Visualizza la versione completa : Lampada UV e batteri filtro...
alessio1992
28-08-2013, 13:07
Ragazzi una curiosità....ma inserendo in vasca una lampada UV...anche sovradimensionata...dove non ci sono piante ma solo rocce e pesci...per avere un'acqua piu cristallina e meno alghe...si rischia di uccidere anche i batteri buoni insediati nel materiale biologico che svolgono il lavoro di denitrificazione. ..??
No, i batteri del filtro sono al sicuro.
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
che svolgono il lavoro di denitrificazione. ..??
Nitrificazione. Si tratta per lo piu' di batteri nitrificanti aerobi:-)
La lampada UV serve in caso di infestazioni di fitoplancton o problemi vari. Se la vasca ha un buon equilibrio biologico butti soldi a parer mio. I batteri che sono già presenti fanno da deterrente per altri ceppi meno utili.
alessio1992
29-08-2013, 05:39
Grazie ragazzi era solo una mia curiosità. ..??
La lampada UV serve in caso di infestazioni di fitoplancton o problemi vari. Se la vasca ha un buon equilibrio biologico butti soldi a parer mio. I batteri che sono già presenti fanno da deterrente per altri ceppi meno utili.
Recentemente ho scoperto che è inutile pure con l'acqua ambrata, perché si comporta come una crema solare, e i batteri non vengono uccisi.
L'acqua ambrata filtra gli UV dici?
In teoria è corretto, però che renda inutile la lampada no..... occorre anche vedere com'è fatta , la mia ha un flusso lento, la superficie Illuminata è molta mentre lo 'spessore' della massa d'acqua è poco.
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Comunque limita l'efficacia.
Comunque limita l'efficacia.
Questo è sicuro #36#
Solo nella vasca dei carassi e non per debellare le alghe............è sempre collegata ma è in funzione 10 ore al giorno.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |