel mio acquario ossia se è calcarea o meno. Certo potrei fare il test del "Viacal" ma ormai è dentro!..In tutti i modi vi chiedo: che problemi puo creare l'eventuale presenza di rocce calcareee?..Alterazioni del valore di ph, gh e kh?
I miei sono: ph=7.5; gh=10; kh=6. Come sono?

TuKo
06-05-2006, 19:41
bisogna vedere il grado di Kh dell'acqua con cui fai i cambi se è lo stesso grado di quella che hai in vasca nn dovrebbe essere calcarea.

nemociccio
06-05-2006, 19:45
bisogna vedere il grado di Kh dell'acqua con cui fai i cambi se è lo stesso grado di quella che hai in vasca nn dovrebbe essere calcarea.
Quindi se ho ben capito la riccia calcarea modicherebbe il kh? e se cosi fosse, anche se fosse calcarea, considerando che il kh e costantemente uguale a 6 non ho alcun problema giusto?..oppure la presenza eventuale della roccia calcarea ha qualche altra contrindicazioni? GRAZIE

TuKo
06-05-2006, 19:57
avere materiale calcareo in vasca incide sul valore del kh quest'ultimo fa da tampone al ph,detto questo un valore di 6° del kh è un buon tampone se si mantiene costante a quel valore.Tutto questo è valido se in vasca nn hai però un impianto di co2(o se lo metterai in futuro) per pilotare il ph perche l'impianto ti farebbe abbassare il ph rendendolo acido il che andrebbe ad incidere sul materiale calcareo aumentando la durezza carbonatica,aumentando quest'ultima dovrai immettere più co2 per far scendere il ph,diventerebbe come il cane che si viole mordere la coda;Cmq problemi simili potresti averli(forse in forma ridotta) se intendi mettere un impianto di co2 solo per fertilizzare.Sinceramente io con il dubbio nn ci starei,meglio avere conferme o smentite in modo da pilotare meglio la vasca.

nemociccio
06-05-2006, 20:05
avere materiale calcareo in vasca incide sul valore del kh quest'ultimo fa da tampone al ph,detto questo un valore di 6° del kh è un buon tampone se si mantiene costante a quel valore.Tutto questo è valido se in vasca nn hai però un impianto di co2(o se lo metterai in futuro) per pilotare il ph perche l'impianto ti farebbe abbassare il ph rendendolo acido il che andrebbe ad incidere sul materiale calcareo aumentando la durezza carbonatica,aumentando quest'ultima dovrai immettere più co2 per far scendere il ph,diventerebbe come il cane che si viole mordere la coda;Cmq problemi simili potresti averli(forse in forma ridotta) se intendi mettere un impianto di co2 solo per fertilizzare.Sinceramente io con il dubbio nn ci starei,meglio avere conferme o smentite in modo da pilotare meglio la vasca.
scusami, considerando la tua ripsosta celere ritengo che sei in questo momento online. Daltronte con piacere ho sentore che sei molto competente in materia e considerando che ho qualche problema con ph co2 e soprattutto alghe vorrei contattarti. Hai percaso qualche nick in qualche chat? e se cosi è ti posso contattare? Grazie e scusa per l'invadenza

TuKo
06-05-2006, 20:10
Già sono on_line(sono al lavoro) fino alle 20.15 dopo di che vado a casa dalla figliola e dalle vasche.Cmq posta pure in questo topic tutti i dubbi e problemi che hai, io o altre persone ti aiuteremo molto volentieri.

nemociccio
06-05-2006, 20:20
Già sono on_line(sono al lavoro) fino alle 20.15 dopo di che vado a casa dalla figliola e dalle vasche.Cmq posta pure in questo topic tutti i dubbi e problemi che hai, io o altre persone ti aiuteremo molto volentieri.
Grazie sei gentilissimo. Quasi involontariamente ho aperto (se hai notato) due topic che stanno andando avanti contemporaneamente. Il tutto è nato dal mio problema delle alghe a pennelo che non riesvco a togliere. Mi sto convincendo che una soluzione potrebbe essere l'aggiunta della CO2 (ecco il topic sui consigli per gli acquisti :-D ). I valori dell'acqua nn credo siano malvagi anche se forse non ottimali (ph=7.5- gh=10- kh=6- No2<0.3mg/l- NO3=30 mg/l)-.. Ecco hai qualche consiglio per queste benedette alghe?GRAZIE